Gagliasso (Lega Piemonte): “Quasi 8 milioni per riqualificare scuole, impianti sportivi ed edifici pubblici”

5 luglio 2023 | 10:32
Share0
Gagliasso (Lega Piemonte): “Quasi 8 milioni per riqualificare scuole, impianti sportivi ed edifici pubblici”

Il consigliere regionale commenta entusiasta gli oltre 100 interventi in programma in 94 comuni della Granda grazie al nuovo stanziamento regionale.

La Giunta regionale del Piemonte ha destinato oltre 43 milioni di euro per finanziare più di 100 interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di edifici pubblici, impianti sportivi, scuole e sedi per il volontariato.
“Questo impegno finanziario – commenta Matteo Gagliasso, consigliere regionale e vicepresidente della V Commissione permanente del Consiglio regionale del Piemonte – rappresenta un seguito al percorso avviato l’anno scorso, dimostrando un’attenzione costante verso i Comuni piemontesi. Grazie a questi fondi, saranno realizzati interventi di estrema importanza per i territori  del Cuneese, con particolare attenzione alle scuole e alle sedi socio-sanitarie e di volontariato. Le risorse sono state suddivise tra le province piemontesi, con finanziamenti specifici assegnati a ciascuna di esse. Queste somme si aggiungono ai 31 milioni di euro destinati nel 2022, che hanno già permesso di finanziare interventi in 94 Comuni“.
“I contributi – dettaglia Matteo Gagliasso eletto in Regione per la Lega Salvini Piemonte – saranno destinati a Marene per il restauro e la messa in sicurezza di Palazzo Gallina, con un finanziamento di 572.760 euro, a Benevello per la riqualificazione del castello, con 572.760 euro, a Brossasco per il recupero dell’ex peso pubblico come sede di un’infrastruttura sociale, cui andranno 572.760 euro, a Piobesi d’Alba per la rigenerazione urbana di fabbricati comunali su piazza San Pietro, con un finanziamento di 572.760 euro, a Bastia Mondovì per l’adeguamento sismico delle scuole materna ed elementare, un finanziamento di 189.000 euro.
“Ancora a Novello per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico, arriverà un finanziamento di 225.000 euro, a Roccaforte Mondovì per il completamento della costruzione di un edificio ad uso mensa e attività scolastiche a servizio della scuola primaria, un finanziamento di 280.500 euro, a Barolo per la riqualificazione del centro sportivo ricreativo Pira con micronido al primo piano, 360.000 euro, mentre a Revello per la realizzazione della mensa nella scuola media Aligheri,  un finanziamento di 380.000 euro, a San Damiano Macra per la costruzione della scuola dell’infanzia presso gli impianti sportivi con dismissione dell’esistente, arriverà un finanziamento di 500.000 euro, a Centallo per la demolizione e ricostruzione della palestra scolastica, 572.760 euro, a Mondovì per la manutenzione straordinaria ed adeguamento sismico delle scuole materne, elementari e medie, 217.650 euro, a Verzuolo per il miglioramento sismico della media Da Vinci, un finanziamento di 572.760 euro, a Roccavione per la riqualificazione energetica della scuola elementare e media, 565.120 euro, a Scarnafigi per il miglioramento sismico del fabbricato comprendente scuola media, il palazzo comunale e campanile 572.760 euro. Inoltre, viene integrato con 389.900 euro il contributo già assegnato a Casalgrasso”.