Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 15 a domenica 18 giugno

15 giugno 2023 | 12:32
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 15 a domenica 18 giugno

“Ultimi sussulti instabili prima dell’arrivo della prima ondata di calore subtropicale nord africano, che con disarmante coincidenza sul calendario rispetto al debutto astronomico della stagione calda, si presenterà sull’Italia con valori che sul nordovest italiano sfioreranno la soglia psicologica del caldo intenso. Tutto questo entrerà bene in azione da martedì, anche se le temperature si faranno sentire maggiormente da mercoledì. Ancora non si hanno notizie sulla sua durata, lo capiremo meglio i prossimi giorni. Nel frattempo temporali o piovaschi, anche se meno organizzati, interesseranno ancora la provincia fino a domenica”. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del giovedì. Ultimi sussulti instabili prima dell’arrivo della prima ondata di calore subtropicale nord africano, che con disarmante coincidenza sul calendario rispetto al debutto astronomico della stagione calda, si presenterà sull’Italia con valori che sul nordovest italiano sfioreranno la soglia psicologica del caldo intenso. Tutto questo entrerà bene in azione da martedì, anche se le temperature si faranno sentire maggiormente da mercoledì. Ancora non si hanno notizie sulla sua durata, lo capiremo meglio i prossimi giorni. Nel frattempo temporali o piovaschi, anche se meno organizzati, interesseranno ancora la provincia fino a domenica.

Oggi, giovedì 15 giugno. Cielo con sviluppo di attività cumuliforme, che nel pomeriggio potrebbe tradursi in piovaschi puntuali soprattutto sulla catena alpina. La notte formazioni più organizzate sono attese in transito sul tratto pianeggiante, tra cuneese e albese, con possibili localizzati rovesci di forte intensità. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile, ma che nella notte potrebbe presentare raffiche temporalesche sulle zone colpite dalle precipitazioni. Temperature massime attorno ai 24/27 °C al piano, 20/21 °C in montagna.

Venerdì 16. Cielo sereno al mattino, con sviluppo di attività cumuliforme sempre più scarna sulla catena alpina. Nel pomeriggio possibili rovesci puntuali di calore, rari i colpi di tuono. Ripristino delle condizioni meteo in serata col ritorno del sereno. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile. Temperature in aumento le massime, che saranno comprese tra 26 e 28 °C.

Sabato 17. Cielo velato con solito sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso delle montagna, dalle quali ancora potranno scaturire piovaschi sparsi a macchia di leopardo. Vento a generale regime di brezza. Temperature stazionarie, con serate gradevoli e 26-28 °C sparsi in pianura.

Domenica 18. Inizia il rigonfiamento anticiclonico, ma che ancora non impedirà la solita attività termoconvettiva dalla quale potrebbero scaturire gli ormai canonici piovaschi sparsi in valle ed in montagna. Vento a generale regime di brezza, ma con risveglio del marino nella parte orientale della provincia dal cuore del pomeriggio, il quale potrebbe presentare qualche raffica tesa. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon proseguimento e rimando a lunedì. Ciao!