Cosa fare oggi (sabato 17 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

17 giugno 2023 | 07:14
Share0
Cosa fare oggi (sabato 17 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Un momento di una passata edizione del Ciciufestival di Villar San Costanzo

A Cuneo in piazza Virginio c’è il Festival Latino in cui si incontrano la cucina tradizionale latina, le leccornie degli street fooder italiani e il sapore e la qualità dei birrifici artigianali, ma inizia anche il festival “Modulazioni” e si conclude la rasseghna “Cunicoli” con il concerto dei Baklava Klezmer Soul. A Vicoforte c’è il “Foams American Day”, a Caraglio si incontrano musica, moda e arte, a Villar San Costanzo c’è il CiciuFestival, a Borgo San Dalmazzo il dj Judici, grande jazz a Revello, transumanza a Pietraporzio, e a Savigliano si esibisce la Banda musicale giovanile del Piemonte. In serata ad Alba “Pierolive”, a Peveragno uno spettacolo teatrale sulla Costituzione Italiana, grande jazz a Revello, mentre a Mondovì c’è il cabarettista Maurizio Lastrico…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, torniamo a proporvi qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 17 giugno 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo Piazza Virgino si anima con l’Agri food & beverage festival, Festival Latino in cui si incontrano la cucina tradizionale latina, le leccornie degli street fooder italiani e il sapore e la qualità dei birrifici artigianali. Presenti anche alcuni stand di artigianato tipico. Ingresso gratuito. Nella mattinata e primo pomeriggio, esibizioni delle scuole di ballo del territorio accompagnate da Elisa Dj e, a seguire, serata con il rinomato gruppo musicale havano cubano” Familia Loca”. La Familia Loca è composta da un nucleo di artisti nativi di Cuba che da anni girano il mondo portando le loro sonorità latine nelle piazze, nei club, nei teatri e nei locali. La Familia Loca è molto conosciuta tra i connazionali che vivono in Italia e alle loro esibizioni vantano sempre una ricca presenza anche sudamericana. Un concerto dai toni cangianti, dove musica popolare cubana, le radici afrocubane, latinjazz contemporaneo e musica latino americana si mescolano in un affresco tipico di nostri giorni. Info: tel. 366 2829 982 – info@deneventi.it.

festival latino cuneo

Inoltre a Cuneo presso la libreria dell’Acciuga di Cuneo, presentazione del libro “4CREPE – 4 oggetti, 4 racconti, 4 anni di guerre” (ed. Primalpe) con l’autrice Nasiha Sejdić. Dialoga con lei Gianni Martini. Seguirà rinfresco con piatti bosniaci. Info: tel. 3490665974 – libreriadellacciuga@gmail.com.

Ancora a Cuneo, alle 15 presso il chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10) inaugura “Tacuinum sanitatis: Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima”, esposizione di miniature trecentesche ingrandite che descrivono le proprietà mediche di spezie e cibi, ma anche stagioni, eventi naturali e moti dell’animo, riportando i loro effetti sul corpo umano e il modo per correggerli. Elena Modena, curatrice dell’esposizione insieme a Maurizio Tuliani, fondatrice del Centro Studi Claviere e docente all’Università Ca’ Foscari, presenterà i preziosi contenuti dei Tacuinum sanitatis, evidenziandone l’attualità dei temi. La mostra è stata realizzata con il sostegno della Provincia di Treviso. Alle 17 InUnum Ensemble propone il concerto “Laude iocunda | La Musica che sana”, in collaborazione con il Museo Civico di Cuneo e il Centro Studi Claviere. Gli ingressi agli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti. La mostra, visitabile fino al 1° luglio (da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 18.30), fa parte del calendario di appuntamenti del “Festival Modulazioni. Musica senza tempo” che porta la musica antica nei siti storici della città di Cuneo con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Info: www.modulazioni.net.

Infine a Cuneo, alle 21 sul palco del NUoVO Nuvolari, salgono i Baklava Klezmer Soul con il concerto di Shantel & Bucovina Club System per chiudere l’edizione 2023 di Cunicoli – Il Festival diffuso. Info: prenotazioni@cunicoli.it.

A Limone Piemonte, alle 9.30 per l’azione performativa EarthArt con la guida escursionistica Monica Dalmasso, un’operazione di land art ideata dal Laboratorio di indagine visuale – Around the Walk su proposta e in concerto con la Fondazione Egri per la Danza, per la direzione tecnica e logistica dell’associazione culturale FormicaLab-Aps di Cuneo con la Compagnia EgriBiancoDanza. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Si consiglia un abbigliamento adatto alla montagna e di portare pranzo al sacco. L’appuntamento è davanti alla sede della Croce Rossa del Comune di Limone, accanto all’imbocco della strada romana in Piazza San Sebastiano, 9. Info: tel. 366.4308040 – info@egridanza.com.

A Borgo San Dalmazzo Il Munse Music Festival ospita il dj Judici presso l’anfiteatro di Monserrato ad ingresso gratuito con street food a partire dalle 19. Info: tel. 340.1518121 – consultagiovanibsd@gmail.com.

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 21 presso il Salone Polivalente Carlo Acutis della Parrocchia di Gesù Lavoratore, il Coro Polifonico Monserrato e l’Associazione Filarmonica Compagnia Musicale Cuneese eseguono un concerto dal titolo “Curiosità Sonore – La Musica della Festa”. L’evento viene proposto in occasione della Festa Europea della Musica 2023 che dal 1985, Anno Europeo della Musica, si svolge in Europa e nel mondo. Ingresso libero. Info: ass.santuariomonserrato@gmail.com.

Al Filatoio di Caraglio, appuntamento da non perdere con “Ensemble” Week end di musica-moda-arte. Saranno coinvolti oltre 120 protagonisti, un momento nel quale si fonderanno insieme: una mostra collettiva di 14 artisti cuneesi (a partire dalle ore 15 di sabato 17); un Concerto Corale a cura de “I Polifonici del Marchesato” (sabato 17 ore 21) e una sfilata di moda ad opera de “Il Sarto del Marchese” (domenica 18 ore 17.30). Info: tel. 346.9499587 – info@fondazionebertoni.it.

ensemble

A Villar San Costanzo va in scena la 11ª edizione del CiciuFestival 2023.  Alle 15.30 Raduno di Parapendio in collaborazione con Para Delta Club di Cuneo; alle 18:30 Sogni di Vittoria. Concerto della classe 1^ D della scuola secondaria di primo grado I.C. “Giovanni Giolitti” di Dronero, si esibiscono con la loro orchestra e i loro gruppi cameristici; dalle 18 stand di tatuaggi Henna; dalle 19.30 Street food and drink: stands gastronomici e servizio bar; alle 20.45 Trevor plays AC/DC tribute band; alle 22.30 Borderline Rockhits rock; alle 00.40 DJ Bubu DJ set. Info: tel. 340.4504562 – segreteria@provillar.it.

A Boves, dalle 10 alle 17, l’Associazione «Apice», nella sua nuova sede di Madonna dei Boschi (Via Roncaia 85), propone “Libri di qualità”, un “Mercatino d’occasione”, con letture del vivo degli attori di “Teatro in Bottiglia”.

A Peveragno, alle 21.45 nel Cortile Ambrosino, spettacolo teatrale «Figlia di tre madri» con Elena Ruzza e Bianca De Paolis al contrabbasso. La regista Gabriella Bordin firma il progetto di Almateatro e Terraterra che ha dato vita e spessore allo spettacolo. Un lungo percorso di lavoro teatrale di ricerca promosso dal coordinamento donne SPI CGIL dal titolo «Non mi arrendo, non mi arrendo!’» sulla Resistenza al femminile, sui diritti politici e sociali conquistati, primo fra tutti il diritto di voto, ha permesso di conoscere e ascoltare la voce delle protagoniste di tante lotte. Dalla loro passione è nato il racconto delle vite di tre donne Costituenti nate a Torino. La protagonista dello spettacolo, la «figlia di tre madri» è la Costituzione Italiana. Ingresso libero. Info: tel. 334.8966480.

A Valdieri alle 15 l’Ecomuseo della Segale e la comunità locale presentano “I tàit d’ Sant’Ana”, il nuovo percorso nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale diffuso di Sant’Anna di Valdieri. Info: tel. 347 000 8837 – info@areeprotettealpimarittime.it.

A Pontebernardo di Pietraborzio è il giorno della transumanza in Alta Valle, da sempre un momento di festa per grandi e piccoli. Un momento suggestivo, una breve passeggiata per accompagnare pecore, cani e pastori verso gli alpeggi estivi, con successivo momento di comunità di pulizia della lana, racconti, letture e animazione musicale. I partecipanti sono invitati a portare il proprio strumento per suonare insieme e qualcosa da mangiare da condividere con il resto del gruppo. Info: tel. 0171.955 555 int.7 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it

pontebernardo

A Chiusa di Pesio, alla Certosia di Pesio dalle 21 alle 21.45, concerto Orchestra sinfonica amatoriale italiana di Boves. Nell’ambito del convegno missionario “Sulla soglia…”. Info: certosa@consolata.net.

A Caraglio, al Teatro Civico alle 21.30, “Non tutto il male viene per nuovere, ma questo sì”, di e con Giulia Pont. Info: tel. 0171.917080 – santibriganti@santibriganti.it.

A Roaschia presso l’Ex Confraternita Santa Croce presentazione della “Falesia Monte Colognè. Origini e restyling…” con ospiti Luciano Orsi & Global Mountain. A seguire un incontro sul tema “Promoziona turistica, attività outdoor, sinergie locali, progetti” in collaborazione con ATL del Cuneese.” ospiti: Luciano Orsi & Global Mountain. A seguire un incontro sul tema “Promoziona turistica, attività outdoor, sinergie locali, progetti” in collaborazione con ATL del Cuneese. Info: tel. 0171.758119 – info@comune.roaschia.cn.it.

falesia Roaschia

A Mondovì in Piazza d’Armi alle 21.30 Maurizio Lastrico, comico e cabarettista con lo spettacolo comico “Lasciate ogni menata voi che entrate”. Con la sua ironia e dialettica, omaggia il sommo poeta Dante Alighieri reinventando la sua lingua e le sue terzine in chiave comica, mescolando il tono alto e quello basso per raccontare con ironia gli incidenti quotidiani e il caos che distrugge i rari momenti di tranquillità. Info: tel. 353 3091 732 (biglietteria) – iatmondovi@visitcuneese.it.

Inoltre a Mondovì alle 21 l’Academia Montis Regalis proone in Sala Ghislieri un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura flautistica, spaziando anche in questo caso dal Barocco dei grandi maestri alle nuove tendenze stilistiche, con alcuni brani in prima esecuzione italiana. Anche in questo caso, il concerto si tiene nell’ambito della masterclass della California State University, che ha portato a Mondovì alcuni dei docenti di flauto più autorevoli del mondo e un gran numero di studenti e di studentesse sia italiani sia stranieri. Info: tel. 0174.46351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.

Sempre a Mondovì alle 17,30 LeTtEra_22 propone sotto i portici antistanti la libreria (Corso Statuto 35) un incontro sul libro “Semplicemente cane” (Il Cielo Stellato edizioni) con l’autore ed educatore cinofilo Maurizio Luppi. Info: tel. 0174.46974.

A Vicoforte 11ª edizione del raduno mezzi americani a cura del F.O.A.M. club. Party of American motors con il Contest PinUp e il Wheelbarrow Hot Rod Racing. Nell’area dedicata all’evento, presso il Santuario di Vicoforte, presenti stand drink & food con live music. Una festa con mezzi d’oltre oceano, storici, sportive, musclecar, 4×4. Ci saranno dalle lussuose Cadillac alle più spartane jeep e ai mezzi da lavoro e motociclette tutti Made in USA. Migliaia di appassionati e visitatori che invadono il monregalese, raggruppati in uno dei maggiori eventi a tema d’Italia. Stand, contest pinup, live music con stasera concerto de I Dobermann. Poi ancora gara carriole Hot rod, giochi, musica con DJ, selezione di street food a tema, ottima birra, cocktail e molto altro. Info: tel. 393.9485844 – info@foam-club.it.

foam

A Ormea, alle 19.30 in piazza San Martino per la rassegna “Corti d’autore”, apericena con gli attori Margherita Fumero e Riccardo Leto a cui seguirà la proiezione del film Brokers girato interamente nel comune di Zuccarello (Savona). Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

A Garessio alle 19 il Castello Reale di Casotto ospita “Connessioni con l’Irlanda”, un apericena a tema con musica irlandese accompagnata da danze. Alle ore 19.30 visita guidata al castello su prenotazione. Info: tel. 0174 330 976 – booking@kalata.it.

irlanda garessio

A Saluzzo, alle 11 nella sezione ragazzi della Biblioteca Civica, “Cantami una Storia”: laboratorio di musica e lettura per bambini.L’evento è gratuito e l’attività è rivolta ai bambini dai 2 ai 5 anni. Info: biblioteca.saluzzo@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, alle 11 nella Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi” c’è “Cantami una storia”. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, alle 21 a Villa Belvedere Radicati (via San Bernardino, 17), l’associazione Arte, Terra e Cielo propone una serata “magica” con il duo “Zapotek e Denise” nello spettacolo “Magiche Illusioni”. Apertura della Villa alle 19 con aperitivo su prenotazione. Uno spettacolo all’insegna del divertimento per tutti, dai grandi effetti speciali, giochi di prestigio e illusionismo che saprà coinvolgere anche le famiglie con bambini in un clima leggero e divertente. Info: tel. 351.5718472 – villabelvedereradicati.it.

Ancora a Saluzzo, alle 21.15 nella chiesa della Croce Nera, appuntamento con Musica nel Mondo, l’evento che inaugura “I Concerti della Croce Nera”. Ingresso gratuito. Seguirà un rinfresco. Info: tel. 340.6172142 – info@orchestrasavona.it.

A Pian Munè di Paesana, alle 16, passeggiata per adulti alla scoperta delle orchidee terrestri e di tutte le erbe commestibili che si trovano sui nostri prati. A seguire, apericena al rifugio a base di erbe commestibili. Passeggiata e apericena 23 euro. Info: tel. 328 6925 406 – info@pianmune.it.

A Revello presso le Officine Giletta alle 21, la Monday Orchestra propone un programma incentrato sulla musica di Horace Silver.Sul palco che si insinua tra i meandri della azienda metalmeccanica si esibirà una delle orchestre migliori del panorama nazionale. La Monday Orchestra proporrà un programma incentrato sulla figura del grande pianista Horace Silver, compositore prolifico che ci ha lasciato alcune delle pagine più belle e riconosciute della storia del jazz. I sontuosi arrangiamenti orchestrali danno nuova luce ad una musica che ha affascinato intere generazioni di appassionati del “groove”, quella spinta irrefrenabile che ci fa muovere e non può lasciarci indifferenti. Ingresso libero. Info: info@jazzvisions.it.

A Venasca, alle 15.30 presso l’Agorà de La Fabbrica dei Suoni (via Marconi 15), prima edizione della Giornata dello Sport della Valle Varaita: l’Unione Montana Valle Varaita e il Consorzio BIM del Varaita premiano gli atleti, le squadre e le associazioni sportive del territorio che si sono distinti nelle rispettive discipline sportive nel corso del 2022 e i ragazzi del centro La Gocciolina. Alla premiazione, presentata da Lorenzo Francesconi del Corriere di Saluzzo, prendono parte in qualità di testimonial dei valori dello sport Stefania Belmondo, ex fondista e tra le atlete più titolate della storia della disciplina a livello internazionale, e Sabina Fornetti, atleta paralimpica saluzzese di sitting volley del “Fenera Chieri ’76”. Il pomeriggio, al quale partecipa anche la Banda di Brossasco cui è affidato l’intrattenimento musicale, si conclude alle 17.45 con un aperitivo conviviale offerto a tutti i partecipanti.

A Savigliano alle 17 concerto della banda Musicale Giovanile del Piemonte in piazza Cavour. Reduce dal significativo e memorabile concerto del 2 giugno nei Giardini del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Banda Musicale Giovanile del Piemonte si esibisce nell’ambito dello “Young Band Savigliano Festival”. Ingresso libero. Info: tel. 339.4329968 – presidenza.cuneo@anbima.it.

A Bra alle 15 il progetto “Paesaggire” porta a visitare il Museo interattivo della Zizzola – Casa dei Baridesi. Un’occasione particolare per poter scoprire, con chi accoglie ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 il turista e il visitatore, alcuni particolari e dettagli che possono sfuggire o semplicemente per approfondire degli aspetti che caratterizzano la vita cittadina e del territorio. Durante il pomeriggio si potranno ammirare alcuni oggetti che sono stati ideati o influenzati dalla forma della struttura dell’edificio. Info: tel. 0172.430185.

Ad Alba, alle 11.30 nel Cortile della Maddalena (Via Vittorio Emanuele II, 19) presentazione degli eventi estivi di Alba. Teatro, letture, cinema, musica, arte di strada, incontri e molto altro.  La presentazione sarà preceduta da un momento di festa. Alle 10.30, Bingoshow, spettacolo con l’artista Bingo per grandi e piccini. Alle 10.45, visita guidata alla mostra “Giovanni Boffa: la magia del mare nella pittura” allestita nel Museo civico “F. Eusebio”. Durante tutta la mattinata è aperta la mostra “Frammenti di infinito” della pittrice Antonella Tavella allestita nelle sale della Biblioteca civica “G. Ferrero”.

Inoltre ad Alba, a partire dalle 20 in piazza Elvio Pertinace, va in scena la terza edizione di “PieroLive”, evento di musica e solidarietà organizzato dagli amici di Piero Laratore, albese prematuramente scomparso nel 2013 a causa di una leucemia. Durante la serata sarà possibile cenare informalmente e in allegria, con “street food” (pizze e panini), birra (del birrificio artigianale locale “Boiafauss”) e l’accompagnamento di musica dal vivo (esibizioni di Wondy, Omega, Sara, Jinx Incantastorie e Babayetu Orchestra). L’ingresso al concerto è gratuito e le offerte raccolte durante la serata saranno devolute alla sezione Ail di Cuneo, di cui parenti e amici di Piero sono volontari e sostenitori.