NOTA METEO – Aggiornamento mattino venerdì 19 maggio

19 maggio 2023 | 10:16
Share0
NOTA METEO – Aggiornamento mattino venerdì 19 maggio

La Granda (ma il Piemonte in generale) tra oggi e domenica pomeriggio si troverà punto di convergenza di umide correnti cariche di vapor acqueo, che impattando contro la catena alpina andranno a produrre piogge abbondanti e persistenti, con accumuli che puntualmente potrebbero superare i 300 millimetri di accumulo e diffusamente i 150. E’ inutile dire che con simili scenari il prospettarsi di situazioni di allagamenti più o meno diffusi è più che logico, così come movimenti franosi, collegati allo stato di un terreno inaridito da mesi di siccità…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati a questa nota meteo, il bollettino esteso uscirà domani.

Mi preme qui informarvi che la Granda (ma il Piemonte in generale) tra oggi e domenica pomeriggio si troverà punto di convergenza di umide correnti cariche di vapor acqueo, che impattando contro la catena alpina andranno a produrre piogge abbondanti e persistenti, con accumuli che puntualmente potrebbero superare i 300 millimetri di accumulo e diffusamente i 150. E’ inutile dire che con simili scenari il prospettarsi di situazioni di allagamenti più o meno diffusi è più che logico, così come movimenti franosi, collegati allo stato di un terreno inaridito da mesi di siccità.

Quindi, senza prevaricare gli organi competenti ai quali bisogna riferirsi sempre e con particolare attenzione in questi momenti, vi invito a mettere in atto quei piccoli gesti in termini di protezione che potete attuare in autonomia. Bene, nella speranza di una mitigazione del quadro meteo previsionale, vi saluto e rimando a domani. Buona giornata!