Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 13 a domenica 16 luglio

13 luglio 2023 | 10:05
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 13 a domenica 16 luglio

Il leggero cedimento dell’alta pressione unito ad infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica hanno posto le condizioni necessarie all’innesco di forti fenomeni temporaleschi, che hanno prodotto importanti danni per grandine di grosse dimensioni soprattutto nelle zone a nord del Po. Come ormai ogni estate, siamo costretti ad assistere all’estremizzazione dei fenomeni: forti ondate di calore, seguite da rush temporaleschi a tratti pericolosi. Anche oggi ci saranno residue condizioni per l’innesco di temporali di una certa intensità, che potrebbero interessare la Granda. Purtroppo lo schema si ripeterà anche la settimana prossima, perché da domenica l’anticiclone africano darà un secondo e forte impulso, che verrà poi probabilmente seguito, tra venerdì 21 e sabato 22, da una sensibile diminuzione delle temperature

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Il leggero cedimento dell’alta pressione unito ad infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica hanno posto le condizioni necessarie all’innesco di forti fenomeni temporaleschi, che hanno prodotto importanti danni per grandine di grosse dimensioni soprattutto nelle zone a nord del Po. Come ormai ogni estate, siamo costretti ad assistere all’estremizzazione dei fenomeni: forti ondate di calore, seguite da rush temporaleschi a tratti pericolosi. Anche oggi ci saranno residue condizioni per l’innesco di temporali di una certa intensità, che potrebbero interessare la Granda. Purtroppo lo schema si ripeterà anche la settimana prossima, perché da domenica l’anticiclone africano darà un secondo e forte impulso, che verrà poi probabilmente seguito, tra venerdì 21 e sabato 22, da una sensibile diminuzione delle temperature.

Oggi, giovedì 13 luglio. Cielo in rapido annuvolamento (zone montane meridionali già coperte) su tutta la fascia alpina e pedemontana; nel pomeriggio coperto, anche se le zone provinciali più a nord vedranno importanti spazi di sereno. Dal primo pomeriggio possibili temporali con rovesci di forte intensità (soprattutto nel breve periodo) con preferenza di monregalese, vallate e zone alpine meridionali, alta val Tanaro inclusa. Possibili grandinate di piccole o al più medie dimensioni. Tempo inaffidabile fino a tutta la giornata di domani. Vento da est, con possibile componente rafficata tesa (35/40 km/h) sul centro della provincia nel pomeriggio. Temperature massime attorno ai 28-31 °C al piano, 24 °C in valle.

Venerdì 14. Cielo molto nuvoloso o coperto. Possibili piogge e temporali sparsi su tutta la provincia, la maggiore organizzazione la dovremmo trovare su tutta la parte meridionale della provincia. Le precipitazioni potrebbero estendersi fino al pomeriggio, anche se perderanno progressivamente di energia. Vento a generale regime di brezza al mattino; nel pomeriggio rinforzi tesi da nord nordest sulla parte pianeggiante. Temperature in calo di uno o due °C.

Sabato 15, giro di boa dell’estate meteo. Risveglio nuvoloso in pianura, con possibili piovaschi residui, sereno in montagna. Potrebbe permanere dell’innocua nuvolosità residua sulla pedemontana occidentale. Vento a regime di brezza orientale. Temperature grossomodo stazionarie al piano, aumento delle massime in montagna.

Tendenza per domenica 16. Cielo in gran parte sereno.Vento a generale regime di brezza al mattino; probabile attivazione pomeridiana del marino, che potrebbe presentare raffiche intorno ai 40 km/h nelle classiche zone di travaso. Temperature in generale aumento, più marcato dove agirà il marino compresso.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo lunedì con notizie su intensità e durata dell’onda di calore, sperando sia l’ultima di luglio. Ciao!

ps La carta indica la distribuzione complessiva tra oggi e domani delle possibili piogge. Come si può notare molto localmente gli accumuli potrebbero sfiorare i 100 mm, questo può significare probabili locali nubifragi. Ripeto: è un’indicazione, non va presa alla lettera.

meteo