Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio

17 luglio 2023 | 10:57
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio

Ci siamo, è il momento della verità: tra domani e mercoledì, soprattutto al centro e al sud, vedremo se questa importante (ed estrema, come dimostrano gli indici modellistici EFI di grave maltempo superiori a 1 riportati in carta) ondata di calore sarà in grado di abbattere dei record storici di temperatura. Una triste battaglia al rilancio questa, che ogni anno riesce a spostare in alto l’asticella. Mi soffermo su questa cosa, perché è fondamentale: dobbiamo capire che questi valori termici sono da deserto, solo che l’Italia, un deserto non è…che futuro ci attende?

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo.

Ci siamo, è il momento della verità: tra domani e mercoledì, soprattutto al centro e al sud, vedremo se questa importante (ed estrema, come dimostrano gli indici modellistici EFI di grave maltempo superiori a 1 riportati in carta) ondata di calore sarà in grado di abbattere dei record storici di temperatura. Una triste battaglia al rilancio questa, che ogni anno riesce a spostare in alto l’asticella. Mi soffermo su questa cosa, perché è fondamentale: dobbiamo capire che questi valori termici sono da deserto, solo che l’Italia, un deserto non è…che futuro ci attende? Meditiamoci su e non perdiamo il collegamento psicologico e culturale con quello che dovrebbe essere il clima mediterraneo, che pian piano sta letteralmente andando in fumo. Anche la Granda, per una serie di combinazioni termodinamiche, sarà sottoposta ad un trattamento di calore di notevole importanza. Infatti il marino, andando in compressione, si scalderà molto e, almeno sulla carta, potrebbe far raggiungere possibili punte da 40/42 °C mercoledì pomeriggio sulla parte settentrionale della provincia a confine con il torinese. Dirlo con precisione non è possibile, ma sappiate che le probabilità ci sono. Caldo anche in montagna, con massime da 30/32/34 °C nelle vallate alpine. Refrigerio diurno solo sopra i 1800 metri, anche se non mancherà il vento… Fortunatamente da giovedì si rientrerà progressivamente nella norma, con un finale di mese che potrebbe addirittura mostrare un clima gradevole…ma occhio ai temporali.

Oggi, lunedì 17 luglio. Cielo sereno. Dal dopopranzo attivazione del marino, a tratti rafficato teso o fresco sul cuneese (30/40 km/h), sarà compresso e quindi secco e caldo. Per una complessa situazione di alta e bassa pressione relativa, dalle valli occidentali sarà invertito e scenderà da ovest nordovest il favonio a tratti rafficato forte o burrascoso sui fondovalle occidentali. Anche qui: secco e caldo. Temperature in generale aumento e previste attorno ai 33/34 °C al piano; in valle Stura, nelle zone maggiormente colpite dal foehn, si potrebbero raggiungere gli stessi valori.

Martedì 18. Cielo sereno o con rari altocumuli in transito da ovest. Vento con lo stesso schema di lunedì, sia in direzione che in forza. Temperature minime comprese tra 23 °C del piano e i 18/19 °C delle valli alpine. Massime in aumento tra Cuneo, Fossano, Alba: possibili punte di 35/36 °C in un contesto torrido, asciutto.

Mercoledì 19, il giorno più caldo. Qualche nuvola in transito tra ampi spazi di sereno. Insisterà la stessa dinamica eolica: marino sulla parte occidentale e favonio in uscita dalla catena alpina occidentale. Entrambi compressi e caldi, a tratti forte il vento sulle valli Stura, Gesso e Grana. Temperature: picco del caldo, possibili punte da 38/39 °C sul cuneese, albese, zona Fossano e Saluzzo. Mi riserverei un piccolo aggiornamento coi dati di martedì alla mano per poter fare una proiezione.

Tendenza per giovedì 20. Cielo sereno. Persistono probabilmente marino e favonio, anche se in attenuazione. Temperature in primo calo, ma farà ancora molto caldo, sopra i 35 °C al piano.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo velocemente mercoledì mattina con le temperature, mentre il bollettino torna giovedì, con possibili novità temporalesche per il giorno successivo… Ciao!

meteo luglio