Medaglia d’oro per il Castelmagno DOP di Tino Paiolo Fattorie di Montagna

14 giugno 2023 | 10:58
Share0
Medaglia d’oro per il Castelmagno DOP di Tino Paiolo Fattorie di Montagna
Medaglia d’oro per il Castelmagno DOP di Tino Paiolo Fattorie di Montagna
Medaglia d’oro per il Castelmagno DOP di Tino Paiolo Fattorie di Montagna

E’ il verdetto emerso al 1° Festival dei Formaggi Piemontesi svoltosi il 10 e 11 giugno scorsi che ha visto trionfare nella categoria l’azienda di Monterosso Grana. Il titolare Davide Fiandino: “un riconoscimento che ci rende sempre più forti nel credere che i valori condivisi dalla nostra azienda rappresentino la base di partenza per la qualità dei nostri prodotti”

E’ di “Tino Paiolo Fattorie di Montagna” dell’azienda agricola “La Bruna” di Monterosso Grana il miglior Castelmagno DOP secondo quanto emerso al 1° Festival dei Formaggi Piemontesi. L’evento, svoltosi nello scorso weekend presso la sede della cooperativa Piemonte Latte a Savigliano e nel Castello di Grinzane Cavour e realizzato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), aveva l’obiettivo di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l’attenzione sulle qualità, le varietà e la diffusione dei prodotti caseari locali, esaltandone in primis la biodiversità. Oltre 250 i formaggi presenti in gara che sono stati giudicati da 61 maestri assaggiatori.

“Siamo onorati e grati  per essere stati giudicati meritevoli della medaglia d’oro nella categoria “Castelmagno”, il formaggio più rappresentativo del nostro territorio. Questo riconoscimento ci rende sempre più forti nel credere che i valori condivisi dalla nostra azienda rappresentino la base di partenza per la qualità dei nostri prodotti. Siamo anche soddisfatti del terzo posto nella categoria “Bra Duro” e della medaglia di bornzo nella categoria “Toma Piemontese”, commenta il titolare Davide Fiandino.

“La nostra filosofia – aggiunge e conclude Fiandino – ruota attorno alla qualità delle materie prime, al rispetto del benessere animale, all’importanza del tempo. Siamo convinti che valorizzare sia meglio che produrre e ogni giorno ci impegniamo a realizzare prodotti sicuri e genuini”.

Davide Fiandino