Cosa fare oggi (domenica 2 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi

2 luglio 2023 | 06:32
Share0
Cosa fare oggi (domenica 2 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
La sagra dell'albicocca tonda di Costigliole Saluzzo

Nel capoluogo è ancora l’Illuminata a tenere banco con il festival delle birre artigianali in piazza Virginio, gli spettacoli musicali e con luci e “Flower Power”, una grande festa a tema anni ‘70 in Via Roma. Ma continuano a festeggiare anche Costigliole Saluzzo con la sua albicocca tonda, Salmour con il suo grano rosso e Moretta con la sua trebbiatura. La mitica Vespa è protagonista a Chiusa Pesio e Boves, le moto da enduro a Limone Piemonte e le moto Triumph a Prato Nevoso. A Dronero c’è Paolo Fresu, a Bra Daniele Tinti e a Valloriate ci sono Enrico Guala e Marco Olmo. Antiquariato di scena a Ceva e Savigliano, mercatino di prodotti tipici a Sale San Giovanni e di fiori a Crissolo, mentre a Villar San Costanzao si conclude il weekend del ritoorno dei Longobardi…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 2 luglio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo in piazza Virginio per tutto il giorno c’è il Cuneo Beer Festival. Sessanta birre alla spina, dodici birrifici artigianali e street food di qualità a cura di Birra Riccardi.  Info: 370 1320385 – info@birrariccardi.it.

Inoltre e a Cuneo, a partire dalle 21.30 in via Roma nell’ambito di Cuneo Illuminata, “Flower Power”, una grande festa a tema anni ‘70 in Via Roma, in collaborazione con Palà Club. Perché non tornare a vestirci da figli dei fiori?

Sempre a Cuneo, alle 22 e alle 22.30 in via Roma, gli spettacoli di luci a tempo di musica di Cuneo Illuminata. Info: www.cuneoilluminata.eu.

Infine a Cuneo, alle 17 al NUoVO (ex Nuvolari) in via Parco della Gioventù, il collettivo Zaratan propone un pomeriggio di racconti, foto e cibo d’altrove. Un’occasione per parlare delle terre di emigrazione in modo diverso, dando voce a chi da lì proviene, lasciando spazio alla scoperta di strutture sociali altre e a nuovi movimenti di persone e idee. Uno degli ospiti è il camerunense Ibrahim Galdima, che grazie alla collaborazione con Alessandra Munerol, ha da poco pubblicato “Il re della Savana”: un libro che ripercorre la sua esperienza di attivismo in terra africana, la migrazione e integrazione in Italia. Info: tel. 370.3474145.

A Limone Piemonte torna la E-enduro Race,  tappa di un circuito di gare per le Mtb a pedalata assistita che ha aperto nuovi scenari, offrendo nuove possibilità a nuove tipologie di biker e portando a rivedere il concetto di “conquista in Mtb”. Luogo di partenza: Piazzale del Sole presso “Bottero Ski”. Partenza primo concorrente alle 9, fine gara alle 13, premiazioni alle 15:30. Info: info@laviadelsale.com.

A Boves, in Frazione Fontanelle, c’è la Festa d’la Madona 2023, una tre giorni di festa dedicata al buon cibo, musica e divertimento. “Raduno Vespe, su e giù per i nostri colli!”, un percorso motoculinario con la mitica due ruote Piaggio con ritrovo in piazza, iscrizione e colazione alle 9 e partenza alle 10. Alle 11,30 agri-aperitivo presso l’Invaso di Rivoira. Alle 13 gran polentata in piazza a Fontanelle e alle 14 premiazione della Vespa più vecchia, del pilota più anziano e del pilota più giovane. Info: tel. 333.9942059.

Inoltre a Boves, come ogni prima domenica del mese fino a ottobre al civico 15 di via Moschetti, sono aperti La Città di Cumabò (il percorso museale per scoprire e giocare con il mondo sonoro di ambienti molto familiari e comuni quali la cucina, il mare, il bosco e la città) e L’Atlante dei Suoni (il percorso museale per viaggiare con la musica nei 5 continenti, alla scoperta del ritmo e delle sonorità che caratterizzano le diverse culture musicali). Info: info@lafabbricadeisuoni.it.

A Chiusa di Pesio c’è “Vespe sotto il Mirabello”. Alle 10 ritrovo in Piazza Cavour, alle 10.30 aperitivo presso il Bar del Popolo. Alle 11 partenza per giro panoramico tra le Valli Chiusane, alle 12.30 pranzo a base di carne alla brace, presso la “Old Time by Miele” (via Mondovì, 26). Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

raduno vespe

A Valloriate prosegue il Nuovo Mondi Festival con incontri oggi alle 17 con Enrico Guala e alle 21 con Marco Olmo. Info: www.nuovimondifestival.it.

Anche a Moiola prosegue il Nuovo Mondi Festival che, alle 18, propone un incontro con Piergiorgio Odifreddi. Info: www.nuovimondifestival.it.

A Entracque dalle 8 alle 19 Mercatino e Botteghe in Strada animano il centro storic. Info: tel. 0171.978616 – info@turismoentracque.it

A Vinadio, alle 10 tour guidato di circa 5 ore alla scoperta dei 3 fronti difensivi del forte e dei locali, freschi di restauro, della Caserma Carlo Alberto. È consigliato portarsi pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171.1670042 – info@fortedivinadio.com.

A Robilante, con orario 10-12, il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione invitano a varcare la loro soglia per scoprire le tante curiosità che racchiudono. Si possono apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). E’ consigliata la prenotazione della visita guidata (della durata di 30 minuti, con inizio visita all’ora ed alla
mezz’ora). Prenotazioni: Museo della Fisarmonica – museofisarmonicarobilante@gmail.com e tel. 328.8655394; Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com e tel. 348.9554673.

A Demonte c’è la Stra Val Esturo 2023: trenta ore di sport e divertimento con pallavolo, calcio a cinque e petanque a Demonte presso il Palazzetto dello Sport. Info: tel. 351.8072666 iscrizione.stravalesturo@gmail.com.

stra val esturo

A Busca nel Parco-Museo dell’Ingenio c’è Busca Bricks 2023: esposizione di costruzioni e diorami realizzati con i mattoncini lego. Ingresso gratuito. Info: tel. 338.8754772 – buscabricks@gmail.com.

Sempre a Busca, alle 18.30 sulla terrazza del Roccolo c’è “Carte da decifrare” che si svolge in due tappe. La prima alle Cave di Alabastro con il reading “Il sentimento del mare” dell’autrice Evelina Santangelo e seguire visita guidata al canyon; la seconda, alla Collezione La Gaia, con i “Racconti musicali dal mondo delle donne” della scrittrice Melania Mazzucco. Per la partecipazione all’evento è obbligatoria l’iscrizione: vengono organizzati due gruppi con partenza da piazza F.lli Mariano, rispettivamente alle 17 e alle 18. Biglietti al prezzo di 18 euro. Il biglietto cumulativo per tutti gli spettacoli ha un costo di 30 euro. Info: tel. 0171.1670042 – info@fondazioneartea.org.

A Dronero c’è “Un Borgo Ritrovato”, l’evento che guida i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo cittadino. Le suggestive vie del centro storico, le prestigiose dimore signorili ed i loro giardini sono pronti ad accogliere i visitatori per svelare i loro segreti: una cornice unica per godersi una passeggiata guidata, per riscoprire un passato affascinante ma anche per comprendere, apprezzare e coltivare il “bello” che c’è nella città di oggi, che di quella gloriosa storia conserva ancora importanti testimonianze.. Info: tel. 332.548954 – info@dronerocult.it.

Inotre a Dronero inizia la 9ª edizione del Festival Occit’amo: un nuovo viaggio alla scoperta di isole e montagne. Sul palco il noto artista jazz Paolo Fresu insieme al pianista cubano Omar Sosa che presenteranno il nuovo album “Food” uscito il 19 maggio. La loro ultima opera chiude la trilogia composta dalle precedenti “Alma” del 2012 e “Eros” del 2016. Il duo composto da Fresu e Sosa è ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale.
che sono riusciti a creare. Info: www.occitamo.it.

A Villar San Costanzo l’appuntamento con la storia, il medioevo e l’epopea longobarda si rinnova con “Longobardi Il Ritorno”. L’associazione L’Arc organizza, nella magnifica cornice del Parco Archeologico Cannetum , la grande festa di rievocazione altomedioevale dedicata ai Longobardi. Il pubblico può assistere e partecipare a laboratori di tessitura, oreficeria altomedioevale, accensione del fuoco e costruzione dell’arco. Per i più piccoli verranno organizzati corsi di tiro con l’arco con le tecniche in uso all’epoca. apertura manifestazione alle 10. visite guidate alle strutture storiche del parco, laboratori di archeotecnica
minicorsi di tiro con l’arco storico, giochi per bambini. Alle 13 assaggi Longobardi, alle 16 Re Ariperto va in battaglia (con la partecipazione dei ragazzi), chiusura manifestazione alle 18 Info: Info:tel. 3386797814 – info@parcocannetum.it.

longobardi

A Castelletto Stura festeggiamenti di San Magno con tanti eventi, attività e divertimento assicurato per tutti. Tradizionale bal de sabre, a partire dalle 18.30. Info: tel. 346.8303241 – prolococastellettostura@gmail.com.

A Ceva nuovo appuntamento con l’antiquariato. Per le strade del centro storico, per tutta la giornata, stand con oggettistica, collezionismo, numismatica, libri, stampe, dischi, vintage, modernariato, artigianato e creazioni d’ingegno. Info: tel. 0174 704 620 – ufficio.manifestazioni@comune.ceva.cn.it

A Frabosa Sottana il comprensorio di Prato Nevoso ospita un raduno di moto triumph. Info: tel. 0174.334100 – info@pratonevoso.com.

A Ormea c’è OrmeaInOnda 2023, la discesa più pazza d’Italia! Il centro storico di Ormea viene allestito per ospitare una gara insolita e originale con materassini e tavole che scivolano sull’acqua. Oggi si esibiscono i più piccoli. Info: ideegiovani.ormea@gmail.com.

A Sale San Giovanni mercatino prodotti tipici dalle 9 alle ore 19.  Info: info@turismosalesangiovanni.it.

A Costigliole Saluzzo c’è la Sagra dell’albicocca Tonda con numerosi eventi: un’occasione per trascorrere piacevoli momenti di convivialità in un’atmosfera festosa alla scoperta del territorio e della pregiata “Tonda di Costigliole”. Alle 9 inaugurazione della mostra fotografica “Come tele d’incanto” di Giampiero Ferrigno; alle 10 S.Messa con preghiera degli agricoltori; alle 10:45 inaugurazione della Sagra; alle 11 al Castello Rosso, convegno coltivatori albicocca tonda e presentazione marchio di qualità. Degustazioni ONA Frut delle varietà di albicocca e consegna del premio “La tonda d’oro” a slow food. A seguire firma del patto d’amicizia con l’albicocca Valleggia di Quiliano. Partecipazione del complesso bandistico di S.Cecilia. Alle 12:30 pranzo convenzionato presso gli agriturismi di Costigliole Saluzzo. Dalle 16 visite guidate agli affreschi di Hans Clemer nella cripta della Parrocchiale e nel Castello Rosso, visita del Castlot e conclusione con aperitivo al Castello Rosso; dalle 16 ludoteca per bambini presso il Parco del Castello Rosso; alle 16:30 la Passacharriera, musica occitana itinerante per il paese; alle 19 cena al borgo medievale. Info: tel. 0175.239003 – segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it.

A Crissolo c’è Crissolo Fiori e… 2023 – 1ª edizione. Dalle 10 e per tutta la giornata è possibile passeggiare tra bancarelle di fiori e di artigianato a tema floreale. L’evento si svolge nell’area pedonale del paese. Info: tel. 371 4126266.

A Paesana, a Pian Munè, appuntamento con Barbaluc il cantastorie nel bosco della Trebulina alle 11, alle 12 e alle 14. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Inoltre a Paesana “Flower Power Party” al Parco La Foglia (via del Parco 23) dalle 16 con DJ Giulia Frencia. Animazione per bambini dalle 15 alle 18. Info e prenotazioni: tel. 338.3628667,

Dalle 17 alle 19 a Sampeyre “Balén e fazén festo…”. Balli tradizionali con liberi suonatori, momenti di condivisione con balli tradizionali a Borgata Dragoniere. “Balén e fazén festo”…e se vos, se vuoi “porto na buto”. Info: tel. 0175.977148.

A Salmour c’è la Fiera del Grano Rosso. Nel Centro Storico: dalle 9 alle 20 esposizione, vendita e degustazione dei prodotti De. Co. della provincia di Cuneo e artigianato di qualità e museo a cielo aperto: esposizione di trattori antichi e attrezzi agricoli d’epoca; dalle 10 alle 20 mostra degli elaborati del concorso “Disegna tu il logo della Fiera del Grano Rosso Salmour” (Biblioteca comunale: ex chiesa Sant’Agostino); dalle 10 alle 18 mostra collettiva di pittura di Eleonora Francolino e Leonardo Marino; Visite guidate: percorso “Grano Rosso” e percorso “Storia e curiosità” ogni 30 minuti dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30; dalle ore 16 alle 19 RC racing car a cura dello Staff Giovani di Salmour. Al Parco Crova: dalle 9 alle 20: stand Grano Rosso Salmour: esposizione, vendita e degustazione dei prodotti tipici ed eccellenza di Salmour; dalle 10 alle 18 esposizione, lavorazione, dimostrazione e laboratori degli Antichi Mestieri per adulti e bambini, a cura dell’Associazione Antichi Mestieri di Salmour e giochi e laboratori sul Grano Rosso Salmour da 0 a 99 anni, a cura dell’Associazione Le Bolle di Salmour; dalle 10 alle 18 Laboratorio “Un giardino straordinario”, a cura del Parco Fluviale Gesso Stura, laboratorio sensoriale e profumi, a cura di Acqua di Cherasco attività di a cavallo nel parco; a partire dalle 15 “Pompieri per un giorno”, attività per bambini e ragazzi fra i tre ed i quindici anni. Un modo per imparare le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza, divertendosi coi volontari dei Vigili del Fuoco di Fossano; alle 17 premiazione dei disegni dei bambini del concorso “Disegna tu il logo della Fiera del Grano Rosso Salmour”, alle ore 19 spettacolo di danza “Stelle danzanti”, a cura della scuola di danza Danzarte di Cherasco e aperitivi musicali al parco; alle 19.30 consegna borsa di studio Comune di Salmour; alle 20 sfilata di moda: “Il filo rosso fra grano e moda”, a seguire “Dancing in the moonlight”, DJ Set. Musica e danze fino a tarda notte. Negli Impianti sportivi dalle 10 alle 16 Coltiviamo Sport: dimostrazione sportiva di tennis, volley, baseball, rugby, calcio, ping pong, scacchi ed atletica, per bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Salmour; dalle 10 alle 17 giochi di una volta, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Salmour. Tutta la giornata: concorso Instagram #fieradelgranorosso. Info: tel. 393 044 6620 – salmour@ruparpiemonte.it.

A Moretta c’è la Festa della Trebbiatura per raccontare la pianura e il lavoro dei campi nelle giornate d’estate. Da Piazza Regina a Cascina San Giovanni esposti trattori d’epoca e pezzi unici. L’esposizione dei macchinari che rappresentano i saperi e i lavori dei campi è curata dall’associazione Trattori&Trattoristi – Amici Veicoli Storici di Murello. Una domenica all’insegna della trebbiatura con momenti dedicati anche ai più piccoli: il laboratorio musicale con Fondazione Scuola Apm di Saluzzo e le esibizioni circensi di Fuma che ‘nduma scuole di circo. Le strade di Moretta sono anche animate dalle corali di Voci dal Monviso e di Allegri Sognatori. Nel cortile di Cascina San Giovanni si possono poi trovare gli espositori locali selezionati inerenti il mondo dell’agricoltura, della farina e del grano. Quindi nel complesso una decina di stand di pasticceri, panettieri, verdurieri. A concludere la giornata, a partire dalle 17, la merenda sinoira realizzata con prodotti tipici del territorio: formaggio, lardo e salame, focaccia e pizza, frittata, acciughe al verde e vino rosso. Info: eventi@fondazionebertoni.it.

A Savigliano va in scena il mercatino dell’antiquariato. Le vendite sono aperte dalle 8 del mattino fino alle 19 e, in caso di maltempo, c’è posto per tutti sotto i lunghi portici della città. Info: tel. 335.6176331 – info@gloriamonasterolo.it.

A Bra, nell’ambito dell’Artico Festival, c’è “Crossover”, il nuovo spettacolo di Daniele Tinti, co-autore insieme a Stefano Rapone del fortunato podcast Tintoria, il primo comedy podcast condotto da due stand up comedian italiani. Nel suo show, Tinti si domanda: l’ambientalismo ci distrae dall’inevitabile fine del mondo? Se morissimo tutti sarebbe davvero così male? Ma soprattutto, è possibile ridere di tutto questo? Così Crossover trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri. Info: www.articofestival.it.

Ad Alba, nell’arena “Guido Sacerdote” del Teatro Sociale alle 21 nell’ambito dell’Alba jazz Festival, c’è il trio composto da Rita Marcotulli al pianoforte, Furio Di Castri al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria, nella formazione che aveva dato luogo alla registrazione del disco Things, nel 1985. Info: www.ticket.it.

Inoltre ad Alba, al Museo Federico Eusebio alle 16, si aprono i depositi di archeologia e antropologia per un’imperdibile visita guidata incentrata sulla storia di Alba, tra epoca romana e medioevo, a cura degli esperti museali. La visita proseguirà al sito archeologico della “Città invisibile”, sotto piazza Risorgimento, che conserva al suo interno resti del foro romano e di case-torre medievali. Un viaggio che svelerà come la città si è trasformata nei secoli. La visita, della durata di un’ora e mezza, ha costo pari all’ingresso del museo: € 3 biglietto interno, €1 ridotto e gratuito per i bambini fino ai 10 anni e possessori Abbonamento Musei. Info: tel. 0173 292473 – museo@comune.alba.cn.it.