Torna il Salone del Libro per ragazzi di Bra, quest’anno dedicato allo sport

19 maggio 2023 | 11:30
Share0
Torna il Salone del Libro per ragazzi di Bra, quest’anno dedicato allo sport

Dal 24 al 28 maggio prossimi la città della Zizzola si animerà di eventi ed appuntamenti dedicati al mondo della letteratura per l’infanzia, con un occhio attento al racconto dello sport.

Ritorna per il ventitreesimo anno uno degli appuntamenti clou della primavera braidese. Si tratta del Salone del Libro per ragazzi, che in questo 2023 si terrà presso il Movicentro di piazza Caduti di Nassiriya dal 24 al 28 maggio. Vista la partenza della tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia, il tema dell’edizione di quest’anno del salone sarà “Sport e inclusione”.

L’inaugurazione della manifestazione è in programma per mercoledì 24 maggio alle 10,30. Nell’occasione, è prevista la consegna del premio “Beppe Manassero”, riconoscimento istituito per ricordare l’ex maestro e direttore dell’Ufficio turismo cittadino che ogni anno viene consegnato ad una persona che si è distinta sotto il profilo pedagogico. A seguire l’inaugurazione della mostra “Graficamente” realizzata dagli studenti della sezione di grafica dell’istituto Velso Mucci e l’esibizione del coro dei bambini della scuola primaria Franco Gioetti di Madonna dei Fiori diretti dal maestro Nino Cornaglia. Nel pomeriggio, alle 15 la consegna del premio “Giovanni Arpino”, importante riconoscimento a livello nazionale dedicato ai migliori scrittori di letteratura per ragazzi. La cerimonia vedrà la partecipazione del figlio del grande scrittore, Tommaso Arpino. Alle 16 l’istituto Velso Mucci offrirà la merenda.

Ovviamente il punto fermo del salone sarà l’immancabile mostra mercato con oltre 11 mila titoli dedicati ai più giovani, realizzata in collaborazione con le librerie braidesi e visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 9 alle 20 ad ingresso libero, come per tutte le altre iniziative del Salone. Durante la settimana sono inoltre previsti diversi laboratori riservati alle classi degli istituti scolastici cittadini.

Tra le tante iniziative in programma la novità assoluta di quest’anno sarà la possibilità di sperimentare un nuovo modo di “vedere” le cose: sarà infatti operativo un progetto a cura della Federazione Nazionale Pro Ciechi Onlus dal titolo TD BOX – Tactile digital box, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul tema dei libri “tattili”. Oltre ai laboratori dedicati alle scuole, sarà possibile partecipare ad un corso di formazione sabato 27 maggio rivolto ad insegnanti, genitori, educatori o semplici curiosi, con possibilità di avere un attestato di partecipazione.

Come da tradizione, l’evento si concluderà con uno Speciale Weekend che nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio offrirà innumerevoli appuntamenti per giovani e famiglie. Di seguito tutto il programma dettagliato:

Sabato 27 maggio:

Domenica 28 maggio:

Nella giornata di domenica i musei braidesi saranno aperti al pubblico con il consueto orario: il Museo civico Craveri di storia naturale e il Museo di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; al Museo del giocattolo sono previste visite guidate alle 10,30, 12,30, 14,30 e 17,30 al Museo del Giocattolo. Ingresso gratuito per i residenti a Bra.