Un mese di giochi al Rondò dei Talenti che si prepara al suo 1° compleanno

4 maggio 2023 | 09:15
Share0
Un mese di giochi al Rondò dei Talenti che si prepara al suo 1° compleanno

Quindici giochi da tavolo sempre disponibili, incontri tematici dedicati al gioco fino a giugno, appuntamenti anche con Ludobus e scacchi giganti. “In un momento storico in cui il gioco è sempre più centrale in contesti educativi e lavorativi, al Rondò dei Talenti non poteva mancare un’offerta sul tema: gli incontri previsti nelle prossime settimane sono l’inizio di un percorso che vuole rendere il Rondò un punto di riferimento anche in questo settore” commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC

Oltre a formarsi, scoprire i propri talenti e coltivare relazioni, a partire da fine aprile al Rondò dei Talenti è possibile anche giocare, in autonomia e con momenti dedicati per adulti e bambini. L’obiettivo è promuovere nuove attività dedicate al gioco , tema sempre più d’interesse anche in contesti educativi, far conoscere nuovi giochi e promuovere una riflessione ampia sul valore pedagogico del gioco.

A queste riflessioni si aggiungerà la possibilità di giocare in autonomia a uno dei quindici giochi da tavolo disponibili presso la reception del Rondò, selezionati per far emergere le potenzialità di ciascun giocatore in riferimento ai propri ambiti di conoscenza. Proprio i giochi da tavolo saranno protagonisti di due dei sei incontri a tema gioco che animeranno il secondo piano del Rondò per sei sabati pomeriggio dal 29 aprile al 3 giugno in orario 16-19.

sabato 6 e sabato 27 maggio sarà la volta di (Game)play – giocare con le storie, due appuntamenti (con prenotazione obbligatoria su www.rondodeitalenti.it) incentrati sui giochi di ruolo, attraverso i quali i ragazzi dai 12 anni verranno accompagnati in mondi fantastici in cui creare eroici protagonisti.

Sabato 13 maggio e sabato 3 giugno in (Game)play – giocare con la logica spazio ai giochi di strategia: grazie all’Associazione Scacchistica Cuneese i bambini a partire dai sei anni e gli adulti potranno cimentarsi in diversi giochi di strategia, tra cui ovviamente gli scacchi.

Sabato 20 maggio l’appuntamento (Game)play – giocare da tavolo proporrà a bambini da sei anni in su e adulti la possibilità di provare i giochi da tavolo accompagnati dagli operatori della Cooperativa Proposta 80 e di Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Ci sarà inoltre la possibile di giocare anche all’esterno del Rondò: tra il 18 maggio e il 10 settembre, grazie all’iniziativa Ludobus al Rondò – comunità in gioco, la piazza di fronte all’edificio ospiterà una serie di pomeriggi di gioco libero con i grandi giochi in legno di Cooperativa Proposta 80, Associazione R.E.S.P.I.R.O. e Cooperativa Valdocco, mentre giovedì 8 e 22 giugno e giovedì 7 settembre al Rondò dei Talenti arriveranno gli scacchi giganti.

Al gioco sarà riservata una parte importante della programmazione estiva del Rondò, che culminerà con quattro giorni di festa tra il 6 e il 9 luglio per celebrare il primo compleanno del polo educativo della Fondazione CRC.

“In un momento storico in cui il gioco è sempre più centrale in contesti educativi e lavorativi, al Rondò dei Talenti non poteva mancare un’offerta sul tema: gli incontri previsti nelle prossime settimane sono l’inizio di un percorso che vuole rendere il Rondò un punto di riferimento anche in questo settore” commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC. “Le attività con il Ludobus e gli scacchi giganti ci proiettano verso la stagione estiva, quando la piazza pedonale che circonda il Rondò diventerà uno spazio privilegiato per studiare e giocare e ospiterà numerose iniziative su cui stiamo lavorando, anche per celebrare il primo compleanno del Rondò”.