Dalla Regione in arrivo “Sviluppo Impresa Piemonte”, Bongioanni: “Per anticipare e superare le crisi”

20 giugno 2023 | 17:59
Share0
Dalla Regione in arrivo “Sviluppo Impresa Piemonte”, Bongioanni: “Per anticipare e superare le crisi”

La nuova misura di sostegno, approvata dall’assessora al lavoro Elena Chiorino, prevede lo stanziamento di un milione di euro per le Piccole e medie imprese del territorio. Soddisfazione dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio.

Dall’assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte, guidato da Elena Chiorino, è in arrivo un milione di euro per offrire alle piccole e medie imprese del Piemonte la consulenza gratuita di un manager esperto che le aiuti a sviluppare la propria competitività e trovare le giuste strategie per resistere alle oscillazioni dei mercati prima ancora che si manifestino le situazioni di crisi.

È l’opportunità contenuta nella nuova misura strategica Sviluppo Impresa Piemonte presentata stamane, che il presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia Paolo Bongioanni illustra nello spirito e negli obiettivi: «La nuova iniziativa voluta dall’assessore regionale Elena Chiorino – che abbiamo condiviso in fase di stesura come gruppo consiliare di FdI riportando le esigenze e le richieste di tante imprese del territorio – si pone all’avanguardia assoluta a livello nazionale. Non interviene, infatti, dopo che gli eventi di crisi si sono manifestati, ma agisce in senso anticiclico prima che essi si abbattano in modo drammatico e spesso irreversibile sul nostro tessuto produttivo e occupazionale. Con questa opportunità la Regione Piemonte dimostra di saper sostenere, in senso non assistenzialista ma strategico e capace di anticipare i cicli economici, chi fa impresa con tenacia e passione e crea lavoro sui nostri territori».

Sviluppo Impresa Piemonte è infatti una misura rivolta alle piccole e medie imprese in situazione di pre-crisi, crisi non strutturale reversibile o a rischio di difficoltà, con almeno un’unità locale attiva e localizzata in Piemonte e prevalente attività e occupazione in Piemonte. «Una condizione – sottolinea Bongioanni che riguarda da vicino molte realtà di una provincia vivace e innovativa come quella di Cuneo, e che – proprio per questo suo dinamismo e proiezione internazionale – potrà contare su una misura-paracadute che la metta al riparo dal rischio di crisi di competitività totalmente svincolate dalla visione e dalla straordinaria capacità manageriale dei nostri imprenditori».

Tecnicamente, il progetto Sviluppo Impresa Piemonte è un bando gestito da FinPiemonte. Finanziato con 1 milione di euro di fondi regionali, offre alle imprese un supporto concreto mettendo loro a disposizione, in modo gratuito, manager di provata esperienza e professionalità, individuati dalla Regione attraverso un avviso pubblico. Essi affiancheranno temporaneamente gli imprenditori che vorranno aderire, svolgendo quella che tecnicamente si definisce «swot analysis», ovvero l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa in questione. Il manager professionista fotograferà lo stato di salute dell’impresa attraverso un’analisi preliminare e un monitoraggio attento e puntuale, studiando come valorizzarne i punti di forza e trovando i correttivi agli aspetti che potrebbero in futuro portare l’impresa verso difficoltà anche gravi. Le domande devono essere inviate a Finpiemonte S.p.A. entro le ore 12.00 del 13 ottobre 2023. È già al vaglio una possibile proroga.