A Revello un laboratorio per conoscere meglio i pipistrelli

13 luglio 2023 | 11:31
Share0
A Revello un laboratorio per conoscere meglio i pipistrelli

A cura del Parco del Monviso, l’incontro è organizzato in due turni di un’ora e trenta minuti ciascuno alle ore 14.45 e alle ore 16.30.

Domenica 16 luglio il Parco del Monviso organizza al Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello, l’evento “Pipistrelli superstar: dall’horror al rock!”, un laboratorio per conoscere meglio i chirotteri tra gioco e disegno. L’attività, la prima del programma estivo allestito dall’ente nel quale si tengono laboratori ed escursioni, è organizzata in due turni di un’ora e trenta minuti ciascuno alle ore 14.45 e alle ore 16.30. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 15 luglio a questo link.

I chirotteri, meglio noti come pipistrelli, annoverano un terzo delle specie di mammiferi selvatici terrestri italiani. Negli ecosistemi rivestono l’insostituibile ruolo di principali predatori notturni di insetti. A causa delle alterazioni ambientali provocate dall’uomo, sono divenuti uno dei gruppi faunistici più minacciati e per questo motivo sono tutelati dalle normative nazionali ed europee. Nel Parco del Monviso sono presenti due importanti colonie: nella Grotta di Rio Martino ogni inverno si radunano esemplari di Barbastello, oltre che di altre specie, per svernare durante la stagione fredda; un locale del chiostro dell’Abbazia di Staffarda ospita invece, durante l’estate, una colonia riproduttiva di Vespertilio.