Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 6 a domenica 9 luglio

6 luglio 2023 | 10:36
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 6 a domenica 9 luglio

Ultimi sussulti di instabilità prima della forte rimonta anticiclonica. Nel pomeriggio gran parte della Granda, vista la quantità di energia disponibile nei bassi strati ed i notevoli valori di cambio di direzione e velocità del vento salendo con la quota, potrebbe essere interessata da temporali potenzialmente forti, con grandinate di considerevoli dimensioni. Successivamente al passaggio odierno andremo verso una progressiva stabilizzazione meteo e rialzo termico, che da sabato dovrebbero accompagnarci almeno fino a mercoledì 12, ma tratteremo di questo con calma

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Ultimi sussulti di instabilità prima della forte rimonta anticiclonica. Nel pomeriggio gran parte della Granda, vista la quantità di energia disponibile nei bassi strati ed i notevoli valori di cambio di direzione e velocità del vento salendo con la quota, potrebbe essere interessata da temporali potenzialmente forti, con grandinate di considerevoli dimensioni. Successivamente al passaggio odierno andremo verso una progressiva stabilizzazione meteo e rialzo termico, che da sabato dovrebbero accompagnarci almeno fino a mercoledì 12, ma tratteremo di questo con calma.

Oggi, giovedì 6 luglio. Cielo in via di copertura. Dal pomeriggio possibili temporali anche di forte intensità su quasi tutta la provincia; le zone pedemontane e montuose occidentali potrebbero essere a parziale esclusione (o totale). Lo schema in carta è per aiutare a capire, seppur idealmente, la situazione del pomeriggio/serata. All’interno del cerchio arancione (vedi immagine sotto) i fenomeni potrebbero essere più intensi e grandinigeni, con chicchi di medie dimensioni. Venti da est a regime di brezza carichi d’umidità, cibo per i temporali; generale aumento della forza nel pomeriggio. Possibili raffiche di vento sparse in direzione in uscita dai temporali. Temperature stazionarie ed in ovvia e repentina diminuzione sotto i rovesci temporaleschi, in particolar modo in caso di grandine.

meteo cuneo

Venerdì 7. Cielo diffusamente sereno al mattino; comparsa di attività cumuliforme sparsa nel pomeriggio con possibili piovaschi puntuali sul monregalese. In nottata potrebbe presentarsi qualche pioggia in transito da ovest verso nord est, ad interessare principalmente la parte occidentale della provincia e quella confinante con il torinese; fenomeni di strascico saranno possibili fino al mattino. Vento a generale regime di brezza orientale. Temperature ancora stazionarie.

Sabato 8. Risveglio molto nuvoloso, poi nuvolosità residua ad insistere sulle zone pedemontane. In linea teorica non dovrebbe portare precipitazioni. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile. Temperature in aumento di un paio di gradi.

Tendenza per domenica 9. Cielo sereno, anche se ‘africanizzato’ dalla sabbia sahariana in sospensione. Vento a generale regime di brezza. Temperature in deciso aumento, massime al piano potenzialmente comprese tra i 30/32 °C del cuneese ed i 35/36 °C dell’albese, decisamente meglio in montagna.

Bene, per oggi è tutto, ciao!