Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno

12 giugno 2023 | 10:47
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno

“Sta per iniziare una nuova fase marcatamente instabile, prima che l’estate entri a pieno titolo sul campo di gioco, cosa che sembrerebbe voler fare dal 19 in avanti. Aria leggermente più fresca in quota in arrivo da ovest, unita ad un calo più vistoso dei geopotenziali, favoriranno le condizioni per il frequente innesco di fenomeni temporaleschi tra oggi e mercoledì, mentre da giovedì le cose andranno lentamente migliorando. La giornata è già partita con diversi disturbi meteo attivi a spasso per la provincia e così continuerà tra fasi di pausa e rovesci che, soprattutto domani (e mercoledì), potrebbero farsi localmente forti e grandinigeni”. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del lunedì. Sta per iniziare una nuova fase marcatamente instabile, prima che l’estate entri a pieno titolo sul campo di gioco, cosa che sembrerebbe voler fare dal 19 in avanti. Aria leggermente più fresca in quota in arrivo da ovest, unita ad un calo più vistoso dei geopotenziali, favoriranno le condizioni per il frequente innesco di fenomeni temporaleschi tra oggi e mercoledì, mentre da giovedì le cose andranno lentamente migliorando. La giornata è già partita con diversi disturbi meteo attivi a spasso per la provincia e così continuerà tra fasi di pausa e rovesci che, soprattutto domani (e mercoledì), potrebbero farsi localmente forti e grandinigeni.

Oggi, lunedì 12 giugno. Cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge o temporali pomeridiani sparsi soprattutto a ridosso dell’arco alpino, mentre in pianura, a parte gli episodi del mattino, l’attività sarà più ridotta. In nottata possibile sviluppo di cellule temporalesche sulla parte nord della provincia, che si muoveranno verso sud est, con probabilità di arrivare a sfiorare il monregalese. Vento a generale regime di brezza orientale; qualche colpo di vento teso sarà possibile verso sera sull’albese, ma niente di che. Le temperature massime si aggireranno dai 21-24 °C del piano ai 15-17 °C delle vallate di montagna.

Martedì 13. Cielo coperto. Dalla tarda mattinata sviluppo di cellule temporalesche organizzate, che fino a sera potrebbero interessare la provincia. Diffidate delle pause. Possibili grandinate sparse di piccole dimensioni. Vento a generale regime di brezza occidentale con saltuari rinforzi sparsi a macchia di leopardo. Temperature in diminuzione, massime al piano tra 18 e 20 °C, 14-15 °C nelle valli di montagna, ma in repentino abbassamento anche a singola cifra sotto i temporali.

Mercoledì 14. Cielo coperto. Ancora precipitazioni a carattere temporalesco possibili per tutta la durata del giorno e notte su giovedì. Vento a generale regime di brezza al più tesa da est nord est. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Tendenza per giovedì 15. Cielo con ampi spazi di sereno al mattino; passaggi nuvolosi nel cuore della giornata dai quali potrebbero scaturire residui piovaschi o rovesci sparsi soprattutto sulla pedemontana occidentale dal pomeriggio fino a sera. Vento da est al più teso, anche se la sua direzione preferenziale è difficile da individuare bene. Temperature in generale aumento, soprattutto sull’albese e zone limitrofe. Siccome la situazione sarà in costante evoluzione, vi suggerisco di prestare attenzione alle disposizioni di protezione civile.

Bene, per il momento è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì mattina. Ciao!