Valle Po, Riapre oggi la strada provinciale fino al Pian del Re

11 maggio 2023 | 10:00
Share0
Valle Po, Riapre oggi la strada provinciale fino al Pian del Re

Dopo la chiusura invernale, riapre il tratto di strada che conduce fino alle sorgenti del fiume più lungo d’Italia a quota 2.040 metri.

La Provincia di Cuneo riapre al transito da oggi, giovedì 11 maggio, la strada provinciale 234 Crissolo-Pian del Re nel tratto dal km 5,200 (Pian della Regina) fino al lm 8,800 (Pian del Re) rimasto chiuso dal 2 novembre scorso e per tutto l’inverno. I tecnici provinciali del Settore Viabilità di Saluzzo hanno effettuato i sopralluoghi e gli interventi necessari, così che ora il tratto stradale è sgombro dalla neve e dai detriti accumulati durante la stagione invernale e, pertanto, percorribile dai veicoli,

La strada di collegamento tra il Pian della Regina e le sorgenti del Po (quota 2.040 metri) risale a 60 anni fa e fu inaugurata il giorno di Ferragosto del 1962, dopo l’adeguamento e l’asfaltatura dei circa quattro chilometri della vecchia mulattiera degli anni Trenta. L’opera fu realizzata dalla Provincia durante la presidenza di Giovanni Falco, richiese la costruzione di numerosi muri di contenimento e l’allargamento della carreggiata in più punti. La strada provinciale raggiunge i piedi del Monviso e rappresenta tuttora un buon supporto allo sviluppo turistico della valle Po. L’accesso al pianoro è regolamentato da un parcheggio a pagamento per un numero limitato di veicoli ed è supportato durante l’esate da un servizio navetta.