Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 27 a domenica 30 luglio

27 luglio 2023 | 09:48
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 27 a domenica 30 luglio

Finalmente il ricambio d’aria è stato completato e siamo entrati in una fase estiva caratterizzata da temperature di stagione, verrebbe da dire d’antan. La figura protettrice, ma allo stesso tempo mitigatrice, dell’anticiclone delle Azzorre, sta portando con la sua influenza il ritorno dell’estate mediterranea. Domani (e sabato) avremo qualche tentennamento, perché a nord delle Alpi transiterà un fronte freddo in grado di richiamare aria più umida da sud, che potrebbe causare qualche disturbino, perlopiù nuvoloso. Il contesto generale rimarrà però quello del tempo stabile, anche se non sempre soleggiato.

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del giovedì. Finalmente il ricambio d’aria è stato completato e siamo entrati in una fase estiva caratterizzata da temperature di stagione, verrebbe da dire d’antan. La figura protettrice, ma allo stesso tempo mitigatrice, dell’anticiclone delle Azzorre, sta portando con la sua influenza il ritorno dell’estate mediterranea. Domani (e sabato) avremo qualche tentennamento, perché a nord delle Alpi transiterà un fronte freddo in grado di richiamare aria più umida da sud, che potrebbe causare qualche disturbino, perlopiù nuvoloso. Il contesto generale rimarrà però quello del tempo stabile, anche se non sempre soleggiato.

Oggi, giovedì 27 luglio. Cielo sereno. Vento marino di brezza al mattino, poi in accelerazione pomeridiana su quasi tutta la provincia, con raffiche asciutte anche da 40/50 km/h soprattutto sulle zone sud orientali di travaso a confine con la Liguria. Temperature di stagione, massime sui 28 °C, clima secco.

Venerdì 28. Cielo molto nuvoloso al mattino sulla parte meridionale della provincia, poi velato in un contesto di grande dinamicità del cielo. Qualche possibile timido piovasco in transito sulle Alpi Liguri, in generale il marino asciutto nei bassi strati dovrebbe tenere a bada le cose. Vento marino, ancora con spunti forti sulle valli di travaso (principalmente la val Tanaro), per il resto al più moderato e con generale attenuazione verso sera. Temperature stazionarie, forse un grado in più di massima…forse.

Sabato 29. Nuvoloso o coperto al mattino su Alpi Marittime e Cozie, poi generalmente velato. Piovaschi o timidi temporali pomeridiani sul versante francese, che sulla provincia dovrebbero evaporare sotto effetto foehn. Qualcosa invece potrebbe cadere sul torinese. Vento marino sulla parte orientale della provincia, favonico occidentale in uscita dalle valli alpine e talvolta rafficato forte. Temperature in aumento, 30 °C al piano di massima grazie all’azione congiunta dei venti di caduta e della ripresa del quadro termico in quota.

Domenica 30. Cielo velato, con qualche cumulo senza particolare sviluppo verticale a spasso. Vento di brezza al mattino, nel pomeriggio nuovamente dal mare, leggermente rafficato, compresso e caldo. Ritorno alla brezza in tarda serata. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento, possibili i 32 °C in pianura. Sempre molto gradevole il clima in montagna. Col grafico sotto riportato vorrei farvi osservare l’andamento della temperatura alla quota di riferimento standard di circa 1500 metri, altitudine alla quale in meteorologia si fa riferimento per valutare il contesto climatico in cui ci si sta trovando. Come si può notare tutte le linee si muovono in sintonia danzando attorno a quella rossa (a tratti addirittura sotto), che rappresenta la media climatica trentennale. Questo significa che per un periodo discretamente lungo non dovremmo subire nuove fiammate di calore africano.

carta meteo

Buona giornata e buon fine settimana, ci leggiamo lunedì!