Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 2 a giovedì 4 maggio

2 maggio 2023 | 09:47
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 2 a giovedì 4 maggio
Maltempo a Chiusa di Pesio lo scorso weekend

“Un weekend di maltempo ha finalmente interessato il Piemonte e sulla provincia di Cuneo diverse zone hanno trovato quegli accumuli pluviometrici che non vedevano da moltissimi mesi. Purtroppo lo stato assai arido dei terreni ha prodotto un’inevitabile risposta disorganizzata di corrivazione delle acque con smottamenti e altre criticità localizzate. Oggi l’instabilità di strascico interesserà il territorio con piovaschi sparsi, mentre in alta quota saranno possibili ancora timide nevicate”. Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo. Un weekend di maltempo ha finalmente interessato il Piemonte e sulla provincia di Cuneo diverse zone hanno trovato quegli accumuli pluviometrici che non vedevano da moltissimi mesi. Purtroppo lo stato assai arido dei terreni ha prodotto un’inevitabile risposta disorganizzata di corrivazione delle acque con smottamenti e altre criticità localizzate. Oggi l’instabilità di strascico interesserà il territorio con piovaschi sparsi, mentre in alta quota saranno possibili ancora timide nevicate. Volgendo lo sguardo più avanti si possono notare nuovi possibili segni di disturbo del tempo ad iniziare da domenica 7, ma sono dettagli di cui parleremo più diffusamente venerdì mattina.

Oggi, martedì 2 maggio. Cielo coperto fino al mezzogiorno, successiva comparsa di quote di azzurro sempre più ampie. Nuvole basse si attarderanno sui crinali ai confini con la Liguria. Una nuova iniezione di umidità riporterà il cielo a coprirsi in tarda serata. Residue precipitazioni sparse in esaurimento verso le 12.00; nuovi possibili sgocciolii o piovaschi notturni in transito sulla provincia, che dovrebbero insistere sulle vallate meridionali e monregalese. Vento da est nord est al più teso al piano, che si farà rafficato attorno ai 40/50 km/h nelle vallate. Sui crinali meridionali di confine con Liguria e Francia tempesta di vento in esaurimento nel cuore del pomeriggio. Temperature massime: 19 °C al piano, 16 °C in valle.

Mercoledì 3. Cielo sereno. Vento di brezza con rari spunti moderati nella zona pedemontana occidentale. Temperature in sensibile aumento per l’effetto foehn: 8-17 °C in valle, 10-20 °C al piano.

Giovedì 4. Cielo a tratti velato con nuvole basse in comparsa sulle zone pedemontane occidentali. Vento a generale regime di brezza. Temperature in ulteriore aumento e probabilmente superiori ai 20 °C in pianura. Bene, per oggi è tutto, buona continuazione, noi ci leggiamo venerdì mattina.