Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di mercoledì 10 e giovedì 11 maggio

10 maggio 2023 | 10:49
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di mercoledì 10 e giovedì 11 maggio
Possibili temporali anche supercellulari con forti raffiche di vento lineare e grandine di medie dimensioni nella zona cerchiata in rosso dal cuore del pomeriggio di giovedì 11 maggio

Il passaggio di un fronte atlantico che ha dato blandi risultati in termini di precipitazioni ha trascinato con sé un certo quantitativo di aria instabile, pronta a dare i suoi frutti in termini di rovesci temporaleschi, che nella giornata di domani potrebbero risultare particolarmente intensi. Anche questa mattina si sono avute piogge sul monregalese, che ora sono andate esaurendosi. Dal pomeriggio potranno riprendere in maniera sparsa.
Il bollettino meteo completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati a questo aggiornamento meteo della provincia di Cuneo. Il passaggio di un fronte atlantico che ha dato blandi risultati in termini di precipitazioni, ha trascinato con sé un certo quantitativo di aria instabile, pronta a dare i suoi frutti in termini di rovesci temporaleschi, che nella giornata di domani potrebbero risultare particolarmente intensi. Anche questa mattina si sono avute piogge sul monregalese, che ora sono andate esaurendosi. Dal pomeriggio potranno riprendere in maniera sparsa.

Oggi, mercoledì 10 maggio. Cielo con inaffidabili schiarite per tutta la durata del giorno, solo in serata, dissipata l’energia nei bassi strati a disposizione per la convezione, saranno più durature. Vento da est umido con aspirazione dall’adriatico, che fungerà da carburante ai rovesci. Intensità al più tesa, con rare raffiche forti sparse in serata e ritorno al generale regime di brezza da dopo le 21.00. Temperature in diminuzione, max al piano attorno ai 17 °C.

Giovedì 11. Ingannevolmente sereno al mattino, poi rapido aumento della nuvolosità dal primo pomeriggio. Possibili temporali anche supercellulari con forti raffiche di vento lineare e grandine di medie dimensioni nella zona cerchiata in rosso (nella cartina sopra) dal cuore del pomeriggio: prestare attenzione. Possibili nevicate al di sopra dei 1800/2000 metri. Risoluzione del tempo solo dopo le 21.00. Vento da est, con caratteristiche simili a quelle di ieri, ma con repentino salto caotico rafficato sotto i groppi temporaleschi. Temperature in diminuzione anche vertiginosa sotto le possibili grandinate.

Bene, per il momento è tutto: quando si parla di temporali la previsione non può essere millimetrica, ma mi raccomando di seguire le eventuali disposizioni di protezione civile. Ci leggiamo venerdì mattina, ciao!