Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio

29 giugno 2023 | 10:49
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio

“Ultimo nostro appuntamento di giugno, con l’estate meteo che si avvia rapidamente verso il giro di boa. Oggi e domani saranno due giornate dal carattere potenzialmente perturbato, segnate da temporali a tratti intensi e possibili nubifragi, con grandinate di medie dimensioni. Grandi i valori di energia disponibile al loro innesco, che sollecitati dall’arrivo in quota di aria più fresca in quota, risponderanno salendo in alto a creare fenomeni che localmente potrebbero creare disagi. Questo dovrebbe accadere soprattutto domani pomeriggio/sera. Purtroppo in questi casi scendere nel dettaglio previsionale non è così semplice, mi limito quindi a cerchiare l’area che potrebbe essere potenzialmente più soggetta a fenomeni intensi tra le 13 e le 20 di domani. Successivamente il tempo farà fatica a ristabilirsi, da lunedì andremo meglio.”. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo. Ultimo nostro appuntamento di giugno, con l’estate meteo che si avvia rapidamente verso il giro di boa. Oggi e domani saranno due giornate dal carattere potenzialmente perturbato, segnate da temporali a tratti intensi e possibili nubifragi, con grandinate di medie dimensioni. Grandi i valori di energia disponibile al loro innesco, che sollecitati dall’arrivo in quota di aria più fresca in quota, risponderanno salendo in alto a creare fenomeni che localmente potrebbero creare disagi. Questo dovrebbe accadere soprattutto domani pomeriggio/sera. Purtroppo in questi casi scendere nel dettaglio previsionale non è così semplice, mi limito quindi a cerchiare l’area che potrebbe essere potenzialmente più soggetta a fenomeni intensi tra le 13.00 e le 20.00 di domani. Successivamente il tempo farà fatica a ristabilirsi, da lunedì andremo meglio.

Oggi giovedì 29 giugno. Cielo coperto. Possibili rovesci e temporali sparsi in locale organizzazione, che potrebbero contenere rovesci di forte intensità soprattutto (come evidenziato sulla carta) tra arco alpino, pedemontana occidentale e meridionale (valli comprese). Vento da est nord est fino al mezzogiorno, poi caotico senza direzioni preferenziali e talvolta localmente rafficato teso. Temperature in diminuzione, massime al piano sui 20 °C, due o tre °C in meno in valle.

cartina meteo

Venerdì 30. Cielo coperto. Attività in stabile già dal mattino, ma che col far del giorno diverrà organizzata soprattutto dal dopopranzo con preferenza nelle zone cerchiate sulla carta. Saranno possibili rovesci a carattere di nubifragio, grandinate di medie dimensioni e forti colpi di vento associati ad essi. Il tempo rimarrà ballerino fino a notte, con continua possibilità di rigenero temporalesco. Temperature stazionarie, ma in repentino abbassamento sotto i rovesci, soprattutto se grandinigeni.

cartina meteo

Sabato 1. Cielo coperto o velato sulla parte più orientale della provincia. Instabilità termoconvettiva sull’arco alpino, con piogge e temporali sparsi senza particolare forza. Vento da est a generale regime di brezza. Temperature: stazionarie le minime, in sensibile rialzo le massime.

Tendenza per domenica 2. Sereno al mattino, poi comparsa di nuova attività cumuliforme, che sui rilievi nel pomeriggio potrebbe dare origine ancora a dei fenomeni sparsi. Vento marino con i soliti rinforzi nelle zone di travaso (parte sud orientale della provincia). Temperature: in ulteriore aumento le massime.

Mi aspetterei un messaggio di vigilanza meteo gialla per domani, vedremo Arpa cosa deciderà di fare. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo domenica mattina con un piccolo aggiornamento, ciao!