Da Roma la conferma della riapertura della linea ferroviaria Asti-Alba

27 luglio 2023 | 16:25
Share0
Da Roma la conferma della riapertura della linea ferroviaria Asti-Alba

“La collaborazione con Rfi è costante, con l’obiettivo di proseguire al miglioramento della rete ferroviaria piemontese” hanno dichiarato Cirio e Gabusi dopo l’incontro

Numerose le conferme sugli investimenti e i lavori in corso sulle ferrovie del Piemonte ed italiane che il presidente della Regione Alberto Cirio ha ottenuto dal nuovo amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Gianpiero Strisciuglio durante l’incontro avuto ieri, mercoledì 26 luglio, a Roma e promosso dall’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi.

Confermate a gennaio 2024 l’apertura del collegamento diretto tra Torino e l’aeroporto di Caselle e l’avvio l’11 settembre della Asti-Alba e della Casale-Mortara, si va avanti con il master plan per lo scalo merci di Alessandria, concordato un piano regionale di soppressione dei passaggi a livello presenti su molte linee per stilare un elenco di priorità.

“La collaborazione con Rfi è costante – hanno dichiarato Cirio e Gabusi dopo l’incontro – con l’obiettivo di proseguire al miglioramento della rete ferroviaria piemontese. Ci sono importanti investimenti in corso, pensiamo al collegamento per Caselle, altri in fase di progettazione, come la tratta italiana della Tav, ma anche tanti progetti che possono essere considerati minori, ma che in realtà vanno a migliorare la vita di migliaia di pendolari e lo scambio di merci. Raddoppio selettivo tra Ivrea e Chivasso, elettrificazione della Biella-Novara e adeguamento al traffico merci della Torino-Savona sono solo alcuni esempi del lavoro che stiamo pianificando. Inoltre, l’accordo a cui lavoreremo sui passaggi a livello va proprio in questa direzione: avere una lista di priorità e vedere, caso per caso, quali possono essere le soluzioni viabilistiche e le forme di finanziamento, coinvolgendo anche i privati”.