Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 27 a giovedì 29 giugno

27 giugno 2023 | 12:44
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 27 a giovedì 29 giugno

“Si inaugura oggi la prima fase di rinfresco a base di temporali, che interesserà la settimana. Un mix di fattori andrà a creare le condizioni giuste per l’innesco di temporali già dalle prossime ore. Da prima più disorganizzati e puntuali, poi maggiormente diffusi, per un accumulo totale alla fine del periodo che potrebbe essere significativo. Da domani il profilo termico verrà progressivamente mitigato ed in generale l’estate potrebbe regalarci un periodo di una decina di giorni con temperature nella media stagionale”. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo. Si inaugura oggi la prima fase di rinfresco a base di temporali, che interesserà la settimana. Un mix di fattori andrà a creare le condizioni giuste per l’innesco di temporali già dalle prossime ore. Da prima più disorganizzati e puntuali, poi maggiormente diffusi, per un accumulo totale alla fine del periodo che potrebbe essere significativo. Da domani il profilo termico verrà progressivamente mitigato ed in generale l’estate potrebbe regalarci un periodo di una decina di giorni con temperature nella media stagionale.

Oggi, martedì 27 giugno. Cielo in via di organizzazione soprattutto a ridosso dell’arco alpino meridionale. Dal pomeriggio innesco di attività instabile localizzata e maggiormente probabile sulla val Vermenagna e monregalese. Nottetempo temporali più intensi tra cuneese monregalese e valli alpine meridionali; poca pioggia dell’ormeasco. Non sono escludibili grandinate di piccole dimensioni e locali punte di nubifragio. Lambite le langhe. Vento a regime di brezza orientale, con qualche rinforzo in nottata, ma non sono previste raffiche temporalesche. Temperature stazionarie oggi, in sensibile diminuzione notturna. le minime di domani mattina potrebbero perdere fino a 4 °C rispetto ad oggi.

Mercoledì 28. Cielo molto nuvoloso, localmente coperto. Piogge o temporali sparsi a macchia di leopardo, poca organizzazione. Vento orientale a regime di brezza. Temperature massime comprese tra i 25-29 °C del piano in base alle zone e i 20-22 °C delle vallate di montagna.

Tendenza per giovedì 29. Cielo coperto. Piogge e temporali piuttosto diffusi già dal mattino a causa di generale instabilità. Vento orientale al mattino al più teso, poi ciclonico; ritorno alla brezza o calma in serata. Temperature massime in calo di 3-4 °C, grossomodo stazionarie le minime. Vista la complessa situazione è necessario aggiornarsi giovedì per giovedì stesso, quindi prendete questo riassunto come una prima indicazione.

Bene, per il momento è tutto, a presto.