Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 20 a giovedì 22 giugno

20 giugno 2023 | 10:08
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 20 a giovedì 22 giugno

“Siamo nel pieno dell’avvezione calda subtropicale, che avrà il suo culmine in termini di apporto di calore alle quote medie tra domani e giovedì, poi la bolla inizierà a sgonfiarsi per andare in circa 48 ore a trovare temperature leggermente più vicine alla media stagionale. Cieli non sereni a causa del trasporto di pulviscolo desertico, che facilita la formazione di nuvole unitamente all’evaporazione del mare ancora fresco. Giovedì avremo il cedimento del campo di pressione a causa del passaggio di una perturbazione sul versante nord delle Alpi, che con la sua coda meridionale influenzerà il tempo anche sulla parte pedemontana e montuosa occidentale della provincia”. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo. Siamo nel pieno dell’avvezione calda subtropicale, che avrà il suo culmine in termini di apporto di calore alle quote medie tra domani e giovedì, poi la bolla inizierà a sgonfiarsi per andare in circa 48 ore a trovare temperature leggermente più vicine alla media stagionale. Cieli non sereni a causa del trasporto di pulviscolo desertico, che facilita la formazione di nuvole unitamente all’evaporazione del mare ancora fresco. Giovedì avremo il cedimento del campo di pressione a causa del passaggio di una perturbazione sul versante nord delle Alpi, che con la sua coda meridionale influenzerà il tempo anche sulla parte pedemontana e montuosa occidentale della provincia.

Oggi, martedì 20 giugno. Cielo velato o con formazione di nubi a media quota. Vento marino più rafficato durante il pomeriggio nelle zone esposte al travaso (parte sud orientale della provincia). Procedendo verso ovest ruoterà di direzione e prenderà un’accelerazione in prossimità dei crinali sud rivolti verso la Francia. Temperature massime attorno ai 30 °C al piano o superiori nelle zone esposte al marino compresso. 22-25 °C nelle valli di montagna.

Mercoledì 21, solstizio d’estate. Cielo velato con nubi a media quota. Vento ancora dal mare, ma che nella sua progressiva rotazione verso sud est esporrà l’arco alpino a forti raffiche assieme a parte del cuneese e monregalese. Esso sarà compresso e quindi caldo; generale attenuazione in tarda serata. Temperature in aumento sia in pianura che in montagna.

Giovedì 22. Al mattino presto aumento della nuvolosità da ovest, con successive precipitazioni in mattinata, principalmente concentrate sull’arco alpino. La previsione sarà da verificare ancora. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, arrivederci a giovedì mattina.