Saluzzo si prepara all’estate con “Effetto Notte”

31 maggio 2023 | 10:30
Share0
Saluzzo si prepara all’estate con “Effetto Notte”

La grande festa di strada e di piazza è pronta a partire con eventi per tutti i gusti e le età.

Saluzzo. Effetto Notte è da sempre una grande festa di strada e piazza, che si colora di acrobazie, ingegno e magia, musica. Si colora delle persone che vivono Saluzzo e del gusto e dell’ospitalità che i locali saluzzesi sanno offrire. Per questo 2023 ancora uno sforzo per conquistare il pubblico.

“Cambiamo palco, alziamo le teste, e illuminiamo il campanile della Cattedrale di Saluzzo. Grazie allo sforzo del Comune di Saluzzo, dello sponsor Pagliero e alla grande disponibilità della Diocesi – nella persona di Monsignor Cristiano Bodo – i 65 metri della torre del Duomo diventeranno lo spazio dove far danzare Lineadaria con tre incredibili artiste. Poesia e musica in un luogo affascinante e in una formula che permetterà al pubblico di alzare lo sguardo e godere di uno spettacolo unico nel suo genere. lINEADARIA metterà in scena uno spettacolo site-specific creato appositamente per l’evento da LINEAdARIA Vertical Contemporary Dance. Tre danzatrici dialogano danzando sulle pareti del campanile del Duomo che si trasforma in un palcoscenico dove danza, luci e suoni si fondono in una prorompente suggestione notturna” dichiarano gli organizzatori.

Ma Effetto Notte non si ferma. Per le famiglie arriva sotto l’Ala il Microcirco con 10 Cavallini a pedali, la Giostrina Storica 4 posti per bambini fino ai 6 anni, Tiro ai barattoli, Tiro agli anelli, Pesca delle ochette, Bolle Giganti. In Piazza Vineis la volta dei Giullari del Diavolo, gruppo toscano che del teatro di strada e della magia della notte è maestro. Ma questo non basta. Il Turn Over fa scoprire saluzzesi che forse non tutti conoscono: infatti è saluzzese un importante stilista per spettacoli e Drag Queen, Jorge Marcos Oliveira Santos, che porterà due artiste nel dehor del locale, Cristy McBacon e Lucrezia Borkia. Tantissima musica, poi, con Dj set e le formazioni musicali che animeranno le vie pedonali e il centro storico.

Il programma prevede eventi per tutti i gusti: Lo spazio per le famiglie, dalle ore 20.30 Ala di Ferro – Piazza Cavour;  Le performance dal vivo Giullari del Diavolo – dalle ore 20.30 e ore 22.00 in Piazza Vineis. Tuttotorna è uno spettacolo comico di notevole impatto scenico con numeri di alto contenuto tecnico e manipolazione di oggetti dove il pubblico viene coinvolto e trascinato in un’atmosfera magica. Due personaggi incredibili entrano in scena e istantaneamente ti coinvolgono, ti danno ritmo, scatenano l’allegria regalando sorrisi, sorpresa e stupore creando un esilarante gioco con il pubblico sul filo dell’improvvisazione. I Giullari del Diavolo ricercano un linguaggio estetico dove immagini, movimenti fisici e situazioni comiche costruiscono insieme una scena divertente ed emozionante.

Lineadaria – cattedrale, Campanile: Prima esibizione / Ore 22.10 – Fine prima esibizione; Seconda esibizione / Ore 23.10 – fine seconda esibizione.  lINEADARIA metterà in scena uno spettacolo site-specific creato appositamente per l’evento da LINEAdARIA Vertical Contemporary Dance. Tre danzatrici dialogano danzando sulle pareti del campanile del Duomo che si trasforma in un palcoscenico dove danza, luci e suoni si fondono in una prorompente suggestione notturna.

La città Alta: Ore 18.30 a Villa Belvedere Radicati, via San Bernardino 17, Inaugurazione Vernissage della Mostra “SOVVERSIVE” con fotografie di Cristina Pedratscher e opera di Francesca Lovera. A seguire aperitivo con Tiffany Caffè. Mostra visitabile dal 1 giugno al 2 luglio nei giorni festivi 10,00-13,00 / 14,00-19,00. Per info e prenotazioni 3519038507.  Ore 21.00 – Tasté Bristot, via Salita al Castello. John Deer in concerto – Musica italiana anni dagli anni 90 ai giorni nostri. Ingresso libero

I Concerti e i Dj set in centro. Son de la Rue Il gruppo musicale sanfrontese composto da Carola Terli alla chitarra, Federico Ferrato alla
fisarmonica, Lorenzo Ferrato alla batteria e Andrea Giusiano al basso. 440Hertz (10 flauti traversi e due cantanti soliste (Francesca Testa e Laura Barra) ed è diretto dal Prof.Claudio Ariaudo) con brani di musica leggera, pop, disco DJ set I diversi locali proporranno djset e musica dal vivo per l’intera serata.

A disposizione dei partecipanti un servizio navetta da e per Saluzzo gratuita con partenze alle 19.30 da Paesana (Fermate Bus Company a Paesana, Robella, Sanfront, Rifreddo, Via Martiniana, Revello) e da Sampeyre (Fermate Bus Company a Sampeyre, Rore, Frassino Melle, Brossasco, Venasca, Piasco S Antonio, Piasco peso pubblico, Rio Torto, Villanovetta, Verzuolo, Manta). Il ritorno da Saluzzo alle 01.00 è previsto con partenza dalla stazione Bus Company (Saluzzo – via Circonvallazione).