Maltempo, torna l’allerta gialla in tutta la provincia di Cuneo

12 giugno 2023 | 14:54
Share0
Maltempo, torna l’allerta gialla in tutta la provincia di Cuneo

“Una temporanea rimonta anticiclonica sul golfo del Leone ha determinato condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per le ore centrali della giornata odierna. Nel pomeriggio e per tutta la giornata di domani sul territorio piemontese inizieranno a formarsi nubi cumuliformi sui rilievi che si estenderanno gradualmente a tutta la regione nel corso della serata e della nottata”, scrive Arpa Piemonte

Arpa Piemonte riferiscec che dal tardo pomeriggio di ieri e nel corso della notte, forti temporali hanno interessato il Piemonte. I valori più intensi sono stati registrati a Torino dalle stazioni di Giardini Reali, con 89,4 mm in un’ora e 114,4 mm in tre ore, Reiss Romoli 51,8 mm in un’ora e 74,4 mm in tre ore e Consolata con 46,2 mm in un’ora e 67,0 mm in tre ore. Anche il Cuneese è stato interessato da fenomeni intensi, con Barge (CN) con 56,6 mm in un’ora ed un incremento dei livelli del reticolo secondario, con il Rio Ghiandone che a Staffarda (CN) ha superato la pre-soglia raggiungendo il colmo alle ore 06:30 locali odierne.

Una temporanea rimonta anticiclonica sul golfo del Leone ha determinato condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per le ore centrali della giornata odierna. Nel pomeriggio e per tutta la giornata di domani sul territorio piemontese inizieranno a formarsi nubi cumuliformi sui rilievi che si estenderanno gradualmente a tutta la regione nel corso della serata e della nottata. Le precipitazioni saranno inizialmente a carattere temporalesco con fulminazioni, possibilità di locali grandinate e picchi precipitativi puntualmente forti o molto forti. Nella giornata di domani il cielo si presenterà in prevalenza molto nuvoloso ed è atteso un calo di circa 5°C delle temperature massime. Le precipitazioni continueranno per buona parte della giornata, con un carattere più persistente e una graduale attenuazione nel pomeriggio. Ii valori di pioggia più elevati sono attesi sulla fascia pedemontana occidentale, dal Cuneese al Biellese, Torinese compreso.

Le precipitazioni previste determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario a partire dalla giornata di domani. Sul reticolo principale (Maira, Varaita, Pellice e Dora Riparia) sono previsti incrementi significativi del livello idrometrico, che si manterranno però al di sotto del livello di guardia. Lungo l’asta del Po, dalla sezione di Carignano (TO) fino alla sezione di Casale Monferrato (AL), si prevede il raggiungimento dei valori di piena ordinaria nel tardo pomeriggio/sera di domani. Queste condizioni determineranno anche una generale instabilità dei versanti con probabilità elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di domani diffuse su tutta la regione.

In conseguenza del peggioramento atteso, il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla sul territorio piemontese con esclusione del bacino dello Scrivia (zona H) interessato da fenomeni di minore entità.

Mercoledì persisteranno  condizioni di instabilità sul Piemonte ma la rotazione da nord delle correnti in quota dovrebbe causare fenomeni precipitativi più sparsi e intermittenti, con minore intensità rispetto ai due giorni precedenti.