Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da sabato 20 a lunedì 22 maggio

20 maggio 2023 | 10:09
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da sabato 20 a lunedì 22 maggio
Il maltempo in queste ore a Bagnolo Piemonte

La regione continua ad essere investita da correnti orientali molto umide, che impattando contro le montagne stanno producendo piogge diffuse e persistenti. Molti i corsi d’acqua hanno già sensibilmente risposto alzandosi di livello, come l’Ellero a Mondovì, che da ieri sera tocca costantemente il livello idrometrico di guardia. Purtroppo sono destinati tutti a salire tra oggi e domani, quindi bisognerà mantenere gli occhi aperti e seguire le eventuali disposizioni di protezione civile. Solamente domenica pomeriggio la nuvolosità comincerà a sfilacciarsi, ma per una cessazione delle precipitazioni su tutto il territorio provinciale, si dovrà aspettare il pomeriggio di lunedì. Saranno ore di vigilanza le prossime 36, perciò vi invito ad usare più cautela possibile. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati a questo bollettino meteo in provincia di Cuneo. La regione continua ad essere investita da correnti orientali molto umide, che impattando contro le montagne stanno producendo piogge diffuse e persistenti. Molti i corsi d’acqua hanno già sensibilmente risposto alzandosi di livello, come l’Ellero a Mondovì, che da ieri sera tocca costantemente il livello idrometrico di guardia. Purtroppo sono destinati tutti a salire tra oggi e domani, quindi bisognerà mantenere gli occhi aperti e seguire le eventuali disposizioni di protezione civile. Solamente domenica pomeriggio la nuvolosità comincerà a sfilacciarsi, ma per una cessazione delle precipitazioni su tutto il territorio provinciale, si dovrà aspettare il pomeriggio di lunedì. Saranno ore di vigilanza le prossime 36, perciò vi invito ad usare più cautela possibile.

La settimana prossima potrebbe continuare a portare in sé il seme dell’instabilità, quindi non avremo un completo ripristino delle condizioni di bel tempo per diversi giorni ancora, anche se l’arrivo di importanti venti di caduta farà schizzare per aria le temperature massime in pianura.

Oggi, sabato 20 maggio. Cielo coperto. Piogge diffuse e persistenti soprattutto nelle zone montane e pedemontane. Al piano saranno più intermittenti e meno intense, ma questo non deve ingannare: ciò che scende a monte, poi scivola a valle, quindi non bisogna trascurare questo elemento. Possibili nevicate in alta quota sull’arco alpino occidentale. Vento da est, nordest o nord senza particolari valori da segnalare al suolo, sarà un po’ più sostenuto al confine con la provincia di Torino. Temperature al piano comprese tra 10 e 12 °C, in valle tra 8 e 10 °C.

Domenica 21. Cielo coperto, solo dal pomeriggio inizierà ad essere meno compatto. Piogge diffuse e persistenti con la stessa dinamica di sabato; dal pomeriggio attenuazione progressiva dei fenomeni, che inizieranno ad essere intermittenti e sparsi, ma sempre maggiormente concentrati sui contrafforti montuosi. Vento ancora da nord nordest al mattino, poi di direzione variabile e senza valori particolari da segnalare. Temperature in aumento di un un paio di gradi.

Lunedì 22. Cielo molto nuvoloso o coperto fino al primo pomeriggio, poi spazi di apertura soprattutto al piano alternati a nuvole di passaggio. Piogge sparse intermittenti fino al primo pomeriggio, poi lenta e parziale stabilizzazione del tempo, che rimarrà inaffidabile. Vento di brezza con sbuffi al più moderati e di caduta da ovest. Temperature in aumento anche sensibile, saranno possibili, grazie al foehn, punte superiori ai 20/21 °C sul tratto pianeggiante.

Bene, per oggi è tutto. Sarò assente per una settimana, quindi il prossimo bollettino uscirà lunedì 29 maggio, ad un passo dall’estate meteo. Mi raccomando: attenzione ai prossimi due giorni. Ciao!