Cosa fare oggi (sabato 29 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi

29 luglio 2023 | 07:25
Share0
Cosa fare oggi (sabato 29 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Trovarobe di Cuneo

Nel capoluogo, dove torna il mercatino di collezionismo e antiquariato “Trovarobe”, proseguono gli appuntamenti di “Zoe in città” e inizia l’ultimo weekend di Cuneo Illuminata. A Chiusa di Pesio concerto per gli 800 anni della Certosa di Pesio, serate musicali a Entracque e Pietraporzio, a Saluzzo c’è il Rally storico delle valli cuneesi e a Mondovì si è tipografi per un giorno, Mercatini della montagna ad Artesina e mercato estivo di prodotti tipici a Ostana. A Crissolo c’è il “BirraGiro”, a Garessio la Sagra della polenta saracena, a Canale la Fiera del Pesco, a Busca si celebra San Giacomo, a Salmour sifesteggia Sant’Eusebio mentre a Ormea è di scena lo streeet food gourmet…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 29 luglio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, come ogni ultimo sabato del mese torna “Il Trovarobe”, mercato dell’Antiquariato e Modernariato.

A Cuneo, al Parco Fluviale lato Gesso, prosegue “Zoe in città”. Dalle 10 alle 12 laboratorio “Pittura in equilibrio” dedicato ai più piccoli, un percorso guidato da Giuditta Gentile e ispirato al mondo circense e ai suoi acrobati. A partire dalle 12 il banchetto delle pizze sarà gestito direttamente dalla Coop Panatè, che riunisce detenuti panettieri delle carceri di Cuneo e Fossano. Dalle 16 alle 17:30 la cooperativa sociale Perla proponee un laboratorio di ceramica dalla manipolazione della terra cruda, alla realizzazione di un oggetto montato come calamita o piastrella da appendere. Alle 19 si rende “Omaggio ai The Beatles” con un concerto di Valeria Arpino, Ale Cometto, Enrico Dalmasso e Giorgiano. Alle 21 si replica con Lento e Violento, per poi trovarsi alle 22 per il concerto di Beauchamp*geissler, un duo fondato a Vienna nel 2022 composto da Marta Beauchamp al violoncello e basso e Stefan Geissler al pianoforte e tastiere, con voce ed elettronica di entrambi: un varietà di improvvisazione libera, elettronica, arrangiamenti letterari e pop. Info: www.zoeincitta.it.

Infine a Cuneo, inizia l’ultimo weekend di “Cuneo Illuminata”. A partire dalle 20 e fino alle 23 nel centro storico “Shakespeare by night” – Teatro della Notte, spettacolo itinerante a stazioni nei cortili del centro storico. Alle 22 e alle 22.30 in via Roma spettacoli a tempo di musica. Info: www.cuneoilluminata.eu.

A Limone Piemonte, alle 14 a Capanna Niculin, concerto occitano con i Lou Pitakass. Possibilità di risalita con la telecabina Bottero e seggiovia Cabanaira. Lou Pitakass è un gruppo di musica occitana formato da 6 giovani ragazzi originari delle vallate occitane del cuneese. Creato nel 2012 da Sergio Berardo, il gruppo si esibisce ogni anno su numerosi palchi, facendo danzare centinaia di ballerini nelle vallate cuneesi e in altre aree dell’Occitania. Il loro repertorio abbraccia balli tradizionali occitani, ma include anche canzoni originali composte nel corso degli anni, in cui fondono la musica occitana con generi più moderni come il rock. Lou Pitakass rappresenta un’energica reinterpretazione della tradizione musicale occitana, coinvolgendo il pubblico con la loro fusione di suoni antichi e contemporanei. Info: tel. 334.7487878 – m.clerico@wefoodsrl.it.

Sempre a Limone Piemonte, alle 17 nelle sale della Biblioteca-Museo dello Sci nell’ambito della rassegna “Incontri letterari”, Don Flavio Luciano dialoga con Claudia Bergia, autrice del libro “Aldo Benevelli, partigiano e prete”, edito da Primalpe. Il libro narra le vicende del sacerdote partigiano, protagonista della Resistenza, e della sua missione, mettendo in luce i grandi ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà che hanno guidato le sue iniziative, alimentati dal Vangelo, maturati nella Guerra di Liberazione e trasfusi nella Costituzione Italiana. Info: tel. 0171.92528.

Inoltre a Limone Piemonte, alle 21 al CineTeatro La Confraternita nell’ambito di “Accademie in Valle”, va in scena un concerto lirico con i Duetti Buffi. Il tenore Enrico Iviglia, affiancato da un artista di nota fama e accompagnati al pianoforte dal M° Andrea Campora (vice direttore Conservatorio G. Verdi di Torino) propongono un esilarante concerto di famose arie, divertenti duetti buffi e brani suonati al pianoforte per un evento della durata di circa due ore. Info: tel. 349.2587162 – associazionemusicante@yahoo.it.

A Entracque, in Piazza Giustizia e Libertà alle 21, si esibisce la band musicale “Neri a Metà”. Il progetto “Neri a Metà” è un omaggio al leggendario Pino Daniele che ripropone brani del cantautore partenopeo con un tocco di femminilità grazie alla voce di Monica Sampò. Info: tel. 0171. 978616 – info@turismoentracque.it.

neri

A Chiusa di Pesio, alla Certosia di Pesio dalle 16 alle 16.45, concerto del Voxonus Duo di Savona “Voxonus Quartet”. Info: certosa@consolata.net.

A Busca, nel tendone delle feste c’è la Festa di San Giacomo. Alle 11.30 concerto della banda musicale di Castelletto sul sagrato della cappella di San giacomo, aperitivo offerto dai massari. Alle 14 inizio gara a
bocce. Alle 15.30 giochi per bambini con simpatici premi. Alle 19.30 ravioles della Valle Varaita. Alle 22.30 Way to Hollywood a seguire dj Janti. Info e prenotazioni al 347.2419967.

A Pietraporzio, alle 21.15 nella chiesa di Santo Stefano, concerto d’organo  della rassegna “Organi Vespera 2023, meditazioni in musica”: Festival musicale su organi storici da Vittino a Vegezzi – Bossi. A cura dell’Associazione Amici della musica di Savigliano. Ingresso libero. Info: tel. 393.6899470 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Demonte, nel Salone del Comune alle 21, conferenza dell’egittologo Livio Secco “Lo straordinario fascino della scrittura geroglifica (storia della decifrazione dei geroglifici e la meccanica del geroglifico)”, con traduzione in diretta della scrittura geroglifica. Info: amicididemonte@gmail.com.

A Bersezio di Argentera alle 16.30 “In cammino”, passeggiata in paese, intervallata da alcuni momenti di sosta per ascoltare, a partire dalle parole contenute nell’Abbecedario occitano (testi Caterina Ramonda, illustrazioni di Marco Paschetta, edizioni La Cevitou, 2022), storie della tradizione orale e di alcuni strumenti musicali occitani. Info: tel. 0171.955555 – cultura@vallestura.cn.it.

A Mondovì tornano i laboratori del Museo Civico della Stampa dedicati alle famiglie. Dalle 15 “Piccoli Gutenberg” include la visita al museo e il laboratorio di composizione tipografica. La durata è di circa due ore e il costo per due persone di 12€ + 5€ per ogni persona che si aggiunge. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Info: tel. 339.7491335 – info@museostampamondovi.it.

gutenberg

Ad Artesina di Frabosa Sottana ci sono i mercatini della montagna. Info: tel. 0174.244481.

A Ormea ritorna lo Street Food Festival, una tre giorni dedicata alle specialità gourmet provenienti da tutta Italia. Stand gastronomici dalle 11 alle 24 e live music nel piazzale dei Vigili del Fuoco in viale Cagna. Info: tel. 335.1603696 – proloco.ormea@tiscali.it

Inotre A Ormea in piazza Nani alle 21 c’è “Dalla musica italiana al jazz”. Si esibiscono: Gianni Coscia (fisarmonica), Valerio Chiovarelli (fisarmonica) e Nora Delgado (voce). Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

gutenberg

A Garessio, a partire dalle 9,30 al Parco Fonti, per il Palio delle Borgate un gioco per adulti: tennis con le padelle al posto delle racchette.

Inoltre a Garessio, presso Biblioteca Civica e Centro Studi Garexium, Gionò Bistrot – “Aperilib(e)ro: Il procuratore e il diavolo di Lucedio” con l’autore Giorgio Vitari. Un giallo giudiziario ambientato a Vercelli, che esplora i meccanismi delle procure, edito da Neos Edizioni.

Infine a Garessio, presso l’Area Manifestazioni Proloco (ex Maneggio) a partire dalle ore 18.30, Sagra della polenta saracena, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Ceva.

A Saluzzo il Museo Civico Casa Cavassa, donato alla città da Emanuele Tapparelli d’Azeglio ed emblema del Rinascimento saluzzese, apre le sue porte in notturna con la possibilità di partecipare alle esclusive visite guidate proposte alle ore 21 e 22, al costo di 2 euro oltre al costo del biglietto d’ingresso al museo. Inoltre, si può accedere con ingresso ridotto (3 euro a persona) alla visita autonoma del museo dalle ore 20.30 alle 23.00. La prenotazione agli eventi è consigliata. Info: whatsapp 329 3940334 – musa@itur.it.

Inoltre a Saluzzo c’è il rally storico delle valli cuneesi, gara organizzata da Sport Rally Team di Carmagnola. Sei prove speciali in tutto, di cui quattro nel pomeriggio di oggi.  Info: tel. 335.232709 – sportrallyteam@libero.it.

A Crissolo festa della birra itinerante con il BirraGiro. Ritrovo alle 17 in località La Spiaggia per la passeggiata con “la bionda”, birragiro a 4 tappe con birra e stuzzicherie. All’arrivo, pizza e focaccia calda, festa e musica live con le Zone d’Ombra, presso la Sala delle Guide. Iscrizione alla passeggiata con 4 birre, stuzzicherie e pizza: 18 euro. Info e prenotazioni: tel. 340 8506295.

A Sampeyre Festa a Madonna Alpina e serata a Becetto con balli occitani, campo polivalente. Alle 21 in piazza della Vittoria “La Corrida – Mostraci il tuo talento”: serata Talent Show aperta a tutti. Alle 23.30 Hawaiian Party alla discoteca La Bicocca. Info: tel. 329.3177579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

A Paesana, alle 21.30 a Pian Muné, appuntamento con il cinema sotto le stelle a cura dell’Associazione “Cinedehors” di Fossano con megaschermo. E per chi vuole, tendata con posto tenda gratuito. Info: tel. 328 6925406 – info@pianmune.it.

Alle 10 a Ostana incontro con Enrico Camanni. Alpinista molto attivo sulle Alpi, Camanni è stato membro del Gruppo Alta Montagna, istruttore della Scuola nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti e direttore della Scuola nazionale di Scialpinismo della Sucai Torino. In trent’anni di attività pubblicistica e di ricerca si è contemporaneamente dedicato alla narrativa, pubblicando sei romanzi ambientati in diversi periodi storici. Nel giugno 2012 ha fondato con un gruppo di torinesi e l’appoggio esterno di Carlo Petrini la rivista Turin, storia e storie della città. Nel 2014 ha avviato con l’Associazione Dislivelli la start-up del progetto Sweet Mountains, la grande rete del turismo sostenibile sulle Alpi, e dal 2016 collabora con il mensile Orobie. Ingresso gratuito. Info: tel. 346 9499 587 – comunicazione@fondazionebertoni.it.

Inoltre a Ostana, dalle 16 alle 22, torna il Mercato estivo con prodotti agricoli e artigianali locali.

Festa patronale di San Giacomo a Gambasca. Dalle 14.30 gara dell’amicizia a petanque per bambini e ragazzi, alla Bocciofila. Dalle 20 cena argentina con Rocky sotto la tensostruttura; servizio bar. Dalle 21 Live Music con Red Klover, ingresso libero. Luna Park.

Concerto di fisarmoniche a EnvieLa Fisorchestra Rossini, con il Maestro Polidori, si esibisce alle 21 nel parco della Torre del Castello. Il repertorio della serata prevede l’esecuzione di brani di musica classica, standard americani ed autori contemporanei. Ingresso gratuito. Info: info@argic.it.

A Casteldelfino, al Centro polivalente alle 16, “Tot en Oc, attività ludiche e culturali in occitano per bambini e famiglie: L’ome que plantava d’arbols. Narrazione e videoanimazione del racconto capolavoro di
Giono, con Rosella Pellerino. Dagli 8 ai 14 anni, durata 1 ora. Info e prenotazioni: tel. 0175 978321

A Pontechianale, in frazione Chianale, inaugurazione della mostra fotografica diffusa dedicata alla festa di San Lorenzo con immagini anni ’80. Dall’obiettivo di Pierre Putelat, volti e costumi dei giorni di festa.

Inoltre a Pontechianale, a partire dalle 15.30, 12 ore di musica con i locali di Pontechianale – Schiuma party e Don Paolo Dj alla Plaja Alpina; alle 18 Aperipiemunt al bar Monviso; alle 20.30 gelato con sorpresa alla gelateria Dolci idee; alle 21:animazione bimbi al campeggio Libac; alle 21.30 musica, karaoke e balli al Bar Monviso; alle 22 serata dj alla Playa Alpina.

Infine a Pontechianale, al campeggio Libac alle 21, spettacolo del Mago Bistecca.

A Rossana, in piazza Gazelli alle 21, tradizionale grigliata sotto le stelle. A seguire si esibisce la band ABCD band show e per finire dj set con Don Paolo dj

A Salmour, nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Eusebio, alle 20 “Raviolata e “bon bicel ‘d vin”, alle 21 ballo liscio con l’orchestra Duo x Due a ingresso libero.

A Racconigi serata dedicata al ballo con il gruppo “I Roeri”. Info: tel. 331.8024940

A Canale prosegue la Fiera del Pesco. Dalle 19 Notte Rosa nel centro storico con “Bon Aptit”, cena itinerante a cura dei Borghi Canalesi; Gruppo itinerante “Donkey Stuzzica Band” e nel centro storico animazioni musicali. Alle 21.30 nell’Anfiteatro serata liscio con “Le stelle danzanti”. Alle 23.30 in piazza Italia “Nostalgia 90 Show”. Info: tel. 0173.979129.

Ad Alba “Mirabilia on the Road”. In mattinata Prismadanza con il loro scoppiettante Prismabanda Street Band animano la centralissima Via Maestra con uno spettacolo coinvolgente di musica itinerante.