Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 8 a domenica 11 giugno

8 giugno 2023 | 11:34
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 8 a domenica 11 giugno

Passano i giorni, ma la salsa è sempre la stessa: pressione debole in quota e moti verticali instabili costantemente favoriti da questo stato generale della circolazione. Sulle carte non si vede (almeno per ora) segno di colmamento duraturo di questa falla nemmeno per tutta la seconda decade del mese, quindi il meteo continuerà a muoversi su questa falsariga, anzi: tra lunedì e giovedì prossimo avremo una nuova iniezione di aria fresca, che porterà ad una maggiore diffusione e strutturazione dei fenomeni temporaleschi. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del giovedì. Passano i giorni, ma la salsa è sempre la stessa: pressione debole in quota e moti verticali instabili costantemente favoriti da questo stato generale della circolazione. Sulle carte non si vede (almeno per ora) segno di colmamento duraturo di questa falla nemmeno per tutta la seconda decade del mese, quindi il meteo continuerà a muoversi su questa falsariga, anzi: tra lunedì e giovedì prossimo avremo una nuova iniezione di aria fresca, che porterà ad una maggiore diffusione e strutturazione dei fenomeni temporaleschi.

Oggi, giovedì 8 giugno. Cielo nuvoloso o coperto. Piovaschi sparsi al mattino (alcuni già in atto), poi aumento dell’attività instabile sulla quasi totalità della provincia, fatto salvo l’albese che dovrebbe rimanere più asciutto. Puntualmente potrebbero presentarsi rovesci intensi. L’inserimento del marino dalle 15.00 circa dovrebbe spegnere le precipitazioni sulla parte rientale e sud orientale della provincia. Fenomeni in progressivo esaurimento serale. Vento in ordine sparso al mattino, dal pomeriggio vento marino al più teso nelle zone citate sopra, sul resto della provincia rimarrà ruotato da est nord est senza particolari valori da segnalare. Temperature massime al piano attorno ai 22-25 °C in base alle zone, 18-20 °C nelle vallate.

Venerdì 9. Cielo velato, poi coperto, parziali rasserenamenti solo in nottata. Un fronte occluso da ovest tenderà ad instabilizzare più generalmente il tempo, con locali episodi temporaleschi potenzialmente accompagnati da grandine al confine con la provincia di Torino a causa di una possibile convergenza a terra in grado di esaltare i fenomeni, che saranno però veloci. Ritorno alla calma in serata. Vento marino nel pomeriggio sulla parte sud orientale ed orientale della provincia, sarà compresso, quindi foehn e probabilmente rafficato forte. Temperature stazionarie, con minime al piano comprese tra 16 e 17 °C, massime 22-25 °C o più sulle zone esposte al marino; 3, ma anche 5 °C di scarto negativo nelle valli di montagna.

Sabato 10. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, poi coperto. Nel pomeriggio attività instabile anche di stampo temporalesco concentrata tra zone pedemontane e arco alpino, anche se l’indebolimento del marino potrebbe favorire l’insorgere di fenomeni sparsi su tutto il territorio provinciale. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile. Temperature stazionarie.

Tendenza per domenica 11. Cielo velato e con ampi spazi di sereno al mattino, poi in rapida copertura dopo mezzogiorno. Probabile (e ormai imperitura) fioritura pomeridiana di rovesci sparsi sul territorio, con preferenza montuosa. Vento di brezza con direzione variabile. Temperature in temporaneo aumento le massime di circa 3 °C sia al piano che in montagna…lunedì nuovo sensibile calo. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo lunedì mattina per descrivere quelli che saranno probabilmente 3-4 giorni di nuovo maltempo.

Buon proseguimento e buon fine settimana. Ciao!