Accordo tra Brossasco, Sampeyre e Venasca sull’immobile dell’ex ufficio del giudice di pace

26 luglio 2023 | 14:07
Share0
Accordo tra Brossasco, Sampeyre e Venasca sull’immobile dell’ex ufficio del giudice di pace

Brossasco la spunta e riceverà da Venasca 11 mila euro per cedere la proprietà

La vicenda comincia nel 1930 quando il Comune di Brossasco, quello di Sampeyre e quello di Venasca acquistano insieme un immobile a Venasca da adibire a uffici giudiziari. Tuttavia, questi uffici sono stati chiusi nel 2015 e il Comune di Venasca ha continuato a utilizzare l’immobile senza le autorizzazioni delle altre due amministrazioni comunali comproprietarie. Nel 2022 il Sindaco di Brossasco, Paolo Amorisco, ha diffidato il Comune di Venasca a proseguire ogni tipo di attività sull’immobile in seguito alla mancata autorizzazione all’utilizzo e ai mancati riscontri da parte dell’amministrazione venaschese per una risoluzione bonaria della controversia.

Dall’altra parte il sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, che ricopre anche i ruoli di Presidente dell’Unione Montana Valle Varaita e Consigliere della Provincia di Cuneo, ha fatto presente che Venasca fosse di fatto diventata proprietaria dell’immobile per usucapione.

Dopo diversi rilanci di responsabilità, si è arrivati al 3 luglio quando nell’ufficio di mediazione del Foro di Cuneo i 3 Comuni sono riusciti a trovare un accordo che hanno sottoscritto e che prevede che il Comune di Venasca si impegni ad acquistare la proprietà dal Comune di Brossasco e di Sampeyre con una cifra di euro 33 mila di cui 11 mila al Comune di Brossasco. Il 21 luglio 2023 la Giunta Comunale di Brossasco ha approvato l’accordo che prevede di stipulare l’atto di compravendita dell’immobile entro il 30 settembre 2023.