Studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo alle finali di nazionali d tennistavolo

22 maggio 2023 | 18:52
Share0
Studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo alle finali di nazionali d tennistavolo
Studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo alle finali di nazionali d tennistavolo
Studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo alle finali di nazionali d tennistavolo

Unica rappresentativa regionale in Italia, quella del Bodoni, con entrambe le squadre allieve e allievi (2006, 2007, 2008), appartenenti allo stesso istituto

Dal 16 al 19 maggio, a Terni, si sono svolte le finali nazionali dei campionati sportivi studenteschi di tennis tavolo. Questa fase seguiva i campionati provinciali e regionali vinti dal Liceo Bodoni, grazie alla presenza degli studenti tesserati per la “ASD TT A4- tennis tavolo” di Verzuolo.

Unica rappresentativa regionale in Italia, quella del Bodoni, con entrambe le squadre allieve e allievi (2006, 2007, 2008), appartenenti allo stesso istituto. La splendida cornice del centro federale “Aldo De Santis” di Terni ha visto confrontarsi le rappresentative di 19 regioni. Il livello tecnico è stato molto alto e la vittoria finale, praticamente scontata, è andata alle squadre umbre. Seconda vetrina importante quindi, dopo la finale nazionale di corsa campestre di Caorle, per il Liceo Bodoni.

La squadra femminile non ha potuto schierare Carlotta Giuliano (2^A) per importanti impegni presi in precedenza, ma il dipartimento di scienze motorie ha individuato Annacarola Ponso (3^S) come sua sostituta. Pur non avendo praticato il tennis tavolo, si è particolarmente distinta anche dal punto di vista tecnico contribuendo a conquistare, insieme con Carlotta Falcone 2^S (atleta di esperienza), uno splendido settimo posto.

Presenze importanti per la squadra allievi: Andrea Garello (2^S) e Matteo Barbero (1^D), entrambi tesserati, hanno conquistato un prestigioso ottavo posto in un torneo estremamente competitivo.

La delegazione bodoniana contava inoltre la presenza di Davide Bodrero (4^B), incaricato di svolgere il ruolo di arbitro con i ragazzi delle altre rappresentative regionali. Per i docenti accompagnatori Patrizia Bussi e Renato Sabena è stata un’esperienza formativa sotto tutti i punti di vista che ha permesso il confronto con le altre realtà scolastiche del nostro Paese. I campionati studenteschi comportano un grosso impegno organizzativo a tutti i livelli e per tutte le fasi e la partecipazione a questi è sicuramente un’esperienza che rimarrà per sempre nel cuore di chi la vive.