Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 3 a mercoledì 5 luglio

3 luglio 2023 | 10:45
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 3 a mercoledì 5 luglio

“La fase più fresca iniziata venerdì ci terrà compagnia per tutta la settimana. Da sabato una forte rimonta anticiclonica porterà con sé, oltre ad un duraturo periodo stabile, temperature in deciso aumento. Il picco dell’avvezione calda per ora è stimato tra domenica e lunedì, ma per capire con più precisione quali saranno le temperature, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno, ma pare scontato il superamento della soglia dei 30 di diversi gradi. Tra oggi e giovedì continueranno gli episodi di instabilità, anche se con scarsa organizzazione”. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. La fase più fresca iniziata venerdì ci terrà compagnia per tutta la settimana. Da sabato una forte rimonta anticiclonica porterà con sé, oltre ad un duraturo periodo stabile, temperature in deciso aumento. Il picco dell’avvezione calda per ora è stimato tra domenica e lunedì, ma per capire con più precisione quali saranno le temperature, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno, ma pare scontato il superamento della soglia dei 30 di diversi gradi. Tra oggi e giovedì continueranno gli episodi di instabilità, anche se con scarsa organizzazione.

Oggi, lunedì 3 luglio. Cielo in fase di progressivo annuvolamento sulla fascia montuosa. Dalle ore centrali della giornata piovaschi o temporali sparsi, che potrebbero raramente contenere rovesci, potrebbero interessare principalmente le zone montuose e vallive di tutta la provincia. Questi fenomeni si stiracchieranno fin verso sera, indugiando probabilmente sulle alpi liguri e Mondolè. Vento marino rafficato forte sulle zone di competenza in grado di raggiungere Alba e tutte le langhe. Più fiacco dal cuneese procedendo verso le montagne, fatto che consentirà all’instabilità termoconvettiva di svilupparsi. Progressiva attenuazione dopo le 20.00. Temperature stazionarie, massime comprese tra i  26 e 29 °C al piano, 22-23 °C nelle valli di montagna.

Martedì 4. Cielo parzialmente nuvoloso, a tratti coperto in montagna. Sviluppo di nuova attività pomeridiana instabile di stampo termoconvettivo, che potrebbe sfociare in temporali sparsi a macchia di leopardo sulla parte meridionale della provincia. Vento a regime di brezza al mattino; nel pomeriggio nuova attivazione del marino, ma con meno forza rispetto a ieri. Temperature stazionarie, minime al piano comprese tra i 18 ed i 19 °C; due o tre gradi in meno nelle valli di montagna.

Mercoledì 5. Cielo generalmente velato, con localizzate coperture nel pomeriggio. Possibili piovaschi pomeridiani sulle montagne di confine con la Liguria. Vento ancora marino, con qualche rinforzo sulla parte orientale della provincia. Temperature stazionarie.

Tendenza per Giovedì 6. Ampi spazi di sereno al mattino, poi progressivi annuvolamenti addossati alla catena alpina. Nel pomeriggio nuova comparsa di attività instabile, ma vista la distanza temporale non è possibile scendere in dettaglio. Vento a generale regime di brezza orientale. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì. Ciao!