Cosa fare oggi (sabato 24 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

24 giugno 2023 | 07:25
Share0
Cosa fare oggi (sabato 24 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Una passata edizione di C'à Fermento (foto Fondazione Amleto Bertoni)

Nel capoluogo ci si prepara alla Granfondo La Fausto Coppi con tanti eventi collaterali in piazza Galimberti e dintorni, ma ci sono anche Il Trovarobe e una visita guidata per immergersi nella Cuneo del Medioevo. Escursione per bambini a LImone, “Swap Party” a Beinette, “Sapori di Langa” a Clavesana” e Sagra dei piccoli frutti a Martiniana Po, A Mondovì il sabato è alla moda, a Chiusa di Pesio c’è l’Amicorti Film Festival, al Colle di Valmala una passeggiata musicale con Sergio Berardo, mentre a Saluzzo (in foto) C’è Fermento con le sue grandi birre e i suoi piccoli produttori…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 24 giugno 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

Cuneo propone un sabato pomeriggio alla scoperta della storia della città con una vsita alla mostra interattiva gratuita “Cuneo medievale. Scoprire la città invisibile” alle 15.45 e visita guidata tematica alla sezione archeologica del Museo Civico di Cuneo con tariffa ridotta a 2 euro a persona dalle 16.30 alle 17.30 (pagamento in loco). Info: tel. 0171.452711 – mostracuneomedievale@gmail.com.

Inoltre a Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, dalle 8 alle 18 sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

Sempre a Cuneo, in piazza Galimberti, ci si prepara a La Fausto Coppi. Alle 10 apertura villaggio espositivo e consegna documenti e pacco gara. Alle 10 “Bimbinsella”: oltre 100 piccoli ciclisti (3-6 anni) giocano sulla bicicletta in compagnia di istruttori lungo un percorso di abilità. Alle 18 la parata dei supereroi, sfilata in stile olimpico in via Roma con partenza davanti al Municipio; bandiere, ciclisti e musica. Alle 18:15 Cerimonia di apertura de La Fausto Coppi Officine Mattio 2023. Alle18:45 Spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Alba. Alle 19 termine consegna documenti e pacco gara. Alle 21 I grandi campioni si raccontano: un evento in piazza Galimberti organizzato con Karhu BV. Info: info@faustocoppi.net.

Infine a Cuneo, dalle 17 alle 21, in Via Santa Croce 5 a, viene proposta una esposizione artistica collettiva «AC DC – Avanti Covid Dopo Covid».

A Limone Piemonte, nel pomeriggio, escursione per bambini (dai 4 ai 12 anni) e famiglie sul sentiero botanico del Murin, in compagnia di una guida escursionistica. Il bosco, la diversità degli alberi. Il bosco si è ormai risvegliato e ora, dopo le tante piogge è verde più che mai. Durante il cammino si incontrano il Faggio, considerato l’albero della meditazione, l’Acero, il Ciliegio, l’elegante Abete bianco e suo cugino l’Abete rosso, la Betulla, regina gentile del bosco.. e tanti altri alberi e arbusti. Partenza alle 14.30 da Piazza Risorgimento, rientro previsto per le 17.30. Il costo dell’escursione è di 6euro a persona (previsti sconti per le famiglie)Info: tel. 349.4719727 – moni.dalmasso@libero.it.

A Busca, alle 15 al Colle di Valmala, concerto della cantautrice Madame, idolo di migliaia di giovani e di giovanissimi che sale sul palco del Festival Suoni delle Terre del Monviso.

Inoltre alle 19, a Busca la rassegna Suoni dalle Terre del Monviso Occit’Amo festival presenta una passeggiata al Parco Rocceré con La Bandia, duo occitano di musiche rituali. Si tratta di una facile escursione in un’importante area archeologica.  Partecipazione gratuita. Info: tel. 347 235 8797 – associazione@roccere.it.

A Boves c’è la festa in frazione Rosbella con musica e serata gastronomica. Info: tel. 0171.391894 – manifestazioni@comune.boves.cn.it.

A Beinette, dalle 15 alle 18, l’Associazione culturale AttivaMente,organizza uno swap party, evento in cui liberamente le persone possono scambiarsi oggetti, quali libri, vestiti e giocattoli. L’idea si pone in continuità con gli incontri del progetto “Ama, vivi e rispetta la tua Terra” e ha come obiettivo quello di incentivare le pratiche che favoriscono una nuova “vita” ai prodotti che non servono più, i quali invece di diventare rifiuti possono essere utilizzati da altre persone interessate. Una festa delle seconde possibilità, ma anche una possibilità di incontrarsi, conoscersi e senza l’uso di denaro scambiare prodotti. Info: bibliotecabeinette@gmail.com.

A Pianfei serata sarà dedicata ai più giovani, con la seconda “Pianfest” e il set di Dj Bassignana. Info: tel. 366.8719215.

A Roccaforte Mondovì c’è “Grazielle in fuga”. corsa goliardica non competitiva con bici monomarcia, da Roccaforte a Prea. Un percorso di 6 km immerso nel verde della Valle Ellero. Il ritrovo è previsto per le 16 e l’inizio per le 17. Il tema è “Cugini di Campagna”. A seguire, “Freni a disco!” con la migliore musica dagli anni ‘60 agli anni ‘90 suonata da Dj Jerry per tutta la notte. Info: tel. 3341738425 – consultaroccaforte@gmail.com.

A Chiusa di Pesio appuntamento con AmiCorti Film Festival, il festival cinematografico internazionale giunto alle quinta edizione che si svolge nella struttura del Parco Alpi Marittime. 300 film candidati, 6 sezioni in concorso, 45 opere nominate che saranno visionati dalla giuria artistica, giuria Young, giuria Pubblico e la giuria SNCCI di AFIC. Info: www.amicorti.net.

amicorti chiusa pesio

A Margarita, dalle 16 al Castello, laboratorio del solstizio d’estate. Il periodo attorno a San Giovanni è il momento più propizio per la raccolta delle erbe che sono cariche di energia grazie al solstizio d’estate. Conosciamo le erbe magiche di San Giovanni e il loro potere curativo. Si preparano con l’erborista Stefania Dell’Anese antichi rimedi, da portare a casa, accogliendo l’arrivo dell’estate. Una giornata di festa al Castello. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 388.0506507 – castellodellamargarita@gmail.com.

Al Monastero di Dronero, per “Teatro in Monastero”, c’è “Evelynduo” alle 20.30 e “Esistenze” alle 21.30. Info: tel. 338.5712724 – consorzio@vallemaira.org

A Stroppo tradizionale Festa di San Giovanni, organizzata da Proloco e Comune di Stroppo. Programma e informazioni nella locandina scaricabile sotto. Info: tel. 0171.917080 – info@vallemaira.org

stroppo

A Valmala, a partire dalle 19, passeggiata musicale al Parco Roccerè in collaborazione con l’area archeologica Roccerè. Partenza Colle della Chabra (1723 metri) accompagnati da La Bandia – Duo occitano di musiche rituali. Sergio Berardo alla bodega e Riccardo Serra al tamborn. Ingresso gratuito. A cura di Occit’amo Festival. Sullo spartiacque tra Valle Maira e Valle Varaita una facile passeggiata che porta sulla vetta del Monte Roccerè, importante punto archeologico dove antiche e misteriose coppelle scolpite nella roccia testimoniano i primi insediamenti umani reperibili in Valle Maira. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.

A Entracque presso il Rifugio Esterate, a partire dalle 10, riprende la rassegna di eventi dedicata alla cura del corpo “Gli Incontri del Benessere”. Info: tel. 0171.978616 – info@turismoentracque.it.

A Mondovì c’è “Un sabato alla moda”. Alle 18, il centro storico di Mondovì Breo si animA, vestendo i colori dell’estate alle porte: da piazzetta Comino sino a piazza Santa Maria Maggiore, i portici del rione storico saranno vetrina e cornice d’eccezione per capi di abbigliamento, accessori e proposte originali. Alle 18.00 il rione si animerà con il concerto del PAP trio e alle 18:30 si aprirà la passerella della moda. Info: tel. 348.7040484.

A Vicoforte, Kalatà e Nativitas si uniscono in una visita speciale che unisce le due esperienze narrative in una occasione unica. Alle 16 un visita unica, in cui i percorsi curati da entrambe le realtà trovano una sintesi in un unico itinerario alla scoperta degli spazi del polo spirituale. Si tratta di un’occasione unica per vivere il monumento, approfondirne sia gli aspetti storici che il patrimonio artistico e spirituale. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0174 330 976 – booking@kalata.it.

A Montaldo di Mondovì tradizionale partenza della transumanza. Info: tel. 0174.323105 – anagrafe@comune.montaldodimondovi.cn.it.

A Ormea giornata dedicata alla poesia presso l’Orto botanico. Dalle 15,30 benvenuto in musica con l’arpa di Claudia Murachelli, saluti del sindaco di Ormea e del presidente della giuria, lettura di poesie proposte dagli intervenuti accompagnate dall’arpa, Tè e paste di Ormea, premiazione delle poesie vincitrici del concorso “Amore… parole dal cuore”. A seguire Claudia Murachelli in concerto. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

A Clavesana c’è “Sapori di Langa”. A partire dalle16.30 “Un pomeriggio lungo la “sternia” di Clavesana: l’Associazione per la valorizzazione dei Calanchi e l’Associazione Ruga presentano i loro progetti culturali ed artstici per Clavesana” (organizzazione a cura delle associazioni Ruga e Calanchi). Alle 18 convegno “Le Langhe della Big Bench, evoluzione agricola turistica e sociale di terre che restano orgogliosamente contadine, a seguire consegna dell’aratro d’oro ad una persona che negli anni si è distinta per l’impegno e la valorizzazione del territorio presso la sala del consiglio nella sede del municipio di Clavesana Capoluogo di piazza Vittorio Emanuele II (organizzazione a cura del Comune di Clavesana). Dalle 19.30, merenda sinoira con l’accompagnamento musicale del gruppo musicale “Le Passant Duo” presso il cortile del municipio di Clavesana capoluogo di piazza Vittorio Emanuele II (organizzazione a cura della pro loco di Clavesana). Durante tutto il pomeriggio e la serata possibilità di visitare il museo storico etnografico, il museo di arti sacre, la torre civica e la chiesa di san Michele situati in Clavesana capoluogo (organizzazione a cura delle associazioni culturali del comune di Clavesana quali “I Calanchi”, “L’Associazione Ruga”, “Il Marchesato” in collaborazione con il Comune). Alle 20 Hamburger party con gruppo Armonia, panini, hamburger e salamelle patatine, cocktail, prenotazione non obbligatoria ma gradita. Info: tel. 353.4522334 – proloco.clavesana@gmail.com.

A Sale San Giovanni c’è la”Fiera delle Erbe” con mercatini, visite guidate, spettacoli teatrali e tanto altro. Info: info@turismosalesangiovanni.it.

A Saluzzo dalle 18 all’1 al Quartiere “C’è Fermento”: grandi birre, piccoli produttori.È la 13ª edizione del salone della birra artigianale di qualità, che quest’anno dà appuntamento a Saluzzo, ai piedi del Monviso, nei cortili de Il Quartiere, che cura l’organizzazione del festival in collaborazione con la Città di Saluzzo e con il Comitato per la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo. Venti birrifici e una beer firm, per un totale di 130 birre alla spina ma soprattutto per una rappresentanza che copre a tappeto tutto il Nord e il Centro Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige, dalla Lombardia alle Marche, in una proposta attentamente selezionata dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico formata da Luca Giaccone e Francesco Nota. Info: www.cefermento.it

Inoltre a Saluzzo, alla Castiglia e nel centro storico, “MuSa in notturna”. Visita tematica sui camminamenti della Castiglia per ammirare l’antico paesaggio agrario e collinare del saluzzese. Il tour proseguie con una passeggiata nel cuore del centro storico di Saluzzo, ricco di splendide testimonianze storiche e artistiche e centro della vita sociale ed economica del borgo trecentesco. La speciale visita parte dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1) alle 21 e ha un costo di 10 euro a partecipante, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Info: whatsapp 329 3940334.

A Crissolo c’è lo spettacolo “Paradise Now” nella grotta di Rio Martino dove vengono rappresentati personaggi infernali della Commedia dantesca. Sarà proprio l’inferno di Dante infatti a fondersi con l’ambiente naturale e fortemente evocativo della grotta. Orario spettacoli: 9-12.30 e 15-18.30. Info: tel. 342 9973 049 – vesulus@gmail.com.

A Brossasco, alle 17.30 dalla Porta di Valle Segnavia, Anna Aimone presenta il suo nuovo libro “Sorgere”. La presentazione sarà moderata da Alda Uberti, con Pia Cappelli e Gualtiero Alladio. Ingresso libero. Info: tel. 0175.689629 – info@segnavia.piemonte.it.

A Ostana, presso il Centro Polifunzionale “Lou Pourtoun” in borgata Miribrart, c’è il “Premio Ostana: Scritture in lingua madre”, appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival della biodiversità linguistica. Info: tel. 328.3129801 – chambradoc@chambradoc.it.

A Sampeyre festa patronale con concerto alle 21 falò con botti alla Chiesa parrocchiale alle 22. Info: tel. 0175.977148 – protocollo@comune.sampeyre.cn.it.

Inoltre a Sampeyre, alle 16 in Frazione Rore, breve passeggiata tra i boschi e prati per imparare a conoscere alberi, fiori, erbe e funghi con Iolanda Armand Ugon e Giovanni Manavella. Info: tel. 0175.977 148 – protocollo@comune.sampeyre.cn.it.

A Martiniana Po c’è la Sagra dei piccoli frutti. Alle 16 apertura sagra. Alle 17 congresso “Il mirtillo dalla coltivazione alla vendita”. “Alla scoperta delle coltivazioni”, giro in e-bike alle 17.30. “Il mirtillo in tavola”, dimostrazione di cucina; “Degustazione del mirtillo” alle 20. Alle 21 ballo con l’orchestra Michael Capuano.

A Savigliano inizia “Anima Festival Take Off Edition” allo stadio Morino, una due giorni di musica ed intrattenimento. Info: www.animafestival.it.

Inoltre a Savigliano, alle 21 nella Chiesa di Sant’Andrea c’è “Stabat Mater” di K. Jenkins per soli, coro e orchestra. In memoria di Giovenale Tallone. Solisti P.Lombardo, D.Quaglia, F.Olivero; Coro MusicaNova, Orchestra B. Bruni di Cuneo. Direttore R. Tallone. Ingresso libero. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

Infine a Savigliano c’è il “Sunset Urban Festival”, con musica e divertimento. A partire dalle 18.30 allestite tre aree tematiche: piazza del Popolo, piazza Santarosa e via Alfieri. Tre sono i colori che caratterizzano la kermesse: rosa, giallo e blu, ed ogni area tematica si distingue anche dal punto di vista visivo. Allestimenti a tema per tutte le aree bar e zone limitrofe. In ogni “urban area” musica dal vivo, dj, e possibilità di fare aperitivi grazie al coinvolgimento di ben 12 attività aderenti.Info: tel. 0172. 712536 – info@entemanifestazioni.com.

A Racconigi, al campo sportivo De Gasperi, c’è il Mad Festival, organizzato dall’associazione Racconigieventi.

A Bra, ai Giardini della Rocca dalle 16.30, c’è la 3ª edizione di “Arte in gioco” con vari laboratori e merenda per tutti.

A Bra, nell’ambito dell’Artico Festival, il protagonista è Drast, noto anche come membro degli Psicologi. Info: www.articofestival.it.

artico festival