Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio

17 maggio 2023 | 09:59
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio

Prima di tutto vorrei mandare un messaggio di solidarietà all’Emilia Romagna, che sta subendo una delle alluvioni più gravi della storia recente. Io scrivo dalla Liguria e sia noi, che voi piemontesi abbiamo -purtroppo- una lunga tradizione in questo senso e li capiamo perfettamente… La fase di maltempo ciclonico, piuttosto anomala per il periodo dell’anno, finirà di interessare quelle zone nel pomeriggio di oggi, poi inizierà la spietata conta dei danni. I richiami umidi ancora in movimento antiorario andranno ad impattare contro la catena alpina producendo piogge moderate con accumuli possibili di 30/40 mm nelle vallate meridionali, Alpi liguri versante piemontese incluse. Al piano una quindicina di mm, domani maggior tranquillità, ma venerdì andremo incontro a nuovo maltempo. Per avere uno sblocco da questa condizione instabile si dovrà attendere ancora qualche giorno, anzi un bel po’. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati a questo appuntamento col bollettino meteo in provincia di Cuneo. Prima di tutto vorrei mandare un messaggio di solidarietà all’Emilia Romagna, che sta subendo una delle alluvioni più gravi della storia recente. Io scrivo dalla Liguria e sia noi, che voi piemontesi abbiamo -purtroppo- una lunga tradizione in questo senso e li capiamo perfettamente… La fase di maltempo ciclonico, piuttosto anomala per il periodo dell’anno, finirà di interessare quelle zone nel pomeriggio di oggi, poi inizierà la spietata conta dei danni. I richiami umidi ancora in movimento antiorario andranno ad impattare contro la catena alpina producendo piogge moderate con accumuli possibili di 30/40 mm nelle vallate meridionali, Alpi liguri versante piemontese incluse. Al piano una quindicina di mm, domani maggior tranquillità, ma venerdì andremo incontro a nuovo maltempo. Per avere uno sblocco da questa condizione instabile si dovrà attendere ancora qualche giorno, anzi un bel po’.

Oggi, mercoledì 17 maggio. Cielo coperto. Dal pomeriggio (già ora su alcune zone sta piovendo) piogge moderate con qualche rovescio più probabile sulle valli meridionali fino a sera, con pause inaffidabili attorno alle 21.00. Meno pioggia su tutta la parte pianeggiante. In serata possibili nevicate sopra i 2000 metri. Vento di direzione variabile; verso sera prenderà a soffiare da ovest con raffiche che saranno però sensibili solo dalla parte orientale della provincia, zona Barolo, albese…rare raffiche possibili attorno ai 40 km/h. Temperature massime al piano attorno ai 14 °C, 11 °C nelle valli di montagna.

Giovedì 18. Cielo coperto. Piogge su quasi tutta la provincia, assai deboli sulla parte pianeggiante orientale (Alba ecc. ecc.), andranno avanti a fasi alterne per tutto il giorno. Qualche possibile rovescio puntuale in serata sul monregalese e zona Mondolè. Vento al più teso con direzione variabile. Temperature stazionarie: min 9 °C, max 14 °C al piano, min 7 °C, max 11 °C in valle.

Venerdì 19. Cielo coperto. Precipitazioni moderate con possibili rovesci su tutta la provincia per tutto il giorno, anche se non mancheranno le pause. Vento da est nordest al più moderato. Temperature: in diminuzione le massime.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo sabato mattina. Ciao!