1ª Mondovì Bricks |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Mondovì si prepara a essere “invasa” dai mattoncini Lego

19 giugno 2023 | 08:31
Share0
Mondovì si prepara a essere “invasa” dai mattoncini Lego

Un’esperienza, quella dei Lego®, che ha saputo trascendere la storia per farsi canto universale di un amalgama intergenerazionale fatto di manualità, estro e inventiva

“Another brick in the wall” cantavano i Pink Floyd. Un inno alla libertà e una celebrazione dell’adolescenza lontana dalle costrizioni, che gli amanti dei Lego® hanno interiorizzato da sempre. Perché per loro, dopotutto, “aggiungere un altro mattoncino” significa assecondare la fantasia e portare a compimento la propria creatività. Un’esperienza, quella dei Lego®, che ha saputo trascendere la storia per farsi canto universale di un amalgama intergenerazionale fatto di manualità, estro e inventiva. Per onorare al meglio questa filosofia, allora, nel 2022 è nata l’associazione Alterlego Cuneo che intende diffondere, trasmettere e realizzare iniziative legate al mondo dei Lego®. E saranno proprio loro ad animare il centro storico di Mondovì il prossimo 25 giugno in seno alla prima edizione della “Mondovì Bricks”.

«Da un lato guardiamo ai più piccoli, provando a distoglierli dal mondo ludico virtuale e digitale – il commento del presidente di Alterlego Cuneo, Paolo Marenchinoma dall’altro vogliamo diventare un punto di riferimento territoriale per tutti coloro che hanno intenzione di condividere con noi le loro creazioni. I Lego® accrescono il senso di comunità, uniscono grandi e piccoli e diventano spesso un motivo di attrazione per tutta la famiglia. Grazie di cuore, quindi, all’Amministrazione comunale per la fiducia accordataci. Riempire le vie del centro storico di Mondovì rappresenta per tutti noi motivo di orgoglio e soddisfazione, ma soprattutto un modello di esposizione sperimentale che speriamo di replicare e ampliare nei prossimi anni».

Un’appendice ludica e colorata, dunque, quella che il prossimo 25 giugno animerà via Marconi, piazza Cesare Battisti, piazza San Pietro, via Sant’Agostino e piazzetta Moizo, arricchendo così l’offerta del tradizionale mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato di piazza Ellero. «Un’esposizione eterogenea e di qualità che vuole integrarsi con lo storico mercatino accrescendone l’attrattività» dichiarano l’assessore al Commercio, Alberto Rabbia, e l’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno. «Saranno almeno venti gli espositori presenti, per una giornata di festa e divertimento, perché i Lego® hanno l’inusuale capacità di stupire e coinvolgere intrecciando fantasia e realtà. Grazie all’associazione Alterlego Cuneo per la collaborazione e la disponibilità mostrate e grazie a tutti gli appassionati che vorranno raggiungerci. La “Mondovì Bricks” diventa l’ennesima tappa di un cammino di valorizzazione del centro storico che intende partire dall’esistente per intercettare pubblici differenti. Dal mercatino dell’artigianato all’esposizione di Lego®, insomma, per un’offerta domenicale che speriamo possa attirare tanti turisti e visitatori».