Forza Italia chiede di riaprire parzialmente il Viale degli Angeli

23 luglio 2023 | 08:47
Share0
Forza Italia chiede di riaprire parzialmente il Viale degli Angeli
Viale degli Angeli a Cuneo

Il consigliere Franco Civallero ha presentato un ordine del giorno che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale del capoluogo

Lunedì 24 e martedì 25 luglio si riunirà per l’ultima volta prima della consueta pausa di agosto il consiglio comunale di Cuneo. Sono quattro gli ordini del giorno in discussione e quattordici le interrogazioni e interpellanze.

Tra questi, segnaliamo l’ordine del giorno presentato dal consigliere Franco Civallero di Forza Italia che ha come titolo “Riapertura ragionata di Viale Angeli al traffico veicolare”.

Civallero prende le mosse dal fatto che il viale Angeli di Cuneo è stato reso pedonale integralmente dal maggio 2020 da Corso Brunet fino al Santuario della Madonna degli Angeli. «Questo fatto – sostiene il consigliere di opposizione – ha causato il riversarsi del traffico su via Bersezio, causando criticità anche su via Carlo Boggio, tanto che a più riprese cittadini e residenti hanno richiesto all’Amministrazione di ascoltare le loro documentate preoccupazioni». 

Secondo Civallero, nelle vie adiacenti al Viale sono raddoppiati i passaggi delle auto con il conseguente aumento di inquinamento e di incidenti stradali. È pertanto necessario, secondo lui, votare un ordine del giorno che impegni l’amministrazione a rivedere la posizione sulla chiusura completa del Viale Angeli al traffico veicolare.

La proposta di Forza Italia è questa: mantenere la chiusura totale dal 15 giugno al 15 settembre. Dal 16 settembre al 14 giugno aprire il viale al traffico veicolare dalle 7:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e chiuderlo di notte, il sabato, la domenica e nelle festività. 

Vedremo se la maggioranza sarà disponibile a valutare la proposta o meno.