per l'estate |
Provincia di Cuneo
/

Il Museo del Giocattolo di Bra va in vacanza

23 giugno 2023 | 12:11
Share0
Il Museo del Giocattolo di Bra va in vacanza

Da luglio e fino al 3 settembre saranno possibili laboratori per i gruppi di Estate ragazzi

Con l’arrivo del mese di luglio il Museo del Giocattolo di Bra si prende una pausa, per riaprire i battenti ai visitatori domenica 3 settembre 2023. In questi due mesi la struttura museale non chiuderà però completamente, in quanto continuerà ad accogliere nei giorni della settimana i gruppi dei camp e dell’Estati ragazzi (massimo 25 persone alla volta), che potranno partecipare alla “Ludovisita”, ovvero una visita “giocata” alla collezione del museo gestita da educatori e ludotecari professionisti.

Il museo, che si conferma meta ambita per braidesi e forestieri, con una media di 100 visitatori alla settimana nei mesi primaverili, offre inoltre laboratori ed esperienze didattiche ed educative consultabili alla pagina web, dove è anche possibile visualizzare il calendario in cui sono indicati i giorni disponibili, in modo da poter pianificare con anticipo la visita. Per la prenotazione è necessario contattare il numero 0172.430185.

Rimangono invece aperti al pubblico per tutta l’estate il Museo Craveri di storia naturale e il Museo di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa, visitabili con i consueti orari: il giovedì dalle 15 alle 18 e la domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (solo per il Craveri è possibile l’accesso su prenotazione martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30). Per tutto il mese di luglio, inoltre, proseguono gli appuntamenti con i laboratori estivi per bambini e ragazzi.

Il sistema museale braidese mantiene elevato il suo appeal: infatti, a partire dal mese di marzo i tre musei cittadini hanno fatto registrare 1.358 visitatori domenicali, mentre gli accessi didattici in tutto l’anno scolastico 2022/23 sono stati circa 5.000. Dati che devono essere letti tenendo conto della chiusura forzata del Museo Craveri per circa un mese per ragioni di sicurezza e del fatto che durante il periodo invernale il Museo del Giocattolo non ha potuto accogliere le scolaresche.
Aggiornamenti, approfondimenti e informazioni sui Musei di Bra sul sito www.museidibra.it e sulla pagina Facebook dedicata @Museidibra.