Dronero, l’11 e il 24 giugno due pomeriggi dedicati alla poesia

6 giugno 2023 | 13:30
Share0
Dronero, l’11 e il 24 giugno due pomeriggi dedicati alla poesia

La Biblioteca Civica organizza due incontri con protagonisti i poeti Tiziano Fratus e Susanna Piano in cui sarà anche possibile recitare le proprie liriche da parte dei poeti amatoriali.

La Biblioteca Civica di Dronero organizza nei pomeriggi dell’11 e 24 giugno due incontri con altrettanti poeti, in diverse zone della città, nel corso dei quali verrà offerta la possibilità agli appassionati di recitare in pubblico i propri versi e di confrontarsi e avere consigli dall’ospite della giornata.
Domenica 11 giugno alle 16:30 nel giardino di Palazzo Savio (Via XXV Aprile, 21), incontro con il poeta Tiziano Fratus, seguirà baraonda di versi. Sabato 24 giugno alle 16:30 nel coritle dell’Ex Convitto (via Roma), incontro con la poetessa Susanna Piano, seguirà baraonda di versi. Gli incontri saranno coordinati dall’insegnante e poeta Brunella Pelizza.
Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) abita in una casa di fronte al bosco. Buddista agreste e nomade editoriale, nel corso dell’ultimo quarto di secolo ha pellegrinato in foreste maestose, meditando nei tronchi cavi delle grandi sequoie californiane quanto dei castagni e degli ulivi monumentali, ha attraversato riserve naturali, parchi storici, orti botanici e coniato concetti quali Homo RadixSilva itinerans e Dendrosofia, dei quali ha scritto in reportage e articoli per quotidiani e periodici – fra gli altri “La Stampa”, “la Repubblica”, “il manifesto”, “Natural Style” e “La Verità” – e trattato in programmi radiofonici.

In vent’anni di dedizione alla scrittura, Tiziano Fratus ha pubblicato oltre quaranta titoli, alcuni di poesia, altri di viaggio, due romanzi, storie, fotografie, saggi, una fiabelva, capitoli di un unico grande “silvario compreso tra la carta e la corteccia”. Tra i suoi libri si ricordano Giona delle sequoie (Bompiani), L’Italia è un bosco (Laterza), Alberi millenari d’Italia (Gribaudo), Ogni albero è un poeta (Mondadori), Manuale del perfetto cercatore di alberi (Feltrinelli), Il bosco è un mondo (Einaudi), Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), I giganti silenziosi (Bompiani). La sua poesia è stata tradotta in undici lingue e pubblicata in venti paesi. È voce dei grandi alberi per il programma «Geo» di Rai 3 e per la serie di podcast «Radio Arbor – Gli alberi parlano». Il suo sito è Studiohomoradix.com .

Susanna Piano è nata nel 1963 ai piedi delle Alpi e vive a Torino. Le sue raccolte di poesia: Canti Affranti (Edizioni del Leone, 1995), Come formiche in un guscio di noce (Edizioni del Leone, 2005), Poesie per le ore del giorno“ (Torino Poesia, 2010), Maternalia (Aragno, 2013), Light Room (Aragno, 2018). Appare in numerose antologie tra le quali Infanzie (Salvatore Sciascia Editore, 2001, a cura di Ferdinando Albertazzi).
Brunella Pelizza è nata a Genova nel 1973, dove si è laureata in lettere moderne. Dopo il trasferimento in Piemonte, si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Ha pubblicato tre libri di poesia: Il verde dell’attesa (Campanotto Editore, 2005), Stesso verbo stessa radice (ivi, 2008) e Maternalia (Aragno, 2013). Per le Edizioni del Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy ha stampato 16 librini d’arte e poesia. Ha curato le antologie Lingue di confine (Torinopoesia, 2009) ed Il mulo è scettico per natura. Conversazione con poeti che abitano il Piemonte (ivi, 2010), quest’ultima insieme a Tiziano Fratus. Vive a Saluzzo, dove insegna lettere presso la Scuola media Rosa Bianca.