Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per weekend e lunedì 8 maggio

6 maggio 2023 | 11:31
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per weekend e lunedì 8 maggio
[immagine di repertorio]

Sarà un weekend piuttosto movimentato meteorologicamente, perché animato da diversi tentativi temporaleschi. Una buona quantità di energia disponibile alla convezione nei bassi strati, unita ad una accelerazione della corrente a getto e al discreto cambio di direzione e velocità del vento all’aumento della quota, porranno le condizioni per l’innesco di fenomeni con rovesci talvolta forti.Non sono escludibili grandinate di piccole dimensioni… Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del sabato. Sarà un weekend piuttosto movimentato meteorologicamente, perché animato da diversi tentativi temporaleschi. Una buona quantità di energia disponibile alla convezione nei bassi strati, unita ad una accelerazione della corrente a getto e al discreto cambio di direzione e velocità del vento all’aumento della quota, porranno le condizioni per l’innesco di fenomeni con rovesci talvolta forti. Non sono escludibili grandinate di piccole dimensioni. Purtroppo vista la caoticità dei fenomeni temporaleschi non mi è possibile scendere nei dettagli di giorno in giorno, cercherò quindi di fornirvi un po’ di indicazioni generali.

Oggi, sabato 6 maggio. Cielo velato in rapido annuvolamento, coperto nel pomeriggio. Possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco sulla quasi totalità della provincia; rimarranno ai margini le zone più orientali, come l’albese, che potrebbe risultare pressoché asciutto. Risoluzione dei fenomeni in serata. Vento da est sud est marino moderato, talvolta rafficato sotto i possibili rovesci. Temperature massime ancora al di sopra dei 20 °C al piano, 19 °C nelle vallate di montagna.

Domenica 7. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a tratti coperto. Dal pomeriggio possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco, dapprima con rovesci puntiformi sparsi, poi con maggiore organizzazione da ovest verso est. Bassa probabilità di fenomeni grandinigeni soprattutto nella seconda metà del pomeriggio. Tempo più stabile in serata, ma saranno possibili colpi di tuono notturni. Qualche colpo di vento possibile in uscita dai groppi più organizzati, che mi aspetterei da dopo le 15.00. Temperature in diminuzione di circa 2 °C.

Lunedì 8. Cielo nuvoloso o coperto. Pomeriggio nuovamente temporalesco, con rovesci sparsi e colpi di tuono durante tutta la durata del giorno. Andrà meglio dopo le 19.00. Vista l’inclinazione delle correnti in quota i fenomeni dovrebbero prendere una direzione preferenziale di sviluppo nord-sud e non più ovest-est come i due giorni precedenti. Vento al più teso, con possibili rare raffiche forti nei rovesci. Temperature in diminuzione e comprese tra 14 e 19 °C al piano, 11 e 16 °C nelle valli di montagna. Purtroppo quando parliamo di instabilità temporalesca è impossibile essere precisi più di un tot.

La cosa che mi preme sottolineare è di essere accorti nel programmare eventuali gite in montagna: prestate molta attenzione alle condizioni meteo, a volte rimandare è più saggio.