Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di lunedì 15 e martedì 16 maggio

15 maggio 2023 | 10:59
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di lunedì 15 e martedì 16 maggio
Possibili temporali anche supercellulari con forti raffiche di vento lineare e grandine di medie dimensioni nella zona cerchiata in rosso dal cuore del pomeriggio di giovedì 11 maggio

Ci affacciamo su una settimana che continuerà ad avere fasi alterne di instabilità. Questo stato del tempo sarà connesso ai movimenti di un marcatamente anomalo -per la stagione- ciclone mediterraneo, che già sta portando maltempo al sud, Sicilia in primis. Questo vortice, risalendo sul versante adriatico, farà giungere sulla povera e già martoriata Emilia Romagna un pericoloso nuovo carico di pioggia: se avete amici e parenti da quelle parti, pregateli di fare attenzione. Anche sulla provincia di Cuneo si avrà qualche effetto sotto forma di piogge moderate, che domani dovrebbero interessare principalmente le zone pedemontane e tutto l’arco alpino nostrano. Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, benvenuti al bollettino meteo in provincia di Cuneo del lunedì. Ci affacciamo su una settimana che continuerà ad avere fasi alterne di instabilità. Questo stato del tempo sarà connesso ai movimenti di un marcatamente anomalo -per la stagione- ciclone mediterraneo, che già sta portando maltempo al sud, Sicilia in primis. Questo vortice, risalendo sul versante adriatico, farà giungere sulla povera e già martoriata Emilia Romagna un pericoloso nuovo carico di pioggia: se avete amici e parenti da quelle parti, pregateli di fare attenzione.

Anche sulla provincia di Cuneo si avrà qualche effetto sotto forma di piogge moderate, che domani dovrebbero interessare principalmente le zone pedemontane e tutto l’arco alpino nostrano.

Oggi, lunedì 15 maggio, -16 giorni all’estate meteo. Cielo prevalentemente sereno su quasi tutta la provincia, ma sulla catena alpina occidentale già da ora si possono osservare i primi batuffoli che andranno in evoluzione verso una nuvolosità più organizzata. Da essa potranno scaturire puntiformi o disorganizzati piovaschi (deboli nevicate sulle vette), che potrebbero interessare Alpi Marittime e relative valli (la valle Stura sembrerebbe in vantaggio) dalle 13.00 fino alla prima serata. Generale ritorno al bello dopo le 20.00. Vento da est nord est, tendente a prendere un po’ di accelerazione fino ai 40 km/h di spunto dalle zone pedemontane verso la catena montuosa dalle 13.00 in avanti. Generale ritorno alla calma dopo le 19.00. Temperature massime 19 °C al piano, 15-16 °C nelle valli.

Martedì 16. Cielo velato in progressiva e veloce stratificazione fino al coperto delle ore centrali. Questa nuvolosità sarà collegata alla rapida risalita del ciclone mediterraneo descritto sopra nella sinottica. Dalle ore 15.00 possibile debutto delle precipitazioni, ad iniziare dalle Alpi Liguri, in successiva estensione al resto della provincia. Successivamente dovrebbero indugiare sull’arco alpino in generale e si potrebbero protrarre fino al giorno successivo. Possibile pausa alle prime ore del mattino di mercoledì. Vento marino (adriatico) da est nord est, in progressiva accelerazione dal mezzodì. Burrasca o tempesta di vento sui crinali di confine con la Liguria fino alla mattina di mercoledì. Più tranquillità in pianura, dove il vento dovrebbe essere al più teso e in serata prendere direzione variabile. Temperature in diminuzione: 9-18 °C al piano, 7-15 °C nelle valli di montagna.

Tendenza per mercoledì 17. Cielo coperto. Piogge tra il debole ed il moderato fino a sera. Nuove nevicate al di sopra dei 1800/2000 metri. Vento di direzione variabile al più teso (punte da 30/35 km/h). Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo mercoledì mattina. A presto! La carta mostra le cumulate pluviometriche per ora previste fino alle 05.00 di mercoledì mattina: come potete osservare in pianura sono attesi al massimo 5 millimetri, che verranno probabilmente scaricati entro le 22.00.

cartina