La Granda si conferma prima provincia italiana per numero di comuni “Spighe Verdi”

27 luglio 2023 | 10:01
Share0
La Granda si conferma prima provincia italiana per numero di comuni “Spighe Verdi”

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla FEE – Foundation for environmental education per celebrare gli enti locali più virtuosi dal punto di vista della produzione agricola.

La provincia di Cuneo si conferma la più “agricola” d’Italia, grazie al riconoscimento di ben otto comuni “Spighe verdi” per il 2023. Tale riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla FEE – Foundation for environmental education per celebrare gli enti locali più virtuosi dal punto di vista della produzione agricola.

I comuni della Granda che sono stati premiati quest’anno sono: Alba, Bra, Castiglione Falletto, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba e Santo Stefano Belbo, vale a dire sette conferme rispetto alle assegnazioni dell’anno scorso e l’aggiunta di Castiglione Falletto. Il Piemonte si conferma la regione più virtuosa dal punto di vista agricolo, con l’assegnazione di ben 12 “Spighe Verdi” sulle 72 rilasciate in totale a livello nazionale. Gli altri comuni piemontesi premiati sono Canelli (Asti), Pralormo (Torino) e Gamalero e Volpedo (Alessandria).

Sono molti i criteri che possono risultare determinanti nell’assegnazione del prestigioso riconoscimento, tra cui su tutti: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.