per un pieno restauro |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

L’Associazione Santuario di Monserrato chiede il 5xMille per ristrutturare e valorizzare la struttura

26 giugno 2023 | 09:02
Share0
L’Associazione Santuario di Monserrato chiede il 5xMille per ristrutturare e valorizzare la struttura

I volontari dell’Associazione incaricata dal Comune di Borgo San Dalmazzo alla cura del bene artistico chiedono aiuto anche ai privati cittadini.

Nel 2008, è nata l’Associazione Santuario di Monserrato e ha stipulato, con il Comune di Borgo San Dalmazzo, una convenzione, grazie alla quale ha avuto l’incarico di valorizzare e tutelare l’edificio. L’obiettivo, fin dall’inizio è stato la cura, l’apertura e la valorizzazione di questo importante bene storico della Città di Borgo ma non solo.

Infatti il Santuario è posizionato all’imbocco delle Valli e dal suo sagrato si può ammirare uno dei più belli belvedere della provincia.
Nel 2013 grazie ad un impegno costante sono iniziati il restauro esterno che ha portato al ripristino del grande dipinto della crocifissione sito in facciata, all’intero rifacimento del tetto, alla tinteggiatura esterna e alla sistemazione del porticato compresa una illuminazione artistica.

Ora il cantiere sta procedendo con il restauro del campanile. Inoltre in questi ultimi anni il Santuario è diventato un luogo in cui persone (adulte e bambini) hanno potuto partecipare a svariate iniziative culturali oltre che a laboratori che hanno portato la valorizzazione della cultura proposta in un luogo dove arte, cultura e fede si sono incontrati e intrecciati. Laboratori dove le persone hanno potuto imparare, creare e sperimentare.

“Come volontari, sempre più guardiamo al futuro e immaginiamo che non solo il bene ma tutta l’area potrà diventare un luogo per tutta la comunità. – dichiarano i membri dell’Associazione – Un luogo aperto ai cittadini come spazio culturale, ricreativo e di incontro. Luogo di formazione in cui fare corsi e laboratori, un luogo dove è possibile fermarsi, passare del tempo, essere una “sala a cielo aperto” per spettacoli, concerti e convegni, con una sua particolare e svariata programmazione rivolta a pubblici diversi. Per proseguire questo ambizioso obiettivo si ha la necessità di recuperare importanti risorse economiche anche attraverso l’aiuto dei singoli benefattori tramite il 5×1000, ogni piccolo aiuto infatti può contribuire a portare a termine questa grande impresa.

Ti chiediamo pertanto di destinare il tuo 5×1000 all’Associazione Santuario di Monserrato odv, non ti costa nulla, non è una quota in più da versare ma una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato. Occorre firmare la dichiarazione dei redditi e indicare nell’apposito spazio (“sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative di attività sociale”) il Codice Fiscale 96076350048. Nel caso in cui non si dovesse consegnare il modello 730 o il modello unico si può comunque destinare il 5×1000 consegnando il modello CU compilato con la firma e il codice fiscale dell’Associazione in banca o in posta o ad un caf”.