Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio

8 maggio 2023 | 09:44
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio

Si è inaugurata una settimana che sarà meteorologicamente movimentata. Già nel weekend i temporali non si sono fatti attendere colpendo diverse zone della provincia, risultando talvolta forti e grandinigeni. Questo tipo di tempo ci accompagnerà per i prossimi giorni, con un’ulteriore acutizzazione dei fenomeni dovuta all’iniezione di aria più fredda da mercoledì. Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al meteo in provincia di Cuneo del lunedì. Si è inaugurata una settimana che sarà meteorologicamente movimentata. Già nel weekend i temporali non si sono fatti attendere colpendo diverse zone della provincia, risultando talvolta forti e grandinigeni. Questo tipo di tempo ci accompagnerà per i prossimi giorni, con un’ulteriore acutizzazione dei fenomeni dovuta all’iniezione di aria più fredda da mercoledì. Giovedì e venerdì le minime scenderanno probabilmente in cifra singola al piano e le precipitazioni nevose faranno capolino in alta quota. Ricordiamoci che questo dinamismo dovrebbe essere la norma della stagione primaverile. Ormai il cambiamento climatico ci sta facendo dimenticare com’era questa stagione sino al finire degli anni ’90…

Oggi, lunedì 8 maggio. Cielo nuvoloso o coperto; se non mancheranno inaffidabili spazi di sereno pomeridiano. Precipitazioni sparse a spasso per la provincia talvolta a carattere temporalesco più probabili nella zona pedemontana occidentale, che si potranno trascinare fino a tarda serata. Vento da nord est con generale rinforzo pomeridiano rafficato attorno ai 40 km/h. Più al riparo la pedemontana occidentale e le relative valli e catena alpina. Temperature stazionarie e in balia di una componente di caduta, circa 20 °C-22 °C al piano.

Martedì 9. Cielo velato al mattino, poi nuvoloso ed infine coperto dal pomeriggio. Dalle 16 circa l’influenza dell’arrivo di un fronte freddo piuttosto organizzato inizierà a destabilizzare il tempo. La previsione risulta difficile per quanto riguarda le precipitazioni, perché l’effetto ombra della catena alpina sarà importante. Il grosso della perturbazione dovrebbe dare i suoi frutti nella provincia di Torino, lasciando a quella di Cuneo piovaschi sparsi o al più veloci temporali in transito con accumuli modesti. Vento da est al più moderato nel pomeriggio; più in ombra il monregalese. Temperature in lieve diminuzione e comprese al piano tra i 14-29-22 °C e 10-15 °C nelle valli di montagna.

Mercoledì 10. Cielo molto nuvoloso o coperto. Dal pomeriggio possibili rovesci e temporali anche di forte intensità, con precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 1800 metri su tutte le alpi marittime. Vento da est nord est oscillante in rinforza, con accelerazioni fino a forte tra monregalese e alpi liguri; generale attenuazione in serata. Temperature in sensibile diminuzione.

Bene, per oggi è tutto, a mercoledì e ombrelli al seguito, mi raccomando ;).