Grande apertura |
Provincia di Cuneo
/

Casteldelfino punta sulla cultura. Inaugurata la Libreria Alpina e di Viaggio

9 luglio 2023 | 08:17
Share0

Fusta Editore festeggia la nuova apertura. Il Sindaco di Casteldelfino Domenico Amorisco: “Grazie a Fusta Editore per aver voluto a tutti i costi Casteldelfino come sede aggiuntiva della sua attività e grazie anche a tutte le altre attività commerciali dei Casteldelfinesi che negli anni passati hanno lavorato sodo per rendere attrattivo il paese.”

Tra musica, discorsi e tanto entusiasmo è stata inaugurata ieri, 8 luglio 2023, a Casteldelfino la prima Libreria Alpina e di Viaggio di Fusta Editore.
Tanta è stata l’attesa per questa nuova apertura che raccoglie i frutti dell’impegno degli ultimi anni nella valorizzazione della cultura occitana e non solo.
L’inaugurazione si è svolta inizialmente con il discorso del Sindaco Domenico Amorisco che ha ringraziato Fusta Editore per aver scelto tra i diversi paesi della Valle Varaita proprio Casteldelfino come centro culturale della propria attività. Inoltre, il Sindaco ha ricordato che l’apertura è solo l’inizio di un percorso più lungo finalizzato al ripopolamento del paese e che è impegno dell’Amministrazione Comunale attuale fare in modo che la libreria sia presto accessibile alle persone con disabilità ed è per questo che circa due mesi fa aveva richiesto un’anticipazione straordinaria al Consorzio BIM e che è ancora senza risposta. Successivamente la parola è passata a Dario Miretti, Presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Monviso che ha dimostrato il sostegno e l’entusiasmo per questa iniziativa. Infine, Paolo Fusta ha ringraziato i presenti e insieme al Sindaco ha “scoperto” la nuova insegna della libreria.
L’interesse e la curiosità dimostrata dai molti partecipanti fa preannunciare una buon inizio per questa nuova attività. La libreria di Fusta Editore è stata concepita non solo per vendere libri, ma per diventare un punto di ritrovo culturale degli appassionati e dei turisti che apprezzano le montagne della Valle Varaita. Casteldelfino vuole diventare così il centro della cultura occitana e sembra non fermarsi qui: la fase di rinnovo del Comune è passata anche per i servizi del turismo sostenibile con l’installazione di stazioni di ricarica per le auto e le e-bike elettriche dedicate a chi visita le varie attrattive culturali del paese e che durante i momenti passati tra escursioni, visite e relax ne approfitta per ricaricare i propri mezzi.

Il Sindaco Domenico Amorisco: “È una grande soddisfazione vedere una nuova attività commerciale aprire a Casteldelfino e che soprattutto sarà presente tutto l’anno. Un segnale che i lavori che stiamo facendo per il paese sono ben visti e creano attrattiva non solo per i turisti, ma anche a chi vuole lavorare sul territorio. Grazie a Fusta Editore per aver voluto a tutti i costi Casteldelfino come sede aggiuntiva della sua attività e grazie anche a tutte le altre attività commerciali dei Casteldelfinesi che negli anni passati hanno lavorato sodo per rendere attrattivo il paese.”