Presentato il programma della XII edizione del Nuovi Mondi Festival

7 giugno 2023 | 11:02
Share0
Presentato il programma della XII edizione del Nuovi Mondi Festival

Dal 30 giugno all’8 luglio Valloriate è pronta ad ospitare nuovamente uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Granda. Tra gli ospiti di quest’anno spicca Guido Catalano.

È pronto a ripartire il Nuovi Mondi Festival di Valloriate, la cui dodicesima edizione si terrà dal 30 giugno all’8 luglio prossimi. La Valle Stura si animerà come ogni anno di ospiti ed eventi imperdibili, in quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Granda. Il programma completo nel dettaglio è consultabile a questo link.

È stato annunciato il programma completo degli eventi dell’edizione numero 12. Oltre ai quattro concorsi DOC (“Spostare le montagne”, “Amare la terra”, “Viaggio in Iran” e “Piccole storie di mondi lontani”), Valloriate accoglierà come sempre un grande numero di ospiti ed eventi. Si parte il 30 giugno alle 21 con l’incontro con l’alpinista spagnolo Alex Txikon e il suo racconto di “Manaslu – La montagna dell’anima” in cui racconterà la sua esperienza dello scorso inverno sull’ottava montagna più alta del mondo. Il primo luglio sarà invece protagonista Irene Borgna, che alle 18 presenterà il suo libro “Cieli neri” (vincitore del Premio Mario Rigoni Stern 2021). A farle da contraltare alle 18.45 sarà il sacerdote Luca Peyron che presenterà il suo libro “Cieli sereni”, mentre alle 21 salirà sul palco la celeberrima arrampicatrice Lynn Hill, autrice di imprese eccezionali nel corso della sua pluridecennale carriera.

La serata del 2 luglio, invece, vedrà protagonista Marco Olmo, che parlerà della sua passione per la corsa. Il 3, invece, sarà la volta dell’ospite fino a questo momento più atteso, vale a dire Guido Catalano, che presenterà e leggerà il suo libro “Smettere di fumare baciando”. Sempre scrittori in scena anche nella serata del 4 luglio, quando il valdostano Hervè Barmasse terrà la conferenza “Oltre l’orizzonte”, dedicata alla montagna. Infine, nell’ultimo evento fino a questo momento annunciato, salirà sul palco di Roccasparvera lo storico chitarrista dei CCCP Mauro Zamboni, che presenterà il suo ultimo libro “Bestiario selvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi” nella serata del 5 luglio.