La lettera del Sindaco di Verzuolo per il 2 giugno

1 giugno 2023 | 15:51
Share0
La lettera del Sindaco di Verzuolo per il 2 giugno

Il sindaco di Verzuolo: “[…] Quest’anno sancisce il 77° Anniversario della Repubblica e rappresenta l’occasione per un momento di riflessione sugli aspetti più importanti del nostro vivere civile e del nostro stare uniti per rafforzare la coesione. […]”

Pubblichiamo la lettera del sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero:

Il 2 giugno del 1946 il popolo italiano (gli uomini e, per la prima volta, le donne) pose fine ad uno dei periodi più tormentati e più critici dell’Italia moderna: fascismo e dittatura. Il popolo scelse la Repubblica, quindi la Democrazia, completando, con un gesto importante e consapevole, il periodo apertosi nel 1945.

Il 2 giugno è la festa di ogni Cittadino e di ogni Cittadina, di ogni Comune.
Quest’anno sancisce il 77° Anniversario della Repubblica e rappresenta l’occasione per un momento di riflessione sugli aspetti più importanti del nostro vivere civile e del nostro stare uniti per rafforzare la coesione.

Ci hanno creduto su questo valore tutti coloro che allora si impegnarono, anche con il sacrificio della propria vita, per i valori della Democrazia e della Giustizia. La Repubblica continua ad essere una scelta importante in cui credere perché ci rende protagonisti attivi della vita democratica e sociale.

Quest’anno si celebra anche il 75° della Costituzione, la «grande Carta» che sostiene la libertà e la democrazia; ha un grande valore ed è ancora viva ed attuale.

Oggi dobbiamo lavorare per la riforma dell’ordinamento dello Stato, basato su minore burocrazia e valorizzazione delle autonomie locali. La valorizzazione dei Comuni, quale prima interfaccia dei cittadini, è fondamentale per garantire i necessari servizi pubblici e, quindi, contribuire a superare le diseguaglianze e migliorando la vita dei cittadini.
Con la convinta partecipazione dei Cittadini si creerà così una vera e salda comunità umana e civile.

L’obiettivo è realizzare la cittadinanza attiva in cui ogni persona è cittadina riconosciuta ed è impegnata per realizzare il “bene comune”.
Buon nuovo 2 giugno!