Dopo Villafalletto, anche Melle ricorda il poeta e storico Tavio Cosio

31 luglio 2023 | 09:31
Share0
Dopo Villafalletto, anche Melle ricorda il poeta e storico Tavio Cosio

Nel centenario della sua nascita, il comune della Valle Varaita ricorda l’importante letterato nato a Villafalletto, con una giornata interamente a lui dedicata.

Dopo le iniziative culturali del marzo scorso a Villafalletto, suo comune di nascita, è la volta di Melle, paese in cui visse per molti anni, esercitando l’attività di farmacista ed in cui si svolse gran parte della sua attività di artista, di storico, di scrittore e di poeta, ad ospitare una giornata dedicata alla memoria di Tavio Cosio, nell’anno in  cui ricorre in centenario della nascita.
L’Associazione Tavio Cosio, in collaborazione con i Comuni di Melle e Villafalletto organizza una giornata a lui dedicata sabato 5 agosto, con il seguente programma: alle ore 10,30 è prevista una passeggiata nel paese di Melle con la lettura di brani e poesie in occitano e piemontese a cura di Dino Matteodo e Candida Rabbia; alle ore 16,30, presso l’Ala Comunale vi sarà la presentazione dell’opera inedita Apie ‘d Pera, scritta in piemontese da Tavio Cosio, la cui edizione è stata curata dall’Associazione in occasione del centenario della nascita. Relatori saranno il Prof. Giuseppe Goria, curatore dell’edizione; la Prof.sa Elisa Tonda, l’archivista che ne ha recuperato gli originali, e la Prof.sa Candida Rabbia.
Alle ore 21,00, presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale vi sarà il concerto del gruppo musicale scozzese di Glascow “Dosca Trio”. Il concerto rientra nel programma di Occit’amo 2023, curato da  Terres Monviso e l’Unione Montana Valle Varaita. Nella stessa giornata di sabato, lungo le vie del concentrico di Melle saranno visibili le riproduzioni di alcuni dei famosi disegni a matita e carboncino di Tavio Cosio; mentre molti dei disegni originali vengono esposti presso l’Ala Comunale.