Torna “Spazzamondo”, l’iniziativa ecologica promossa dalla Fondazione CRC

11 maggio 2023 | 11:30
Share0
Torna “Spazzamondo”, l’iniziativa ecologica promossa dalla Fondazione CRC

La terza edizione dell’iniziativa, che si terrà sabato 27 maggio, sarà preceduta sabato 20 maggio dall’incontro gratuito con il noto geologo Mario Tozzi, con il quale si discuterà di clima e ambiente.

Sabato 20 maggio alle ore 18, presso il cinema Monviso di Cuneo, la Fondazione CRC promuove “Percorsi sostenibili. Insieme per l’ambiente”, incontro con Mario Tozzi volto a sensibilizzare i cittadini alla tutela e valorizzazione del paesaggio e dell’ecosistema. Il noto geologo cercherà di indicare quali strade si possono ancora percorrere per evitare la catastrofe climatica.

La partecipazione è gratuita, con prenotazioni a questo link. L’incontro rientra nel calendario del “Cuneo Montagna Festival” e rappresenta l’evento di lancio della terza edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, in programma sabato 27 maggio in oltre 180 Comuni della provincia di Cuneo, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. “Spazzamondo” prevede la realizzazione di una campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini per la cura dell’ambiente. Tutti gli interessati possono iscriversi sul sito www.spazzamondo.it entro il 25 maggio.

“Arrivati alla terza edizione di Spazzamondo, abbiamo scelto di affiancare al format consolidato della giornata di raccolta e cura dell’ambiente anche un momento di riflessione sui temi della sostenibilità, aperto a tutti i cittadini: grazie alla collaborazione con il ‘Cuneo Montagna Festival’, siamo riusciti a portare a Cuneo Mario Tozzi, una delle voci più note a livello italiano su questi temi” commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC. “Intanto, oltre 180 Comuni hanno confermato la loro partecipazione a Spazzamondo 2023, il prossimo 27 maggio, e sono aperte le iscrizioni per cittadini e scuole: sostenibilità e comunità tornano al centro di una giornata che, sono certo, potrà ripetere il successo delle prime due edizioni”.

Mario Tozzi, geologo, ricercatore del CNR, divulgatore scientifico, conduttore di programmi televisivi di grande successo dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, discuterà sulle conseguenze della crisi climatica nella quotidianità dell’uomo che ha ignorato per troppo tempo i diversi segnali d’allarme. Partendo dal rigoroso metodo scientifico, l’appuntamento proverà a tracciare i prossimi passi necessari alla salvaguardia dell’ambiente.