Cosa fare oggi (domenica 25 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

25 giugno 2023 | 07:07
Share0
Cosa fare oggi (domenica 25 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
I mattoncini Lego protagonisti di Mondovì Bricks [foto Alter Lego Cuneo]

Mondovì è invasa daI mattoncini Lego e a Cuneo, dove torna anche il mercatino dei piccoli animali, è il grande giorno della Granfondo “La Fausto Coppi” con tanti eventi collaterali. A Clavesana è “Sapori di Langa”, a Rocca de’Baldi un pic nic nel parco del Castello, a Chiusa di Pesio si conclude l’Amicorti Film Festival, mentre a Martiniana Po si celebrano i piccoli frutti. Artigianato e antiquariato progatonisti nei meratini di Limone Piemonte, Mondovì, Racconigi e Ormea dove si celebra anche il 40° anniversario dell’uscita al cinema del film “Star Wars il ritorno dello Jedi”. In serata il grande concerto del gruppo folk “Madamè” a Chiusa di Pesio e spettacolo pirotecnico a Sampeyre…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, qui di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti su come potrete trascorrere questa domenica 25 giugno 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, è il grande giorno della Granfondo “La Fausto Coppi” con tanti eventi collaterali nel villagggio allestito in piazza Galimberti. Info: info@faustocoppi.net.

Inoltre a Cuneo, come ogni ultima domenica del mese è di nuovo tempo di mercatino dei piccoli animali al MIAC (Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo). Torna l’esposizione nell’area di via Bra, in frazione Ronchi dalle 7,30 alle 12.

A Limone Piemonte le vie del centro storico limonese ospitano il Mercatino dell’artigianato: a partire dalle 9 e fino alle 18 i visitatori potranno passeggiare tra bancarelle di artigiani e hobbisti alla ricerca di creazioni fatte a mano, gioielli, abiti, oggettistica e molto altro. Info: tel. 0171.925281.

Al Filatoio di Caraglio la compagnia teatrale “I Mangiatori di Nuvole” propone lo spettacolo “Qualcuno inganna, qualcuno… in gonna!” di Giulia Brenna e Omar Ramero. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171 610 258 – info@emotionalp@gmail.com.

teatro caraglio

A Borgo San Dalmazzo alle 16.30 in piazza dell’Abbazia concerto in cui si mescolano diversi stili musicali, da Galliano a Piazzolla, tenuto dai “D’accordéon trio”, composto da Massimo Cagnassi (fisarmonica) – Massimo Epinot (chitarra synth) e Adriana Isoardi (basso e contrabbasso). Ingresso libero.

A Boves in frazione Rosbella c’è la Festa di Santa Pazienza con musica e serata gastronomica. Info: tel. 0171.391894 – manifestazioni@comune.boves.cn.it.

A Pianfei c’è “Bike in valle”. Info: tel. 366.8719215.

A Entracque presso il Rifugio Esterate, a partire dalle 10, prosegue la rassegna di eventi dedicata alla cura del corpo “Gli Incontri del Benessere”. Info: tel. 0171.978616 – info@turismoentracque.it.

A Robilante, con orario 10-12 e 15.30-18) il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione invitano a varcare la loro soglia per scoprire le tante curiosità che racchiudono. Si possono apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). E’ consigliata la prenotazione della visita guidata (della durata di 30 minuti, con inizio visita all’ora ed alla
mezz’ora). Prenotazioni: Museo della Fisarmonica – museofisarmonicarobilante@gmail.com e tel. 328.8655394; Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com e tel. 348.9554673.

A Chiusa di Pesio si conclude l’AmiCorti Film Festival, il festival cinematografico internazionale giunto alle quinta edizione che si svolge nella struttura del Parco Alpi Marittime. 300 film candidati, 6 sezioni in concorso, 45 opere nominate che saranno visionati dalla giuria artistica, giuria Young, giuria Pubblico e la giuria SNCCI di AFIC. Info: www.amicorti.net.

amicorti chiusa pesio

Inoltre a Chiusa di Pesio, alle 21 appuntamento al Centro Incontri Anziani (via Giovanni Mauro, 8) con le Madamé, il gruppo musicale composto da Erica Molineris (voce), Claudia Danni (fisarmonica, chitarra e cori), Elena Chiaramello (fisarmonica e cori) ed Anna Chiapello (percussioni e cori), che presentano il loro secondo album dal titolo “Se tu sapessi il bene che io ti voglio”. Ingresso libero. Info: tel. 0171 734 990- valle.pesio@gmail.com.

Infine a Chiusa di Pesio alle 21 nel prato dietro le scuole elementari si scoprono la Luna e le costellazioni con i telescopi e i laser dell’Associazione Astrofili Bisalta. Ingresso libero.

astrofili chiusa pesio

Al Castello di Rocca de’ Baldi dalle 16 alle 18.30 c’è “Pic nic nel parco”: spensieratezza e natura affiancate ad una tavola apparecchiata. Possibilità di visitare il Castello e il Museo alle 14.30 oppure 15.30
Il gruppo Historia Subalpina anima i giardini del parco con giochi e danze. Info: tel. 351.9568945 – info@museodoro.it.

A Mondovì, come ogni quarta domenica del mese, nel rinoe Breo torna il mercatino dedicato all’antiquariato, collezionismo e hobbistica. Per tutta la giornata una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Sempre a Mondovì e sempre nel rione Breo dalle 10 alle 19 ci sono anche i famosi mattoncini Lego per “Mondovì bricks”, con una ricca esposizione di realizzazioni a cura dell’associazione Alter Lego. Info: tel. 0174 330 358 – alterlegocuneo@gmail.com.

Infine a Mondovì concerto inaugurale per il restauro dell’organo di San Filippo con i tre organisti Manuela Neyret, Manuel Clemente ed Edoardo Quaglia. Alle 15 concerto in Chiesa, alle 16 interventi delle Autorità e consegna degli Attestati, alle 16:30 rinfresco, alle 17:30 vespro, alle 18 la Santa Messa. Info: tel. 0174.42653.

san filippo

A Clavesana c’è “Sapori di Langa”. Alle 16 il gruppo corale “Frise ‘d Langa” propone una rassegna corale presso la Chiesa Parrocchiale di Madonna della Neve con le corali: “I Vous de la Valgranda di Ballabio (LC)”, “Coro Ana di Mondovì” e il gruppo “Le Frise ‘d Langa”. Durante tutto il pomeriggio è possibile visitare il museo storico etnografico, il museo di arti sacre, la torre civica e la chiesa di san Michele.  Info: tel. 353.4522334 – proloco.clavesana@gmail.com.

A Sale San Giovanni c’è la”Fiera delle Erbe” con mercatini, visite guidate, spettacoli teatrali e tanto altro. Info: info@turismosalesangiovanni.it.

A Ormea, in Sala Colombo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 in occasione del 40° anniversario dell’uscita al cinema del film “Star Wars il ritorno dello Jedi”, mostra sui personaggi e sui giocattoli di Star Wars dagli anni ’80 al 2000. Info: tel. 346.5931632.

Inoltre a Ormea ritorna la tradizionale festa alla chiesetta di San Giovanni alla Colma. Dalle 12 polenta per tutti e alle 16 Santa Messa. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

Infine a Ormea dalle 9 alle 19 c’è “Artigianato, che passione!”: mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel. 338.6571053 – assculturale.maggiociondolo@gmail.com.

In Valle Corsaglia è in programma l’inaugurazione del rinnovato Bivacco “Cavarero” ai piedi del monte Zucco e della cima Revelli e intitolato alla memoria di Franco Cavarero. Il momento inaugurale si svolgerà intorno alle ore 11:30. Info: tel. 338.9263272 – mondovi@cai.it.

A Saluzzo dalle 18 all’1 al Quartiere “C’è Fermento”: grandi birre, piccoli produttori.È la 13ª edizione del salone della birra artigianale di qualità, che quest’anno dà appuntamento a Saluzzo, ai piedi del Monviso, nei cortili de Il Quartiere, che cura l’organizzazione del festival in collaborazione con la Città di Saluzzo e con il Comitato per la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo. Venti birrifici e una beer firm, per un totale di 130 birre alla spina ma soprattutto per una rappresentanza che copre a tappeto tutto il Nord e il Centro Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige, dalla Lombardia alle Marche, in una proposta attentamente selezionata dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico formata da Luca Giaccone e Francesco Nota. Info: www.cefermento.it

A Melle presso la piazza dell’Ala c’è la “Supermelle”, una passeggiata gastronomica. Le partenze dei gruppi sono previste dalle 10 alle 14 con un accompagnatore alla scoperta degli angoli nascosti dell’abitato. La giornata è allietata dal gruppo itinerante Allegri sognatori. Costo 25 euro a persona, gratuito per i bambini fino a 10 anni. Info: tel. 338 847 8525 – visitmelle@gmail.com.

supermelle 2023

A Ostana, presso il Centro Polifunzionale “Lou Pourtoun” in borgata Miribrart, c’è il “Premio Ostana: Scritture in lingua madre”, appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival della biodiversità linguistica. Info: tel. 328.3129801 – chambradoc@chambradoc.it.

A Crissolo c’è lo spettacolo “Paradise Now” nella grotta di Rio Martino dove vengono rappresentati personaggi infernali della Commedia dantesca. Sarà proprio l’inferno di Dante infatti a fondersi con l’ambiente naturale e fortemente evocativo della grotta. Orario spettacoli: 9-12.30 e 15-18.30. Info: tel. 342 9973 049 – vesulus@gmail.com.

A Paseana, alle 11.30 a Pian Munè, esibizione dei giovani coristi del coro “Envie de Chanter” sulla baita Baita Pian Croeiso gustando l’aperitivo piemontese (5,00 euro). Alle 14.30 laboratorio corale nel Bosco della Trebulina, l’occasione giusta per farsi coinvolgere e provare a cantare in coro, immersi nella natura e tra i suoni del Bosco. Partecipazione gratuita. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Inoltre a Paesana dalle 10 e per tutta la giornata giochi equestri per tutti i bimbi; presentazione cavallo e pony, laboratorio didattico, giochi, battesimo della sella. Costo: 10 euro a bambino. Info e prenotazioni: tel. 346.4998495.

“Capra-sseggiata” a Oncino alle 15. Escursione naturalistica di gruppo, con le capre, da borgata S. Ilario. Info: tel. 334.9851464.

A Pontechianale dopo l’escursione “Tipo una festa per Aury”, alle 12 grande costinata in musica. Info: tel. 0175.950174 – info@comune.pontechianale.cn.it.

A Sampeyre festa patronale. Nel pomeriggio giochi per bambini e ragazzi presso i campetti dell’oratorio; giochi con ricchi premi presso Piazza della Vittoria. Alle 16 pane e nutella per tutti. Alle 19 estrazione dei biglietti della lotteria. Alle 21.45 grande spettacolo pirotecnico. Info: tel. 0175.977148 – protocollo@comune.sampeyre.cn.it.

A Martiniana Po c’è la Sagra dei piccoli frutti. Alle 9 apertura Sagra con bancarelle di prodotti tipici ed esposizione e vendita di piccoli frutti. Esposizione di trattori d’epoca. Dalle 9 alle 12 giri in mongolfiera.
Alle 14 laboratori di cucina per bambini, alle 15.30, degustazione torte. Alle 16 c’è il Mago Trinchetto, alle 16.30 musica e balli occitani.

A Envie si festeggia San Giovanni. Rinfresco nel parco della torre dopo la S. Messa e concerto Voci in festa dei cori Envie de chanter e Echos alle 21 nel parco della torre del castello.

A Fossano, alle 21 all’Auditorium Calvino – Paglieri (Via Dante, 18) c’è “Kairso Tango – Omaggio a Astor Piazzolla”. Mario Mauro – Violino, Ezio Borgherse – Bandoneon, Alessandra Gelfini – Pianoforte, Claudio Saguatti – Contrabbasso. Kairos Tango è un quartetto, un laboratorio mu- sicale sul tango contemporaneo con arrangia- menti e brani originali. Segue un percorso che parte dallo studio degli stilemi del tango viejo e della loro evoluzione attraverso Pugliese, Salgan, Piazzolla, Fedel e compositori contemporanei. Posto unico intero: 5 euro. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Bene Vagienna, al Palazzo Lucerna di Rorà già Oreglia di Novello alle 11, premiazioni artisti vincitori di “3 T – Terra, Territorio, Tradizioni” – IV Edizione della Collettiva promossa dalla Soc. Promotrice Belle Arti in Torino a cura di Orietta Lorenzini. Info: info@amicidibene.it.

A Racconigi dalle 7.30 alle 18 le vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato. Info: tel. 339 7767532 – cittadino@comune.racconigi.cn.it.

Inoltre a Racconigi alle 17.30 presso la pinacoteca civica Levis Sismonda (piazza Vittorio Emanuele II, 15) primo appuntamento collaterale alla mostra “Rodolfo Allasia. Nel silenzio del Vero”. A partire dalle 15.30 possibilità di visitare la mostra dell’artista Rodolfo Allasia, mentre alle ore 17.30 è in programma il concerto “Le frottole e le villanelle, l’arme e gli amor,…” del Coro “Vox Amica” di Bruino, diretto da Luca Ronzitti. L’evento è ad offerta libera – gradita la prenotazione.

A Bra, alle 20.30 ai Giardini della Rocca nell’ambito della terza edizione di “Arte in Gioco”, c’è “In/Out – L’arte a 360 gradi”: spettacolo teatrale del gruppo “Semplicmente Noi”.  Info: tel. 328.7371217.

Ad Alba, presso il Mondadori Bookstore (via Cavour, 8/A), alle 1o presentazione del libro “Se solo…” di Loredana Crupi.

A Mango c’è “Food Art Festival”. Nella centrale piazza XX Settembre si possono trovare tutti gli ingredienti per una grande festa all’insegna dell’estate. Dalle 11 alle 24 su tutta la piazza giochi in legno per grandi e piccini, e poi diversi punti gastronomici con buon cibo e birre artigianali. Inoltre musica dal vivo.

mango