Cuneo, Viale degli Angeli rimane isola pedonale

26 luglio 2023 | 08:07
Share0
Cuneo, Viale degli Angeli rimane isola pedonale
Franco Civallero

Il Consiglio comunale ha respinto a larghissima maggioranza l’ordine del giorno di Forza Italia che chiedeva di ridurre le ore di chiusura per alleggerire il traffico che si riversa ogni giorno su Via Bersezio

Una delle parti migliori di Cuneo, che i turisti invidiano agli abitanti della città, è il viale degli Angeli, ossia quel lungo viale alberato che dal centro porta al Santuario della Madonna degli Angeli.  La sua realizzazione risale alla metà del Settecento ed è un tipico “viale alla francese” di oltre tre chilometri con una via di scorrimento centrale larga oltre 21 metri fiancheggiata da un doppio viale alberato ai lati, per il passeggio.

Come vi avevamo anticipato – (Leggi qui) – il consigliere Franco Civallero di Forza Italia aveva presentato un ordine del giorno che chiedeva di valutare una parziale riapertura, dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00.

Nella discussione avvenuta nella tarda serata di martedì 25 luglio, la proposta è stata respinta con 21 voti contrari. I favorevoli sono stati 4, gli astenuti 2.

Sono intervenuti nel dibattito, oltre al proponente Franco Civallero (FI), Carla Santina Isoardi (PD), Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni), Paolo Armellini (Indipendenti), Maria Laura Risso (Centro per Cuneo).

Il Viale degli Angeli resta dunque chiuso al traffico veicolare – tranne che dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 9 durante il periodo scolastico – e rappresenta un polmone verde per giovani e anziani che sempre di più lo percorrono a piedi o in bicicletta per praticare un po’ di attività fisica.