Il 6 agosto il Giro dei Laghi a cura del Parco del Monviso

27 luglio 2023 | 11:31
Share0
Il 6 agosto il Giro dei Laghi a cura del Parco del Monviso

Ritrovo alle 9 al Centro Visita Pian del Re di Crissolo e poi camminata lungo i laghi Fiorenza, Chiaretto, Lausetto e Superiore.

Domenica 6 agosto il Parco del Monviso organizza un’escursione guidata sul Giro dei Laghi, il popolare anello che conduce a costeggiare le sponde dei laghi Fiorenza, Chiaretto, Lausetto e Superiore. La camminata si sviluppa sul versante della val Po del Parco Naturale del Monviso ed è un grande classico dell’estate, perché permette di godere di panorami straordinari ai piedi del Re di Pietra. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il Centro visita Pian del Re di Crissolo; l’escursione ha una durata di 5 ore circa, il dislivello positivo è di 450m. Il pranzo è libero al sacco; si consigliano abbigliamento e calzature da montagna, indossando pantaloni lunghi per prevenire possibili morsicature di zecche. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 5 agosto a questo link.

I successivi appuntamenti del Parco del Monviso prevedono: sabato 19 agosto un’escursione guidata al lago Chiaretto e al Rifugio Quintino Sella. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 680m; pranzo libero al sacco, si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu. Ritrovo al Centro visita Pian del Re di Crissolo, ore 9.

Domenica 27 agosto un’escursione guidata al lago Superiore e al rifugio Giacoletti. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 720m; pranzo libero al sacco, si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu. Ritrovo al Centro visita Pian del Re di Crissolo, ore 9.

Domenica 3 settembre, escursione guidata all’Alpe Bulé sulle tracce della celebre giadeite, materiale particolarmente apprezzato e diffuso in tutta Europa in epoca protostorica. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 640m; possibilità di pranzare al rifugio Le Bianche Bigorie o al sacco, consigliati pantaloni lunghi, abbigliamento e calzature da montagna e l’uso dei bastoncini. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu.Ritrovo a Meire Bigorie, Oncino, alle ore 9.