preoccupazioni |
Provincia di Cuneo
/

Il Sindaco di Verzuolo richiede un incontro con la Regione per la sanità

3 luglio 2023 | 11:31
Share0
Il Sindaco di Verzuolo richiede un incontro con la Regione per la sanità

Pubblichiamo la lettera del Sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero

Pubblichiamo la lettera del sindaco GianCarlo Panero:

Come Sindaco di Verzuolo ho letto le ultime notizie sulla sanità in provincia e sono, preoccupato, delle varie informazioni provenienti da Roma che interesserebbero la riduzione dei trasferimenti delle risorse per la sanità e del rinvio di alcuni punti del programma investimenti nel settore.

Inoltre, secondo gli ultimi dati ISTAT, nel 2022, causa la crisi, si spende di più per curare di meno.

Infatti, dai dati, risulta che il 7% degli italiani ha rinunciato a visite specialistiche ed esami per la questione economica e per le infinte liste d’attesa. Sono dati che preoccupano per l’aumento delle disuguaglianze nel campo della salute: diritto costituzionale.

Come Sindaco, in conseguenza al convegno indetto a Verzuolo dalle Associazioni “Verzuolo, Bene Comune” e “Officina delle Idee”, partecipando all’Assemblea dei sindaci dell’ASLCN1, dopo aver ringraziato tutto il personale per la gestione emergenziale conseguente alla pandemia ho formalizzato la richiesta di un incontro dell’Assessore Regionale e delle Autorità sanitarie con i Sindaci per discutere del futuro della sanità nel territorio.

Questo a partire dall’Ospedale provinciale di Cuneo, all’Ospedale del territorio di Savigliano e a quello di Saluzzo, particolare per il nuovo reparto di Dialisi, ed infine le scelte sulle Case di Comunità.

Il Sindaco Giancarlo Panero